19 novembre 11, 23:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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| un puzzle chiamato O.S. 70 Surpass
Oggi,un amico del mio club r/c,mi ha dato un motore 4t da sistemare....almeno,ci voglio provare.... Trattasi di un glorioso O.S. FS 70 Surpass,con qualche anno di onorato servizio,e sicuramente....parecchie ore di funzionamento sul groppone...pardon,volevo dire su accoppiamento e cuscinetti....ecco come si presenta.... Il motore,è stato messo a mollo in alcool denaturato (quello rosa) che purtroppo,ha reso la finitura del motore "maculata"....spero che si possa ripristinare,magari con una micropallinatura....
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
20 novembre 11, 00:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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Una volta a casa,ho scopreto subito,una dolentissima nota: la testa è crepata.... proprio attorno alla filettatura,dove si avvita lo scarico.... E manca il tappo che porta uno dei due cuscinetti, dell'albero a camme Purtroppo,l'ammollo nell'alcool denaturato,ha rovinato sensibilmente la finitura del carter,tappo,e carburatore... Vabbè...questa testa,è da buttare.....
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
20 novembre 11, 00:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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Il motore,rilascia notevole sporco.... la foto non rende,comunque,il cilindro sembra ben messo,senza grippate/scaldate...o esfoliazioni superficiali di materiale... Uhmm..il coprivalvole,meriterebbe una bella lucidata!! Morale della storia,chiederò al proprietario di questo motore,se è intenzionato a ripristinarlo...secondo me,ne varrebbe la pena...ma il mio parere non fa moto testo,essendo io di parte....ed "O.S.sista" sfegatato Qualcuno,ha un'idea d massima,su quanto potrebbe costare una testa nuda...?? I cuscinetti,nonostante l'aspetto ed il colore,sembrano ancora di velluto.... Altra domanda: per sfilare la camicia??....pensavo all'immancablie forno di casa,settato su 180°C Anche se poi,nonostante sappia (in teoria) la procedura per togliere lo spinotto dal piede di biella,non penso sia una cosa facilissima....insomma,staremm a veder.... Consigli e critiche graditissimi!!
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. Ultima modifica di Paolone63 : 20 novembre 11 alle ore 00:15 |
20 novembre 11, 00:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Io i ricambi os li prendo da tower hobbies Ho fatto una ricerca con os 70 surpass ed ho trovato TowerHobbies.com | 44004110 O.S. Cylinder Head FS-70 Surpass II |
20 novembre 11, 01:30 | #5 (permalink) Top |
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Il motore è del 1988. Qui trovi l'elenco dei ricambi: 34000 FS-70 Surpass Parts Listing - Discontinued Inutile dire che da una ricerca sul sito di Radiosistemi non risulta a magazzino... Ho trovato la testa (disponibile sia con gruppo valvole che senza) qui: OS reservedels prisliste 8 Sembra disponibile anche il tappo della distribuzione (codice 45601100): OS reservedels prisliste 9 sono Danesi e queste sono le liste dei ricambi disponibili. La testa viene circa 46 Euro senza valvole (codice 44004100) il tappo distribuzione pochi Euro. Valuta tu la convenienza... Per quanto riguarda la micropallinatura (hai visto il mio enya 90-4C) la devi calibrare in funzione della finitura originale. Cambiando la testa dovrai eseguire una finitura su carter e tappo della stessa "grana". Il mio Enya sembra appena uscito di fabbrica, ma forse avrei potuto ottenere un risultato più fine con microsfere di ceramica invece di che di vetro. E la prossima volta lo faccio io con la microsabbiatrice (una Paasche AECK per arti grafiche) invece di farlo fare in officina: meno patemi . Per il 90-4C mi sono basato su di un 120-4C nuovo ed il risultato è molto vicino: liscio e vellutato ma forse troppo brillante. Ho notato, infatti, che gli Enya vengono consegnati ben "oliati" e nel permanere nella confezione l'olio usato durante l'assemblaggio, ossidandosi, li rende un po' meno "sbrilluccicanti". Questa è la mia sabbiatrice (costa pure poco...) Il 90-4C mi è servito come "cavia" da restauro, in ogni caso finisce su di un modello e non in vetrina...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
20 novembre 11, 01:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
Edit: Infatti la 44004110 è la testa del Surpass II non del primo FS-70S. La testa del 70S ha codice 44004100
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 Ultima modifica di Brevino : 20 novembre 11 alle ore 01:40 | |
20 novembre 11, 08:13 | #7 (permalink) Top |
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Grazie a tuti per consigli e links....Mi verrà da piangere,quando dovrò togliere il cuscinetto dell'albero a camme,posto nella sede cieca non mi sembra facilissimo... Bah,oggi provo a sfilare il cilindro dal carter..
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20 novembre 11, 11:10 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Esatto... dopo la scaldata un bel colpetto e dovrebbe venir via. Se però non dovesse farlo l'unica è ricorrere ad un piccolo estrattore di quelli che afferrano il cuscinetto tra le sfere agganciando le griffe alla pista esterna delle sfere. Così piccolo non saprei dove trovarlo...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
20 novembre 11, 19:46 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
1) La testa originale non esiste piu'. Si puo' mettere quella del Surpass II, ma occorre anche cambiare il collettore di aspirazione e il tappo carter con quelli della nuova versione, perche' il collettore originale ha le viti di fissaggio disposte in modo diverso e il carburatore e' fissato al centro e non piu' spostato su un lato. 2) Tutti i cuscinetti e la camicia si tolgono scaldando il carter con un phon, io non arriverei ai 180° del forno, non ricordo se lo spinotto ha gli anellini o le pastiglie di teflon e se fosse il secondo caso si potrebbero rovinare con le alte temperature. | |
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