24 novembre 11, 21:08 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Ancora problemi con un benzina
Risolto il caso dell'MVVS45 di un amico, presentato su queste colonne qualche mese fa, col cambio dei servi, l'aggiunta di qualche toroide sui cavi di alimentazione della centralina e, infine, con l'acquisto di un nuovo motore, vengo con questa mia a presentarvi un altro caso interessante. Si tratta di un DLE111 montato su un Pilatus della TopModel, grande modello e motore con buona potenza. A tutt'oggi, fatti un paio di voli anche oggi pomeriggio, oltre ad un'oretta al banco, il motore ha già passato almeno un 15 voli da 6-7 minuti. I silenziatori sono quelli originali a barilotto, la miscela è al 3% con olio Motul. Il motore parte con facilità,una volta che lo si è fatto aspirare adeguatamente, e qui cominciano i misteri. Dopo averlo fatto girare per un po' al minimo per farlo scaldare, se non si spegne senza interventi sul gas da parte mia, non riesce a salire di giri anche se si accelera con molta attenzione. Solo dopo diversi tentativi, a volte 2, a volte 4-5, riesce a salire di giri ed, in questo passaggio, scarica fumo visibile, ma non particolarmente abbondante. Superata questa fase e portato il modello in pista con motore al minimo, basta una veloce sgasata per poter decollare in tutta tranquillità. Nessun problema in volo, massimo corretto, mezzo motore senza il minimo problema, passaggio minimo-massimo sicuro e preciso. Atterraggio sempre con motore in moto..........solo dopo finita la corsa di atterraggio, lo giuro, il motore ricomincia ad avere problemi, il minimo è incerto e la risposta al gas mai precisa, ma il motore impiega parecchio tempo a spegnersi e lo fa solo col minimo piuttosto basso. Ho provato ad aprire lo spillo del minimo in 3 riprese di almeno un giro senza ottenere risultati apprezzabile ed oggi sono tornato alle impostazioni indicate nelle istruzioni senza ottenere risultati apprezzabili. Suggerimenti ? |
24 novembre 11, 21:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Cambia servo del gas e rifai tutto il comando della valvola a farfalla Beppe! A parte gli scherzi. E' veramente misterioso. Revisionato il carburatore? Il fumo bianco e l'incertezza nel salire di giri fa sospettare ad una specie d'ingolfamento o miscela ricca. Ma ste cose le sai meglio di me. Se no, non so, ti "precipita" l'olio in soluzione alla miscela per il freddo? Boh... |
24 novembre 11, 21:47 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Meglio che vai a perdere tempo con Manubrio e gli altri soci del "fuori topo". | |
24 novembre 11, 21:59 | #4 (permalink) Top |
User |
motore troppo grasso al minimo: chiudi la vite del minimo e un po' anche quella del massimo, fai varie prove. se lo fa ancora bisogna abbassare un po' la leva della membrana (molto poco). riduci anche la quantita' d'olio, basta il 2,5% a proposito: assicurati che per qualche motivo non rimanga semichiusa anche di poco la farfalla dell'aria. ciao
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24 novembre 11, 22:23 | #5 (permalink) Top |
User |
passa all'elettrico
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
24 novembre 11, 22:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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| Citazione:
Per il resto si può benissimo: battere i tasti fuori dal topo, andare a volare in pendio come oggi ultima festa concessa del patrono (c'era pure un po' di termica insieme alla polveri sottili e l'ozono), rispondere nelle discussioni "serie" (per quanto, mi perdonino i proprietari del forum e i moderatori, sul forum ci vedo poco di "serio". Penso sia piuttosto un normale passatempo). Comunque, io ti ho dato consigli un po' a vanvera ma, mi pare che, chi te ne abbia dati di più competenti, non si discostasse troppo, come principio, dai miei. | |
25 novembre 11, 11:21 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Ho notato infatti che nella quantità, molti carburatori abbiano questo "pressostato" tarato alla CDC (operazione di catena delle operaie con gli occhi a mandorla). Operazione molto semplice per qualunque officina che ripara motoseghe e decespugliatori, ti consiglio di consultarli col carburatore in tasca... | |
27 novembre 11, 17:16 | #8 (permalink) Top |
User |
e' un'operazione che puoi fare anche tu: apri il coperchio del carburatore, e provi a piegare di poco,con una pinzetta a punte, di qualche decimo di millimetro la levetta, nel senso della minore apertura. chiudi il coperchio e controlli il risultato. se non va modifichi ancora.
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28 novembre 11, 17:56 | #10 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Non potendo montare un elettrico, come da diverse parti consigliato, oggi ho provato a chiudere lo spillo del minimo. Il motore parte, ma non sta in moto. Tornato lo spillo alla posizione consigliata nelle istruzioni si sono presentati gli stessi problemi già descritti. Fatto un volo e persa una ruota con atterraggio su una sola senza problemi. |
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