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Vecchio 08 novembre 11, 22:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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presa di pressione...dove la metto?

Un saluto a tutti....
Mi e' sorto un dubbio "atroce"...
Avendo a disposizione un vecchio Rossi 61 scarico posteriore mai usato ,ho aquistato collettore dritto e relativo tubo accordato.
Ora....essendo entrambe sprovvisti di presa di pressione dove la posizionereste?
Sul collettore o sul tubo accordato?Siccome possiedo delle vecchie risonanze ormai fuori uso ho notato che alcune hanno la presa di pressione sul tubo in prossimita' della parte conica,mentre altre l'hanno sul collettore...
E ora sono un po' confuso.......dove la piazzo sta' presa di pressione?
Grazie in anticipo...ciao Nico

Ultima modifica di Flapperone1 : 30 gennaio 13 alle ore 09:28
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Vecchio 08 novembre 11, 23:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Sia sul mio Rossi .60 scarico laterale,sia sul .61 scarico posteriore,la presa pressione è sul collettore. La pipa è "nuda"

Ps: se ti gira di vendere il motore,fammi un fischio
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 09 novembre 11, 07:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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presa pressione

Sul mio Rossi 61 scarico posteriore, identico al tuo, montato sul Galaxy la presa di pressione è sul collettore e funziona benissimo, ti posto una foto non mia ma totalmente simile ai miei componenti per mostrarti come è esattamente posizionata, saluti Mario.
Icone allegate
presa di pressione...dove la metto?-61-testanera-5-t.-e-risonanza.jpg  
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 13:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
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Grazie delle info ragazzi.....provvedero' a sistemarla nel collettore.
Saluti Nico...
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Vecchio 09 novembre 11, 19:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
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Ciao gente...Visto che ci sono vi chiedo un altro parere.....guardate un po che robe....
E' un vecchio Rossi 40-FI. R/C 3 travasi del 1984.
E' sempre andato benissimo in tutti questi anni...poi ho deciso di far cambiare i cuscinetti.Bene....da allora e' andato sempre peggio.....strano!!!
Cosi' ho deciso di aprirlo e........ sorpresa!E vi diro' di piu'....
Ho trovato evidenti segni di forzatura sulla biella dal lato bottone di manovella albero.
Quel "bravo uomo" al quale ho affidato il Rossi ha preso un cacciavite e ha forzato fino a riuscire a sfilare la biella da bottone di manovella sfruttando il naturale gioco creatosi per la normale usura.Figuratevi la biella "la in alto" come si stava "divertendo"......
Adesso al posto di una bronzina c'e' un bel buco ovale........bello vero?
E adesso?....devo buttare via tutto?
Vi ringrazio in anticipo....salutoni Nico

Ultima modifica di Flapperone1 : 30 gennaio 13 alle ore 09:28
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Vecchio 09 novembre 11, 22:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Ciao,io proverei a sentire quanto costa un accoppiamento nuovo,e relativa biella. Un Rossi è sempre un Rossi....certo,molto dipende anche da quanto sei disposto tu a spendere,ed ovviamente,se utilizzerai in futuro il motore...insomma,la soggettività in casi come questo,è preponderante! Per quanto mi riguarda,da sottosuolo della mia ignoranza,non commento l'operato di chi ha messo mano sul povero glow....
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 09 novembre 11, 22:19   #7 (permalink)  Top
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Ciao,io proverei a sentire quanto costa un accoppiamento nuovo,e relativa biella. Un Rossi è sempre un Rossi....certo,molto dipende anche da quanto sei disposto tu a spendere,ed ovviamente,se utilizzerai in futuro il motore...insomma,la soggettività in casi come questo,è preponderante! Per quanto mi riguarda,da sottosuolo della mia ignoranza,non commento l'operato di chi ha messo mano sul povero glow....

ciao paolone63...
ma devo per forza cambiare anche camicia e pistone?.....e poi le producono ancora che tu sappia? ciao Nico
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Vecchio 09 novembre 11, 22:38   #8 (permalink)  Top
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ciao paolone63...
ma devo per forza cambiare anche camicia e pistone?.....
Meglio sentire i pareri di gente più esperta di me...comunque,in quell' "ovaloide" del piede di biella,non credo che lo spinotto,si sia divertito... Da qui,lo scrupolo di cambiare sicuramente il pistone....che,commercialmente,non credo sia disgiunto dall'incamiciatura del cilindro. Meccanicamente,siamo sullo stesso piano...mettere un pistone nuovo,in un'incamiciatura con qualche ora di funzionamento,non credo sia il massimo.... ma ripeto: meglio attendere pareri più quotati del mio

Per i ricambi Rossi,dovrebbe avere tutto la Gimax di Gussago
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Vecchio 10 novembre 11, 15:30   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Meglio sentire i pareri di gente più esperta di me...comunque,in quell' "ovaloide" del piede di biella,non credo che lo spinotto,si sia divertito... Da qui,lo scrupolo di cambiare sicuramente il pistone....che,commercialmente,non credo sia disgiunto dall'incamiciatura del cilindro. Meccanicamente,siamo sullo stesso piano...mettere un pistone nuovo,in un'incamiciatura con qualche ora di funzionamento,non credo sia il massimo.... ma ripeto: meglio attendere pareri più quotati del mio
non ho idea se il mio parere possa considerarsi "più quotato" comunque :
più che dell'usura dello spinotto ( che dovrebbe avere una durezza superficiale di 50-54 HRC ) mi preoccuperei di come possa aver lavorato in modo ( molto......) anomalo il pistone....

e come dice il mio coetaneo ( credo...63... ) Paolone, pistone e cilindro, negli ABC, nascono e muoiono assieme, quindi.....

la biella sarebbe, forse, recuperabile ( avendo la giusta attrezzatura e conoscendo l'interasse originale tra piede e testa si potrebbe riportare l'ovalizzato a cilindrico e ricostruire una bronzina da hoc.....) ma, se si trova nuova, il gioco non vale la candela......

attenzione anche ai cuscinetti nuovi: se sono originali ok, se di provenienza "parallela" dovrebbero essere richiesti in C3 ( giuoco maggiorato )
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 15:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
una domanda per Flapperone:

in un post più in sù dici di avere risonanze fuori uso...non è che ne hai una adatta al ST 61K scarico posteriore ??

io ne ho una che mi sembra simile, se non uguale, a quella nera della foto che hai postato ( con il Rossi ) ma mi sembra che pesi come un'omo morto......sono sicuro che in giro esiste qualcosa di mooolto più leggero.
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Simone
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