Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 11, 23:10   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
perchè complicarsi la vita?......

se avete un 4 D e fate hovering a testa in giu.........posso capire la perdita,
modello a testa in giu fermo in volo......

ma quando scende in picchiata, la forza centrifuga stessa tiene indietro la benzina nel serbatoio, in più, come gia detto, la depressione prodotta dalla menbrana del carburatore aiuta la benza a stare al suo posto.

il carburatore se ne frega se la pressione interna al serbatoio cambia con i vari assetti di volo, il serbatoio non è micca pressurizzato....cio che interessa al carburatore è che il pendolino sia sempre in ammollo, così continua a pescare il quantitativo di benza richiesto.

lo schema del serbatoio postato in precedenza, (anche se specifico per vincolato), che tiene conto anche della forza centrifuga del tipo volo.....

ha una configurazione simile a praticamente tutti i serbatoi usati sui modelli, ed è validissimo, senza valvole...sifoni...rubinetti....e compagnia bella.

in pratica i tubi di plastica servono prevalentemente per raggiungere l'esterno delle fusoliere perchè è da fermo o quando si fa la pulizia del modello che si ha la maggior fuori uscita del carburante..........se non ci fossero, il carburante cadrebbe in fusoliera........non è carino!

in parole povere: non complicatevi la vita inutilmente....
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 00:19   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Infatti il giro intorno al serbatoio serve appunto ad evitare che da fermo alzando al coda del modello fuoriesca del carburante.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 10:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
perchè complicarsi la vita?......

se avete un 4 D e fate hovering a testa in giu.........posso capire la perdita,
modello a testa in giu fermo in volo......

ma quando scende in picchiata, la forza centrifuga stessa tiene indietro la benzina nel serbatoio, in più, come gia detto, la depressione prodotta dalla menbrana del carburatore aiuta la benza a stare al suo posto.

il carburatore se ne frega se la pressione interna al serbatoio cambia con i vari assetti di volo, il serbatoio non è micca pressurizzato....cio che interessa al carburatore è che il pendolino sia sempre in ammollo, così continua a pescare il quantitativo di benza richiesto.

lo schema del serbatoio postato in precedenza, (anche se specifico per vincolato), che tiene conto anche della forza centrifuga del tipo volo.....

ha una configurazione simile a praticamente tutti i serbatoi usati sui modelli, ed è validissimo, senza valvole...sifoni...rubinetti....e compagnia bella.

in pratica i tubi di plastica servono prevalentemente per raggiungere l'esterno delle fusoliere perchè è da fermo o quando si fa la pulizia del modello che si ha la maggior fuori uscita del carburante..........se non ci fossero, il carburante cadrebbe in fusoliera........non è carino!

in parole povere: non complicatevi la vita inutilmente....
1)La forza centrifuga è una forza che in un movimento rotatorio, tende a fare allontanare dal centro, come dice la parola stessa( centrifuga ) e che quindi in un movimento rettilineo come una picchiata non c'entra proprio nulla.
2)Il carburatore se ne frega moltissimo della pressione interna al serbatoio, ed il fatto che il serbatoio non sia pressurizzato non significa che la carburazione non risenta di discreti sbalzi di pressione interni al serbatoio. Anche la pompa non fa miracoli.
3)Il serbatoio dello schema è validissimo PROPRIO PERCHE' E' SIFONATO, e quindi salvo valvole, rubinetti, compagnia bella il concetto di SIFONE è essenziale.O forse qualcuno ancora non ha capito che quei tubetti messi così SONO dei SIFONI??????
4) Così faceva papanonno, così faceva nonno, così faceva papà e cosi faccio io, perchè complicarmi la vita tentando di capire come funziona qualcosa? Pensare fa male alla salute.
5) Chi sa perchè anche negli aerei veri si complicano inutilmente la vita mettendo i sifoni ai serbatoi? Saranno mica scemi? Booo?
6)Ho aperto questo tread solo per chiarirmi le idee col ragionamento. Del resto penso che una buona percentuale degli attuali praticanti il modellismo, non sappiano nemmeno perchè vola un modello.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 10:12   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
perchè complicarsi la vita?......

se avete un 4 D e fate hovering a testa in giu.........posso capire la perdita,
modello a testa in giu fermo in volo......

ma quando scende in picchiata, la forza centrifuga stessa tiene indietro la benzina nel serbatoio, in più, come gia detto, la depressione prodotta dalla menbrana del carburatore aiuta la benza a stare al suo posto.

