12 novembre 11, 23:10 | #31 (permalink) Top |
User | perchè complicarsi la vita?...... se avete un 4 D e fate hovering a testa in giu.........posso capire la perdita, modello a testa in giu fermo in volo...... ma quando scende in picchiata, la forza centrifuga stessa tiene indietro la benzina nel serbatoio, in più, come gia detto, la depressione prodotta dalla menbrana del carburatore aiuta la benza a stare al suo posto. il carburatore se ne frega se la pressione interna al serbatoio cambia con i vari assetti di volo, il serbatoio non è micca pressurizzato....cio che interessa al carburatore è che il pendolino sia sempre in ammollo, così continua a pescare il quantitativo di benza richiesto. lo schema del serbatoio postato in precedenza, (anche se specifico per vincolato), che tiene conto anche della forza centrifuga del tipo volo..... ha una configurazione simile a praticamente tutti i serbatoi usati sui modelli, ed è validissimo, senza valvole...sifoni...rubinetti....e compagnia bella. in pratica i tubi di plastica servono prevalentemente per raggiungere l'esterno delle fusoliere perchè è da fermo o quando si fa la pulizia del modello che si ha la maggior fuori uscita del carburante..........se non ci fossero, il carburante cadrebbe in fusoliera........non è carino! in parole povere: non complicatevi la vita inutilmente....
__________________ ASIATIC |
13 novembre 11, 10:10 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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2)Il carburatore se ne frega moltissimo della pressione interna al serbatoio, ed il fatto che il serbatoio non sia pressurizzato non significa che la carburazione non risenta di discreti sbalzi di pressione interni al serbatoio. Anche la pompa non fa miracoli. 3)Il serbatoio dello schema è validissimo PROPRIO PERCHE' E' SIFONATO, e quindi salvo valvole, rubinetti, compagnia bella il concetto di SIFONE è essenziale.O forse qualcuno ancora non ha capito che quei tubetti messi così SONO dei SIFONI?????? 4) Così faceva papanonno, così faceva nonno, così faceva papà e cosi faccio io, perchè complicarmi la vita tentando di capire come funziona qualcosa? Pensare fa male alla salute. 5) Chi sa perchè anche negli aerei veri si complicano inutilmente la vita mettendo i sifoni ai serbatoi? Saranno mica scemi? Booo? 6)Ho aperto questo tread solo per chiarirmi le idee col ragionamento. Del resto penso che una buona percentuale degli attuali praticanti il modellismo, non sappiano nemmeno perchè vola un modello. | |
13 novembre 11, 10:12 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Citazione:
2)Il carburatore se ne frega moltissimo della pressione interna al serbatoio, ed il fatto che il serbatoio non sia pressurizzato non significa che la carburazione non risenta di discreti sbalzi di pressione interni al serbatoio. Anche la pompa non fa miracoli. 3)Il serbatoio dello schema è validissimo PROPRIO PERCHE' E' SIFONATO, e quindi salvo valvole, rubinetti, compagnia bella il concetto di SIFONE è essenziale.O forse qualcuno ancora non ha capito che quei tubetti messi così SONO già dei SIFONI?????? 4) Così faceva papanonno, così faceva nonno, così faceva papà e cosi faccio io, perchè complicarmi la vita tentando di capire come funziona qualcosa? Pensare fa male alla salute. 5) Chi sa perchè anche negli aerei veri si complicano inutilmente la vita mettendo i sifoni ai serbatoi? Saranno mica scemi? Booo? 6)Ho aperto questo tread solo per chiarirmi le idee col ragionamento. Del resto penso che una buona percentuale degli attuali praticanti il modellismo, non sappiano nemmeno perchè vola un modello. | |
