Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 11, 22:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
un puzzle chiamato O.S. 70 Surpass

Oggi,un amico del mio club r/c,mi ha dato un motore 4t da sistemare....almeno,ci voglio provare.... Trattasi di un glorioso O.S. FS 70 Surpass,con qualche anno di onorato servizio,e sicuramente....parecchie ore di funzionamento sul groppone...pardon,volevo dire su accoppiamento e cuscinetti....ecco come si presenta....




Il motore,è stato messo a mollo in alcool denaturato (quello rosa) che purtroppo,ha reso la finitura del motore "maculata"....spero che si possa ripristinare,magari con una micropallinatura....



__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Una volta a casa,ho scopreto subito,una dolentissima nota: la testa è crepata.... proprio attorno alla filettatura,dove si avvita lo scarico....



E manca il tappo che porta uno dei due cuscinetti, dell'albero a camme
Purtroppo,l'ammollo nell'alcool denaturato,ha rovinato sensibilmente la finitura del carter,tappo,e carburatore...





Vabbè...questa testa,è da buttare.....

__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Il motore,rilascia notevole sporco....





la foto non rende,comunque,il cilindro sembra ben messo,senza grippate/scaldate...o esfoliazioni superficiali di materiale...



Uhmm..il coprivalvole,meriterebbe una bella lucidata!!



Morale della storia,chiederò al proprietario di questo motore,se è intenzionato a ripristinarlo...secondo me,ne varrebbe la pena...ma il mio parere non fa moto testo,essendo io di parte....ed "O.S.sista" sfegatato Qualcuno,ha un'idea d massima,su quanto potrebbe costare una testa nuda...?? I cuscinetti,nonostante l'aspetto ed il colore,sembrano ancora di velluto.... Altra domanda: per sfilare la camicia??....pensavo all'immancablie forno di casa,settato su 180°C Anche se poi,nonostante sappia (in teoria) la procedura per togliere lo spinotto dal piede di biella,non penso sia una cosa facilissima....insomma,staremm a veder.... Consigli e critiche graditissimi!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.

Ultima modifica di Paolone63 : 19 novembre 11 alle ore 23:15
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.673
Io i ricambi os li prendo da tower hobbies

Ho fatto una ricerca con os 70 surpass ed ho trovato
TowerHobbies.com | 44004110 O.S. Cylinder Head FS-70 Surpass II
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 00:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Il motore è del 1988.

Qui trovi l'elenco dei ricambi: 34000 FS-70 Surpass Parts Listing - Discontinued

Inutile dire che da una ricerca sul sito di Radiosistemi non risulta a magazzino...

Ho trovato la testa (disponibile sia con gruppo valvole che senza) qui: OS reservedels prisliste 8

Sembra disponibile anche il tappo della distribuzione (codice 45601100):
OS reservedels prisliste 9

sono Danesi e queste sono le liste dei ricambi disponibili. La testa viene circa 46 Euro senza valvole (codice 44004100) il tappo distribuzione pochi Euro. Valuta tu la convenienza...

Per quanto riguarda la micropallinatura (hai visto il mio enya 90-4C) la devi calibrare in funzione della finitura originale. Cambiando la testa dovrai eseguire una finitura su carter e tappo della stessa "grana". Il mio Enya sembra appena uscito di fabbrica, ma forse avrei potuto ottenere un risultato più fine con microsfere di ceramica invece di che di vetro. E la prossima volta lo faccio io con la microsabbiatrice (una Paasche AECK per arti grafiche) invece di farlo fare in officina: meno patemi . Per il 90-4C mi sono basato su di un 120-4C nuovo ed il risultato è molto vicino: liscio e vellutato ma forse troppo brillante. Ho notato, infatti, che gli Enya vengono consegnati ben "oliati" e nel permanere nella confezione l'olio usato durante l'assemblaggio, ossidandosi, li rende un po' meno "sbrilluccicanti".

Questa è la mia sabbiatrice (costa pure poco...)



Il 90-4C mi è servito come "cavia" da restauro, in ogni caso finisce su di un modello e non in vetrina...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 00:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io i ricambi os li prendo da tower hobbies

Ho fatto una ricerca con os 70 surpass ed ho trovato
TowerHobbies.com | 44004110 O.S. Cylinder Head FS-70 Surpass II
Strano... avevo inserito il codice sul sito di TH e non avevo avuto esito... chissà cosa ho combinato...

Edit:

Infatti la 44004110 è la testa del Surpass II non del primo FS-70S. La testa del 70S ha codice 44004100
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80

Ultima modifica di Brevino : 20 novembre 11 alle ore 00:40
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 07:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Grazie a tuti per consigli e links....Mi verrà da piangere,quando dovrò togliere il cuscinetto dell'albero a camme,posto nella sede cieca non mi sembra facilissimo... Bah,oggi provo a sfilare il cilindro dal carter..
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 07:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Grazie a tuti per consigli e links....Mi verrà da piangere,quando dovrò togliere il cuscinetto dell'albero a camme,posto nella sede cieca non mi sembra facilissimo... Bah,oggi provo a sfilare il cilindro dal carter..
Pistola termica, scaldare bene quanto basta, ovviamente non puntarla sul cuscinetto..ma tutto intorno. Vedrai che verrà via
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 10:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Pistola termica, scaldare bene quanto basta, ovviamente non puntarla sul cuscinetto..ma tutto intorno. Vedrai che verrà via
Esatto... dopo la scaldata un bel colpetto e dovrebbe venir via. Se però non dovesse farlo l'unica è ricorrere ad un piccolo estrattore di quelli che afferrano il cuscinetto tra le sfere agganciando le griffe alla pista esterna delle sfere. Così piccolo non saprei dove trovarlo...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 18:46   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Grazie a tuti per consigli e links....Mi verrà da piangere,quando dovrò togliere il cuscinetto dell'albero a camme,posto nella sede cieca non mi sembra facilissimo... Bah,oggi provo a sfilare il cilindro dal carter..
Sto giusto ora restaurando un gemello per un cliente, quindi posso dire alcune cose:

1) La testa originale non esiste piu'. Si puo' mettere quella del Surpass II, ma occorre anche cambiare il collettore di aspirazione e il tappo carter con quelli della nuova versione, perche' il collettore originale ha le viti di fissaggio disposte in modo diverso e il carburatore e' fissato al centro e non piu' spostato su un lato.

2) Tutti i cuscinetti e la camicia si tolgono scaldando il carter con un phon, io non arriverei ai 180° del forno, non ricordo se lo spinotto ha gli anellini o le pastiglie di teflon e se fosse il secondo caso si potrebbero rovinare con le alte temperature.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E ora un bel puzzle... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 12 16 giugno 11 22:50
Il puzzle prende forma monster Elimodellismo Principianti 5 30 dicembre 10 15:12
Un altro pezzo del puzzle... razzare il fi-103 lokippc Razzimodellismo 9 10 settembre 10 19:53
...ho chiamato Eurokit doctordoom Aeromodellismo 145 10 marzo 09 09:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002