il carburatore se ne frega se la pressione interna al serbatoio cambia con i vari assetti di volo, il serbatoio non è micca pressurizzato....cio che interessa al carburatore è che il pendolino sia sempre in ammollo, così continua a pescare il quantitativo di benza richiesto.

lo schema del serbatoio postato in precedenza, (anche se specifico per vincolato), che tiene conto anche della forza centrifuga del tipo volo.....

ha una configurazione simile a praticamente tutti i serbatoi usati sui modelli, ed è validissimo, senza valvole...sifoni...rubinetti....e compagnia bella.

in pratica i tubi di plastica servono prevalentemente per raggiungere l'esterno delle fusoliere perchè è da fermo o quando si fa la pulizia del modello che si ha la maggior fuori uscita del carburante..........se non ci fossero, il carburante cadrebbe in fusoliera........non è carino!

in parole povere: non complicatevi la vita inutilmente....
1)La forza centrifuga è una forza che in un movimento rotatorio, tende a fare allontanare dal centro, come dice la parola stessa( centrifuga ) e che quindi in un movimento rettilineo come una picchiata non c'entra proprio nulla.
2)Il carburatore se ne frega moltissimo della pressione interna al serbatoio, ed il fatto che il serbatoio non sia pressurizzato non significa che la carburazione non risenta di discreti sbalzi di pressione interni al serbatoio. Anche la pompa non fa miracoli.
3)Il serbatoio dello schema è validissimo PROPRIO PERCHE' E' SIFONATO, e quindi salvo valvole, rubinetti, compagnia bella il concetto di SIFONE è essenziale.O forse qualcuno ancora non ha capito che quei tubetti messi così SONO già dei SIFONI??????
4) Così faceva papanonno, così faceva nonno, così faceva papà e cosi faccio io, perchè complicarmi la vita tentando di capire come funziona qualcosa? Pensare fa male alla salute.
5) Chi sa perchè anche negli aerei veri si complicano inutilmente la vita mettendo i sifoni ai serbatoi? Saranno mica scemi? Booo?
6)Ho aperto questo tread solo per chiarirmi le idee col ragionamento. Del resto penso che una buona percentuale degli attuali praticanti il modellismo, non sappiano nemmeno perchè vola un modello.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 11:11   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
1)La forza centrifuga è una forza che in un movimento rotatorio, tende a fare allontanare dal centro, come dice la parola stessa( centrifuga ) e che quindi in un movimento rettilineo come una picchiata non c'entra proprio nulla.
2)Il carburatore se ne frega moltissimo della pressione interna al serbatoio, ed il fatto che il serbatoio non sia pressurizzato non significa che la carburazione non risenta di discreti sbalzi di pressione interni al serbatoio. Anche la pompa non fa miracoli.
3)Il serbatoio dello schema è validissimo PROPRIO PERCHE' E' SIFONATO, e quindi salvo valvole, rubinetti, compagnia bella il concetto di SIFONE è essenziale.O forse qualcuno ancora non ha capito che quei tubetti messi così SONO già dei SIFONI??????
4) Così faceva papanonno, così faceva nonno, così faceva papà e cosi faccio io, perchè complicarmi la vita tentando di capire come funziona qualcosa? Pensare fa male alla salute.
5) Chi sa perchè anche negli aerei veri si complicano inutilmente la vita mettendo i sifoni ai serbatoi? Saranno mica scemi? Booo?
6)Ho aperto questo tread solo per chiarirmi le idee col ragionamento. Del resto penso che una buona percentuale degli attuali praticanti il modellismo, non sappiano nemmeno perchè vola un modello.
Hai compreso benissimo quale è il problema da risolvere: la depressione aerodinamica e la conseguente fuori uscita di carburante quando il modello è sottoposto a Zero G con determinati assetti e manovre.
Nel mondo dei "veri", la depressione aerodinamica causata da una installazione non corretta degli sfiati può essere superiore alla pressione della pompa meccanica d'alimentazione.
Nell'ambito dei velivoli acrobatici autocostruiti, vi sono stati diversi incidenti per piantata motore causati da questo problema.
In aviazione generale esiste un detto: "tutto quello che non c'è e tutto quello che è fabbricato con semplicità non si rompe e da minori problemi".
E' questo il motivo per cui si preferisce non mettere valvole sugli sfiati, perché alla lunga possono incastrarsi in chiusura e provocare una piantata motore.
Quindi per i velivoli acrobatici la soluzione è sfruttare il principio del sifone e non vedo perché non debba essere sfruttato in modelli a benzina quando vi sia il dubbio che si stia manifestando questo problema.
Con i motori glow il problema non si pone, essendo la maggior parte delle installazioni effettuata con serbatoio in pressione attraverso il collettore di scarico.
I modelli acrobatici VVC non effettuano tonneau e tanto meno effettuano torque roll, frullini e lomcevak, la loro acrobazia è sempre sotto accelerazione e le manovre avvengono sempre intorno all'asse di beccheggio, il carburante viene tenuto accostato alla parte posteriore ed esterna del serbatoio, che per questi motivi può essere costruito con semplici sifoni come quello postato.


