16 novembre 11, 20:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
| ASP nuovo. Lo apro e lo lavo?
Ciao a tutti, ho appena comprato un ASP 91 4t. Prima del rodaggio consigliate ancora di smontarlo e pulirlo per evitare residui di lavorazione o no? Tra l'altro nelle istruzioni non c'è l'indicazione del gioco delle valvole. Qualcuno sa dove posso reperirle? Grazie |
16 novembre 11, 22:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Smontaggio - Se sai come fare ed hai gli atterzzi giusti puoi anche farlo ma non lo reputo assolutamente necessario per un motore del genere. Se lo fai male rischi di fare dei danni o rompere qualcosa come la fascia elastica e rimontare male un cuscinetto di banco etc senza considerare che un motore aperto si vede (dalle viti) e se tu avessi bisogno di rivalerti sul venditore per la garanzia beh...te la giocheresti. Io ti sconsiglio di farlo. Io ho docuto fare quello che hai intenzione di fare te sui motori DL-DLE a benzina perchè non hanno camicia e l'alesaggio è fatto direttamente sul cilindro in lega leggera. Su questi motori vedi che l'alesaggio con la macchina utensile lascia delle bave sulle luci di aspirazione che rischiano di staccarsi con tempo che poi vanno a grippare il motore (non chiedermi perchè lo so ) Giochi valvole - per gli OS considera che il gioco accettabile va da 0,04 fino a max 0,1 se non ricordo male. Se misuri inferiore a 0,04 ma la compressione è buona puoi anche lasciarlo com'è. Le misure falle a motore freddo. ciao
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 16 novembre 11 alle ore 22:36 |
16 novembre 11, 22:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
16 novembre 11, 22:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-09-2008 Residenza: torino GASB
Messaggi: 197
| Citazione:
Questo è parlare, avevo paura che potessero esserci residui di lavorazione che potessero rigare il cilindro. Magari ci butto dentro un po' di benzina dalla candela e lo lavo così. e poi vai di rodaggio come forum insegna | |
16 novembre 11, 22:54 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Se fai il rodaggio col motore che ha sporcizia all'interno di sicuro non lo stai agevolando Se poi uno non è mestico quoto Rigofly, meglio lasciar stare perchè i danni possono essere più grandi dei benefici. Nel dubbio un risciacquo del carter con un po' di miscela porterà fuori almeno i residui più piccoli. La miscela che esce lasciala decantare e controlla se ci vedi impurità, così da saperci dire se questi ASP adesso li vendono puliti o no Per la mia esperienza posso dire che a livello di pulizia i CS sono una vera schifezza, con i trucioli che hanno dentro se uno prova ad avviarlo come da scatola pianta tutto. Gli ASP dovrebbero essere un po' meglio, però non metterei la mano sul fuoco... | |
17 novembre 11, 13:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Gli ASP sono già oliati quando li togli dalla scatola, e comunque se ci fossero residui di lavorazione a poco servirebbe metterci benzina. Io al mio ho fatto un regolare rodaggio dopodichè ho ricontrollato i serraggi. Perfetto come un orologio svizzero.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
18 novembre 11, 12:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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La benzina non la usare, potrebbe intaccare le guarnizioni (se ci sono ). Il tuo motore è glow quindi usa solo alcool
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
18 novembre 11, 12:31 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
icarus64, una sciacquata non guasta mai! Perchè anche se sono lubrificati, un pò di sporco entra sempre. Questo succede in TUTTI i motori (cinesi e non), se da nuovi li sciacqui con la miscela e poi la fai decantare in un bicchiere ti accorgi che la hai fatto bene a fare questa operazione. Poi il motore andrebbe avviato a breve, per evitare che l'alcool della miscela attiri umidità. Se poi tu fai il rodaggio con tanto olio il motore può non risentirne più di tanto, però certo non è un buon inizio... | |
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