Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 11, 19:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Ha mai provato a rovesciare velocemente una bottiglia piena di acqua, secondo te esce qualcosa ?
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Ha mai provato a rovesciare velocemente una bottiglia piena di acqua, secondo te esce qualcosa ?
Se porti il modello a 300 metri, motore al minimo,giù di muso ed in vite per tre o quattro secondi la benzina esce. Non so a voi ma a me esce.
Sono appena andato in cucina, ho preso una bottiglia piena di acqua e l'ho rovesciata rapidamente. Si è fatto un laghetto a terra. Il cane si è messo paura, mia figlia si è messa a ridere, e mia moglie ha preso lo straccio e me lo ha tirato appresso
Ovviamente dopo averla rovesciata rapidamente la bottiglia la devi anche tenere rovesciata per tre o quattro secondi. Prova
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Immagino che una lieve depressione sia possibile e tollerabile dal motore grazie alla elasticità delle pareti del serbatoio che cedono un pochino. Ma estremizzando il concetto,se la situazione nella quale la benzina tende ad uscire per forza di gravità perdurasse per un minuto (ad esempio) scommetto che il motore si spegnerebbe proprio per depressione nel serbatoio.
Comunque, ho premesso che le mie sono solo semplici ipotesi e probabilmente sbagliate anche. Credo però che ragionare un pochino su un argomento sia comunque positivo, ed utile a chiarire le idee. Se ad una conclusione ci arrivo per ragionamento ha un senso, ma se una cosa è così e basta senza capire il perchè è sterile.

Ultima modifica di fradellaq : 07 novembre 11 alle ore 20:38
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Ma che ca..ate state dicendo, il tubo dello scarico del troppo pieno in rovescio è piu' alto del serbatoio per cui da li non esce niente, il problema forse si pone a coltello ma con la pompa che aspira e l'aria che entra da suddetto tubo, altrimenti ti troveresti il serbatoio come una sardina o con il motore spento, da lì proprio non esce niente finchè il motore resta acceso.
?????
Ma che dici?

Non c'è pendolino nello sfiato. Forse le ca..ate le stai dicendo tu?

Nota: Stiamo parlando di servatoi benzina a 3 tubi: alimentazione, riempimento e sfiato e tutte e 3 le linee entrano dal tappo posto DAVANTI.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Immagino che una lieve depressione sia possibile e tollerabile dal motore grazie alla elasticità delle pareti del serbatoio che cedono un pochino. Ma estremizzando il concetto,se la situazione nella quale la benzina tende ad uscire per forza di gravità perdurasse per un minuto (ad esempio) scommetto che il motore si spegnerebbe proprio per depressione nel serbatoio.
Comunque, ho premesso che le mie sono solo semplici ipotesi e probabilmente sbagliate anche. Credo però che ragionare un pochino su un argomento sia comunque positivo, ed utile a chiarire le idee. Se ad una conclusione ci arrivo per ragionamento ha un senso, ma se una cosa è così e basta senza capire il perchè è sterile.
Credo, fradellaq, che tu sia troppo umile per dire che hai capito benissimo , ma giustamente non siamo qui per far polemiche o offendere nessuno.

Ripeto: 30 cm in più di tygon costano zero e risparmiano puzza e fastidiosi imbrattamenti.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 681
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ripeto: 30 cm in più di tygon costano zero e risparmiano puzza e fastidiosi imbrattamenti
Al nostro campo, non so per usanza, TUTTI fanno un giro o due sullo sfiato di qualunque motore con la pompa benzina o 4T che sia ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 21:19   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Nei motori a benzina, il tubo del serbatoio del troppo pieno viene lasciato aperto per fare aspirare aria affinchè non si crei depressione nel serbatoio stesso. Vale la pena, ed in che modo, creare col tubetto stesso una sorta di sifone?
Certamente è una ottima idea, è usato anche sugli aerei acrobatici reali.
Ti allego un disegnino di come secondo me andrebbe fatto, la parte che esce dalla fusoliera va tagliata a 45° verso il muso del modello, altrimenti ti mette il serbatoio in depressione.
La seguente è la foto col tubo di ventilazione sifonato (in alluminio) di un acrobatico reale, in questo caso sono serbatoi alari, ma il discorso non cambia.

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 21:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Credo, fradellaq, che tu sia troppo umile per dire che hai capito benissimo , ma giustamente non siamo qui per far polemiche o offendere nessuno.

Ripeto: 30 cm in più di tygon costano zero e risparmiano puzza e fastidiosi imbrattamenti.

Saluti
Andrea
Grazie dell'apprezzamento, e grazie a max c26acro dello schemino che metterò subito in pratica.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 21:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
?????
Ma che dici?

Non c'è pendolino nello sfiato. Forse le ca..ate le stai dicendo tu?

Nota: Stiamo parlando di servatoi benzina a 3 tubi: alimentazione, riempimento e sfiato e tutte e 3 le linee entrano dal tappo posto DAVANTI.

Saluti
Andrea
tu devi considerare l'uscita del tubo non l'ingresso del serbatoio che stai a dì, mai sentito parlare di vasi comunicanti.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 01:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Tratto dal Kanneworff, pubblicato sul sito Fiamaero.it :



Non lascio benzina nei serbatoi a fine voli...non so quale intruglio putrido evaporato /o solidificato troverei dentro la prossima volta.

Due tubi: rifornimento in T con alimentazione.
sfiato libero sotto la panza del modello.

Fine volo, alzo la coda per pulire...ohcazzo, gocciola ! Mi sono dimenticato di svuotare !
Riabbasso la coda e...trrrrrrrrrr-trrrrrrrrrrr...pompetta e svuoto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegare tubo Tygon a tubo festo 4mm sandrocacciola Aeromodellismo Turbine 24 24 gennaio 11 22:18
Presa!!!!!!!!!! andykaw1 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 27 23 gennaio 10 22:15
Ruotare presa tubo miscela Novarossi Plus 4 Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 18 luglio 09 22:02
bollicine di aria nel tubo che va allo spillo del massimo,aiutooo!!! polato Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 14 aprile 09 22:24
presa aria carburatore motori Milus Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 10 novembre 08 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002