Per il resto vista la difficoltà di farci comprendere, trovo che ulteriori commenti (tra l'altro a beneficio di chi non ha voglia di sentire) siano fiato sprecato.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 12:23   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Hai compreso benissimo quale è il problema da risolvere: la depressione aerodinamica e la conseguente fuori uscita di carburante quando il modello è sottoposto a Zero G con determinati assetti e manovre.
Nel mondo dei "veri", la depressione aerodinamica causata da una installazione non corretta degli sfiati può essere superiore alla pressione della pompa meccanica d'alimentazione.
Nell'ambito dei velivoli acrobatici autocostruiti, vi sono stati diversi incidenti per piantata motore causati da questo problema.
Bene, quindi daccordissimo che si intervenga in favore della sicurezza
Ma nei motori da motosega, alias maxi a benzina, non ci sono "piantate" motore per questo inconveniente, nemmeno nelle motoseghe da carving (potatura) utilizzate in ogni posizione.
Non ho mai ripulito il modello dopo un volo, da residui di benza sulla fusoliera. L'unico sputazzo di benzina che trovo, è quello che rigurgita il carburatore e che cola sopra la marmitta (Pitts style), durante il funzionamento al minimo e/o avviamento a starter chiuso.
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
In aviazione generale esiste un detto: "tutto quello che non c'è e tutto quello che è fabbricato con semplicità non si rompe e da minori problemi".
E' questo il motivo per cui si preferisce non mettere valvole sugli sfiati, perché alla lunga possono incastrarsi in chiusura e provocare una piantata motore.
Quindi per i velivoli acrobatici la soluzione è sfruttare il principio del sifone e non vedo perché non debba essere sfruttato in modelli a benzina quando vi sia il dubbio che si stia manifestando questo problema.
Con i motori glow il problema non si pone, essendo la maggior parte delle installazioni effettuata con serbatoio in pressione attraverso il collettore di scarico.
I modelli acrobatici VVC non effettuano tonneau e tanto meno effettuano torque roll, frullini e lomcevak, la loro acrobazia è sempre sotto accelerazione e le manovre avvengono sempre intorno all'asse di beccheggio, il carburante viene tenuto accostato alla parte posteriore ed esterna del serbatoio, che per questi motivi può essere costruito con semplici sifoni come quello postato.
Perfettamente daccordo; solo che si cercava anche di fare capire, che è un'applicazione NON INDISPENSABILE, al corretto funzionamento, vista l'enorme presenza di applicazioni sprovviste di tale accorgimento sui nostri aeromodelli (chiamasi pratica ed è spesso in contrapposizione o in semplificazione della teoria)



Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Per il resto vista la difficoltà di farci comprendere, trovo che ulteriori commenti (tra l'altro a beneficio di chi non ha voglia di sentire) siano fiato sprecato.
Tradotto: "non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"...ma vale in ambe le direzioni
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 13:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Bene, quindi daccordissimo che si intervenga in favore della sicurezza
Ma nei motori da motosega, alias maxi a benzina, non ci sono "piantate" motore per questo inconveniente, nemmeno nelle motoseghe da carving (potatura) utilizzate in ogni posizione.
Non ho mai ripulito il modello dopo un volo, da residui di benza sulla fusoliera. L'unico sputazzo di benzina che trovo, è quello che rigurgita il carburatore e che cola sopra la marmitta (Pitts style), durante il funzionamento al minimo e/o avviamento a starter chiuso.

Perfettamente daccordo; solo che si cercava anche di fare capire, che è un'applicazione NON INDISPENSABILE, al corretto funzionamento, vista l'enorme presenza di applicazioni sprovviste di tale accorgimento sui nostri aeromodelli (chiamasi pratica ed è spesso in contrapposizione o in semplificazione della teoria)





Tradotto: "non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"...ma vale in ambe le direzioni
Caro Diego, personalmente sono ben soddisfatto,io ultimo arrivato, ad avere solo con la mia osservazione e con il mio ragionamento evidenziato un fenomeno fisico che capisco ora che realmente esiste. E se nei nostri modelli tale fenomeno per vari motivi non crea problemi pratici, è un'altro discorso. E' ovvio che alla fine il risultato pratico è quello che conta. Ma questo non toglie che chiunque con un minimo di cervello e di umiltà possa far crescere le proprie cognizioni. Ordinare un modello , metterlo in moto e volare lo sanno far tutti.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 13:27   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Esatto Francesco, sono daccordissimo con te e Max, sia chiaro. Era solo per far capire, che se negli aerei "veri" si fanno certe procedure (corrette) applicabili anche al nostro settore, non sempre sono indispensabili alla sicurezza o al buon funzionamento.
Nessuno di noi fa il drenaggio dei serbatoi prima di andare in volo, o rifornisce gli stessi filtrando la benzina attraverso la pelle di daino....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 11, 16:02   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Bene, quindi daccordissimo che si intervenga in favore della sicurezza
Ma nei motori da motosega, alias maxi a benzina, non ci sono "piantate" motore per questo inconveniente, nemmeno nelle motoseghe da carving (potatura) utilizzate in ogni posizione.
Non ho mai ripulito il modello dopo un volo, da residui di benza sulla fusoliera. L'unico sputazzo di benzina che trovo, è quello che rigurgita il carburatore e che cola sopra la marmitta (Pitts style), durante il funzionamento al minimo e/o avviamento a starter chiuso.

Perfettamente daccordo; solo che si cercava anche di fare capire, che è un'applicazione NON INDISPENSABILE, al corretto funzionamento, vista l'enorme presenza di applicazioni sprovviste di tale accorgimento sui nostri aeromodelli (chiamasi pratica ed è spesso in contrapposizione o in semplificazione della teoria)





Tradotto: "non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"...ma vale in ambe le direzioni
No Bipe se leggi bene i miei interventi, non solo quelli di questo thread, ma anche quelli di tutto il forum, ti accorgi che sono sempre improntati a semplici suggerimenti data la mia modesta esperienza e il mio modo di vedere che per ovvie ragioni è tendente alla scala reale, ma anche se non indispensabili in senso assoluto, non vuol necessariamente dire che siano inutili, tutto sta a saperli utilizzare.
E comunque i miei interventi non sono mai improntati sulla scia del "voi tutti non capite un cuazzo, l'unico tenutario dello scibile sono io", anzi: in questi due anni dal che frequento il forum ho imparato molte cose e continuo ad impararne di nuove!
Ed è questo il motivo per cui ho sottolineato in rosso l'ultima tua affermazione, in quanto non sono certamente io quello che "non vuol sentire", altrimenti non avrei mai imparato nulla.
Francesco ha espresso un dubbio e ben conoscendo il fenomeno fisico (che per inciso è uguale per tutti, modelli e aerei reali) gli ho semplicemente confermato che secondo me può accadere e anche quale secondo me è la maniera per risolverlo se il problema fosse confermato; tra l'altro sarà Francesco con le prove in volo a confermare praticamente se vi era il difetto oppure no, anzi lo invito formalmente a postare le sue impressioni sul funzionamento.
Desidero anche aggiungere che per quanto 999.999 installazioni non presentano problemi, ci sono buone probabilità per ovvie leggi fisiche (e anche per quella di Murphy) che la milionesima invece presenti il problema (mai dire mai), certamente a causa di una concomitanza di particolarità nell'installazione stessa, quali posizione del serbatoio, diametro dei tubi, posizione dell'uscita dello sfiato dalla fusoliera ecc ecc.
Con questo chiudo i miei interventi, sperando di essermi fatto comprendere almeno per questa volta.
Buon pomeriggio

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 13 novembre 11 alle ore 16:11
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 24 24 gennaio 11 22:18
Presa!!!!!!!!!! andykaw1 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 27 23 gennaio 10 22:15
Ruotare presa tubo miscela Novarossi Plus 4 Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 18 luglio 09 22:02
bollicine di aria nel tubo che va allo spillo del massimo,aiutooo!!! polato Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 aprile 09 22:24
presa aria carburatore motori Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 10 novembre 08 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002