13 novembre 11, 11:11 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Nel mondo dei "veri", la depressione aerodinamica causata da una installazione non corretta degli sfiati può essere superiore alla pressione della pompa meccanica d'alimentazione. Nell'ambito dei velivoli acrobatici autocostruiti, vi sono stati diversi incidenti per piantata motore causati da questo problema. In aviazione generale esiste un detto: "tutto quello che non c'è e tutto quello che è fabbricato con semplicità non si rompe e da minori problemi". E' questo il motivo per cui si preferisce non mettere valvole sugli sfiati, perché alla lunga possono incastrarsi in chiusura e provocare una piantata motore. Quindi per i velivoli acrobatici la soluzione è sfruttare il principio del sifone e non vedo perché non debba essere sfruttato in modelli a benzina quando vi sia il dubbio che si stia manifestando questo problema. Con i motori glow il problema non si pone, essendo la maggior parte delle installazioni effettuata con serbatoio in pressione attraverso il collettore di scarico. I modelli acrobatici VVC non effettuano tonneau e tanto meno effettuano torque roll, frullini e lomcevak, la loro acrobazia è sempre sotto accelerazione e le manovre avvengono sempre intorno all'asse di beccheggio, il carburante viene tenuto accostato alla parte posteriore ed esterna del serbatoio, che per questi motivi può essere costruito con semplici sifoni come quello postato. Per il resto vista la difficoltà di farci comprendere, trovo che ulteriori commenti (tra l'altro a beneficio di chi non ha voglia di sentire) siano fiato sprecato. | |
13 novembre 11, 12:23 | #36 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ma nei motori da motosega, alias maxi a benzina, non ci sono "piantate" motore per questo inconveniente, nemmeno nelle motoseghe da carving (potatura) utilizzate in ogni posizione. Non ho mai ripulito il modello dopo un volo, da residui di benza sulla fusoliera. L'unico sputazzo di benzina che trovo, è quello che rigurgita il carburatore e che cola sopra la marmitta (Pitts style), durante il funzionamento al minimo e/o avviamento a starter chiuso. Citazione:
Tradotto: "non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"...ma vale in ambe le direzioni | ||
13 novembre 11, 13:07 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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13 novembre 11, 13:27 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Esatto Francesco, sono daccordissimo con te e Max, sia chiaro. Era solo per far capire, che se negli aerei "veri" si fanno certe procedure (corrette) applicabili anche al nostro settore, non sempre sono indispensabili alla sicurezza o al buon funzionamento. Nessuno di noi fa il drenaggio dei serbatoi prima di andare in volo, o rifornisce gli stessi filtrando la benzina attraverso la pelle di daino.... |
13 novembre 11, 16:02 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
E comunque i miei interventi non sono mai improntati sulla scia del "voi tutti non capite un cuazzo, l'unico tenutario dello scibile sono io", anzi: in questi due anni dal che frequento il forum ho imparato molte cose e continuo ad impararne di nuove! Ed è questo il motivo per cui ho sottolineato in rosso l'ultima tua affermazione, in quanto non sono certamente io quello che "non vuol sentire", altrimenti non avrei mai imparato nulla. Francesco ha espresso un dubbio e ben conoscendo il fenomeno fisico (che per inciso è uguale per tutti, modelli e aerei reali) gli ho semplicemente confermato che secondo me può accadere e anche quale secondo me è la maniera per risolverlo se il problema fosse confermato; tra l'altro sarà Francesco con le prove in volo a confermare praticamente se vi era il difetto oppure no, anzi lo invito formalmente a postare le sue impressioni sul funzionamento. Desidero anche aggiungere che per quanto 999.999 installazioni non presentano problemi, ci sono buone probabilità per ovvie leggi fisiche (e anche per quella di Murphy) che la milionesima invece presenti il problema (mai dire mai), certamente a causa di una concomitanza di particolarità nell'installazione stessa, quali posizione del serbatoio, diametro dei tubi, posizione dell'uscita dello sfiato dalla fusoliera ecc ecc. Con questo chiudo i miei interventi, sperando di essermi fatto comprendere almeno per questa volta. Buon pomeriggio Ultima modifica di max_c26acro : 13 novembre 11 alle ore 16:11 | |
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