Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 17:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Questo risale al '76, come vedi è abbastanza semplice:

Se hai la possibiltà di utilizzare il tornio, puoi sostituire la parte anteriore con una piastra ad hoc; il motorino sarebbe più corto e, potresti sostituire la boccola con un cuscinetto.
Tieni presente (nel mio caso ininfluente perchè destinato ai motori marini con avviamento a cinghietta),che il motorino gira in senso orario, per cui dovrai invertire (o farlo fare da un elettrauto) il collegamento dei campi, anche se utilizzi un motore da moto, il problema può essere lo stesso.
Solo i motorini con campi magnetici permanenti hanno senso di rotazione indifferente e dipendente dal collegamento.
Vecchio 20 novembre 11, 17:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

spero che si veda bene..

Ultima modifica di dooling : 20 novembre 11 alle ore 17:31 Motivo: ...............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 20:11   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2011
si grazie 1000 si vede benissimo adesso devo solo pensare a trovarne uno e poi il gioco è fatto grazie
raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 21:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da raffaele90 Visualizza messaggio
si grazie 1000 si vede benissimo adesso devo solo pensare a trovarne uno e poi il gioco è fatto grazie
Non metto in discussione le tue scelte e se vuoi fare così va benissimo....vorrei solo farti riflettere che con meno di 40 euro spedizione compresa compri questo (che a dispetto di quanto dichiarato va bene anche per motori più grossi, OS 200 compreso!) e in due giorni o forse meno lo hai a casa!

Io credo che un motorino di avviamento per la vecchia Fiat 500 non lo regali nessuno, considerando la speculazione che esiste sui ricambi, nuovi o usati, delle auto d'epoca....aggiungi poi le spese per adattarlo! In definitiva sono del parere che il gioco non valga la candela!

Se poi la realizzazione di uno starter ricavato da ricambi automobilistici vuol essere sostanzialmente un piacevole ed utile passatempo, non pressato da esigenze imminenti, e magari anche perchè si ha sottomano un vecchio motorino di avviamento inutilizzato....beh allora sono perfettamente d'accordo con te!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 22:06   #15 (permalink)  Top
User

sai io possiedo un avviatore sino a 15 cc e ti posso dire che nn riesce a far girare nulla manco i due giri che fa il 4 t prima dello scoppio !!!!!!

anche se anche io stavo pensando che un motorino di avviamento vecchia 500 sia costoso e sinceramente nn so se il gioco vale ! p.s adesso vedrò se trovo uno di moto o senò mi metto la mano in tasca tolgo 100 euro e mi faccio un avviatore nuovo

nn è per le 100 euro anche se in questo periodo di crisi le spese son sempre meno però nn sò perchè ma nn mi sento di investire 100 euro su un avviatore hhahahahahhaha
Vecchio 20 novembre 11, 22:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
sai io possiedo un avviatore sino a 15 cc e ti posso dire che nn riesce a far girare nulla manco i due giri che fa il 4 t prima dello scoppio !!!!!!

anche se anche io stavo pensando che un motorino di avviamento vecchia 500 sia costoso e sinceramente nn so se il gioco vale ! p.s adesso vedrò se trovo uno di moto o senò mi metto la mano in tasca tolgo 100 euro e mi faccio un avviatore nuovo

nn è per le 100 euro anche se in questo periodo di crisi le spese son sempre meno però nn sò perchè ma nn mi sento di investire 100 euro su un avviatore hhahahahahhaha
All'epoca,li avevo presi dallo sfasciacarrozze per poche lire, non dal negozio di autoricambi.
Comunque resta la soddisfazione di averlo realizzato personalmente.

PS : ci sono (sempre di recupero) motorini avv dei fuoribordo.
Vecchio 20 novembre 11, 22:39   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigofly

Data registr.: 24-12-2001
Una soluzione economica al tuo problema potrebbe essere quella di acquistare un trapano a batterie del brico a 12-18V (circa 25 euro). Attento dico trapano e non un semplice avviatore a batterie di quelli palmari.
sul mandrino ci monti la campana del tuo vecchio avviatore o te ne fai una con un tornietto. Spendi poco ed hai la coppia che ti serve.
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 22:59   #18 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Ciao, con che batteria lo alimenti l'avviatore?

Ciao,

Paolo.
Vecchio 21 novembre 11, 00:03   #19 (permalink)  Top
User

ciao uso la batteria della mia macchina

al trapano ci stavo pensando da tempo come anche ai motorini di avviamento dei motori marini che dite un motorino che viene usato di norma per mettere in funzione un semplicissimo 25 cv può andare ??
Vecchio 21 novembre 11, 00:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobri

Data registr.: 15-06-2010
Immagini: 6
Un mio amico al campo usa questo, gran potenza, ci avvia dal 4 tempi .91 all'80 bicilindrico, ma credo che costi una enormità purtroppo.
Icone allegate
consiglio starter-s651shadow.jpeg  
giobri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks