Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 22:45   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2011
Immagini: 2
si in effetti è molto rudimentale e la mia attrezzatura è limitata a un trapano e frullino con il quale ho allestisto una spece di tornio per fare le bielle da un ferro quadrato,mentre i cilindri e le valvole e sedi me le sono fatte tornire da un tornitore (quello era impossibile con la mia attrezzatura) ma è qui il gusto della cosa , a parte i pistoni il resto dei pezzi li ho fatti tutti da solo con quello che ho, quello della batteria l'h sentita anche io , comunque una volta che si è scaldato bene rimane acceso anche staccando le batterie, sinceramente mi sembra strano che si avvii anche con la scarsa compressione che ha
maggico74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 22:48   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobri

Data registr.: 15-06-2010
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da maggico74 Visualizza messaggio
ho messo anche 2 foto del mio motore
Interessantissimo, complimenti per l'audacia.
Una domanda, ma l'albero e le bielle non vengono lubrificate visto che sono aperte all'aria?
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 23:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ado87

Data registr.: 28-11-2010
davvero ammirevole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
x caso sei discepolo di un certo macgyver???!?!?!

magari se riesci posta un video sarebbe davvero molto interessante e avvincente...
dai sù nn vediamo l'ora...
Vecchio 21 novembre 11, 10:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ado87 Visualizza messaggio
davvero ammirevole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
x caso sei discepolo di un certo macgyver???!?!?!

magari se riesci posta un video sarebbe davvero molto interessante e avvincente...
dai sù nn vediamo l'ora...
Quello usava il temperino non il trapano
Vecchio 21 novembre 11, 14:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di longiano

Data registr.: 09-01-2009
Immagini: 18
Un bravo sincero, non è molto importante l’estetica ma il risultato finale .
Con i pochi attrezzi che hai disponibili è un risultato rimarchevole , cè gente che non riuscirebbe con attrezzature migliori .
L’affidabilità non sarà il suo forte ,ma quello che conta è che funzioni .
Ancora bravo
Saluti
Vecchio 22 novembre 11, 19:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ado87

Data registr.: 28-11-2010
risp a MAGU...............è vero macgyver con un temperino - un ciuffo di capelli e 1grammo di aulin avrebbe fabbricato un C4!!!

in ogni caso come hanno già scritto altri è sl da ammirare.......nn è certamente da tutti......davvero grande...

p.s. aspettiamo il video..sn davvero curioso.........
Vecchio 22 novembre 11, 22:22   #17 (permalink)  Top
User

grazie a tutti per i complimenti , è molto rudimentale è vero, l'ho fatto con quello che era nelle mie possibilità,però alla fine si avvia a e ho realizzato un sogno che avevo da bambino,una curiosità la miscela al nitrometano da molto piu potenza della benzina? originariamente l'ho concepito per andare a benzina ma non c'era verso di farlo andare , sentivo che ogni tanto diciamo scoppiava , ma sembrava che l'ho scoppio non era cosi potente da farlo avviare, forse l'accenzione non era messa a buon punto,invece con il nitronetano tutt'altra cosa...adesso il prossimo obbiettivo è il 4 cilindri e le cose si complicano di piu... poi devo trovare 4 frigoriferi rotti uguali per prendere i pistoni!!
presto metterò il video ,saluti a tutti
p.s. per la domanda di giobri , la lubrificazione forse è la cosa va meglio nel mio motore! per il fatto che i pistoni non sono precisi con i cilindri ,l'olio della miscela trafila sotto i pistoni e cade sopra le bielle e alebero motore e anche nell'albero a camme,praticamente tutto il motore è bagnato d'olio
Vecchio 23 novembre 11, 11:05   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
,una curiosità la miscela al nitrometano da molto piu potenza della benzina? originariamente l'ho concepito per andare a benzina ma non c'era verso di farlo andare , sentivo che ogni tanto diciamo scoppiava , ma sembrava che l'ho scoppio non era cosi potente da farlo avviare, forse l'accenzione non era messa a buon punto,invece con il nitronetano tutt'altra cosa
complimenti per l'ingegno, innanzi tutto

i due tipi di "alimentazione" che menzioni sono leggermente diversi....

il nitrometano è principalmente un ignitore ( cioè un "facilitatore" della combustione e non propriamente un carburante, difatti, bruciando, apporta ossigeno )

i due tipi di miscela ( metanolo/olio, benzina/olio ) differiscono principalmente per il tipo di accensione necessaria: per il primo si tratta di accensione spontanea ( o meglio, catalisi, sulla spiralina di platino/iridio/rodio, resa incandescente elettricamente allo start e che poi resta tale per effetto della combustione anche togliendo tensione ) complici l'effetto della compressione ed il basso punto di infiammabilità dell'alcool

per la seconda è necessaria un sistema di accensione "controllata" che generi una scintilla ( con apposita candela ) fasata per scoccare al punto morto superiore ( o lì vicino... ) del pistone, alimentata costantemente da una batteria.

poi, nel buon funzionamento del motore, rientrano tanti altri fattori (travasi,compressione,attriti ecc ecc ecc )
Vecchio 23 novembre 11, 21:25   #19 (permalink)  Top
User

comuqnue sia sono riuscito a farlo partire solo utilizando il sistema nitrometano, esiste anche altri idrocarburi che possano finzionare allo stesso modo?
p.s. sapete se ci sono in giro delle fiere in cui si possano trovare altre realizazioni tipo la mia di motori ecc? nella rete non sono riuscito a trovare niente di che..
Vecchio 23 novembre 11, 21:39   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
comuqnue sia sono riuscito a farlo partire solo utilizando il sistema nitrometano, esiste anche altri idrocarburi che possano finzionare allo stesso modo?
p.s. sapete se ci sono in giro delle fiere in cui si possano trovare altre realizazioni tipo la mia di motori ecc? nella rete non sono riuscito a trovare niente di che..
Qui ci sono due "esperti" nella costruzione di motori:
motoriascoppio

Inoltre c'é il "memorial Amato Prati" mostra scambio e costruzione motori amatoriali, che si tiene a Modena ai primi di aprile; questo è l'indirizzo:

via amundsen modena - Google Maps

Bookmarks