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User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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| Ricambio miscela nel carter di un 4T
Salve, chiedo un parere a chi è più esperto di motori a 4 tempi per quanto concerne il ricambio della miscela allinterno del carter di un motore a 4 tempi (nel 2T la circolazione della miscela nel carter è alquanto evidente). Mi spiego meglio: sono alle prese con il rodaggio di un OS FS-95 4T, che avviene con miscela 20% ricino (BC-175) e 10% nitro ed il funzionamento del motore è apparso fin da subito entusiasmante; dato che vorrei conservarlo nel miglior modo possibile, mi proponevo di bonificare linterno carter dalla miscela nitrata facendo girare a basso regime (p. es 3500 rpm) il motore per qualche minuto con miscela 22% Carbulin e 78% alcool (già verificata, il motore funziona decentemente anche se con la nitrata ovviamente è altra cosa). Posto che alla fine risulta abbastanza semplice sottoporre ad ulteriore lavaggio la camera di scoppio con petrolio illuminante seguito da un minimo di olio di vasellina oppure olio per armi, a vostro avviso in quanto tempo si ottiene il ricambio della miscela presente nel carter in modo da eliminare i residui di nitro ? Grazie a chiunque mi saprà fornire qualche indicazione. Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
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Mah... è una bella domanda ![]() Secondo me per un ricambio totale volumetrico della miscela precedente ci vuole parecchio... penso 10-15 minuti, questo a giudicare dalla quantità di miscela che si vede espellere da tutti i 4T con sfiato "a perdere". Nella realtà però succede che i componenti della vecchia miscela vengono diluiti da quella nuova in un processo che teoricamente tende all'infinito. Resta il fatto che il nitrometano è piuttosto volatile e si dovrebbe "estinguere" prima. Di fatto, se noi apriamo il carter di un 4T che ha appena smesso di girare ci troviamo dentro più olio che altro. Quello che mi chiedo è se ha senso fare questa operazione se dopo comunque prevedi di lavarlo con petrolio. Tieni conto che anche il metanolo non è bello da lasciare nel carter perchè fortemente igroscopico. Anche una miscela priva di nitro e con solo olio sintetico, soprattutto nella stagione fredda, può favorire la ruggine se lasciata nel carter. Io di norma inietto in abbondanza del WD-40 a motore ancora caldo e a naso in su finchè vedo uscire le bolle dal trascinatore, poi giro l'elica a mano chiudendo lo sfiato in modo che con la pressione generata dal pistone che scende, l'olio venga spinto soprattutto in zona camme. Una volta a casa, magari anche a distanza di qualche giorno, se non prevedo di volare nell'immediato, lubrifico tutto con olio ATF per idroguida. Naturalmente petrolio e affini, WD-40 e Svitol compresi, non sono da usare in presenza di pompe perchè deteriorano le membrane. |
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User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Anzitutto grazie per la risposta, Ing !! (Davide, se non erro ) Immaginavo che il ricambio fosse assai lento anche considerando che nei primi (e soli...)cinque minuti di funzionamento al banco non è uscito assolutamente nulla dallo sfiato posizionato vicino al trascinatore. Il lavaggio con petrolio penso che raggiunga immediatamente camera di scoppio, valvole ed affini, ma temo non si propaghi velocemente all'interno del carter, da questo dubbio scaturisce la mia domanda. Per ben comprendere, da dove inietti il lubrificante (WD40, petrolio, ecc.) dato che le uniche aperture del mio motore sono il venturi del carburatore (che và direttamente alla testa) ed il foro della candela, che porta sostanzialmente nella medesima zona ? Per "naso in sù" intendi con il trascinatore rivolto al pavimento ? Effettivamente devo rodare anche un motore con pompa e regolatore, dopo avere completato questo, e già sò di dover evitare pompa e regolatore, con "svitol" vari, mentre considero un falso problema quello dell'OR sul carburatore, salvo per la completa immersione del motore nel cleaner e comunque la sostituzione di qualche OR in Viton mi preoccupa assai poco, a differenza dell'ossidazione di albero e cuscinetti (le componenti della testa sono facili da proteggere). Scusami per l'apparente banalità dei quesiti ma questo è il mio primo 4T ed io manco di esperienza specifica. Grazie ancora & cordiali saluti. Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... Ultima modifica di re60cnc : 07 novembre 11 alle ore 10:56 |
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Naso in su, quindi modello con l'elica in su, in modo che quando vedo che il liquido che comincia a gorgogliare dal trascinatore vuol dire che il carter è già abbastanza pieno e la vecchia miscela si sta dissolvendo nel liquido di lavaggio. Cerco poi attraverso varie inclinazioni di far arrivare bene il liquido alle camme, girando l'elica e tenendo chiuso lo sfiato. Il problema si pone su quei motori tipo la serie Alfa OS che hanno il ricircolo interno dell'olio, ovvero non hanno nipple di sfiato. Questi motori, come del resto la serie precedente Surpass II con ricircolo esterno, hanno comunque la possibilità di montare un nipple aggiuntivo al centro del tappo posteriore, forando e filettando facilmente. Lì si potrà montare un corto spezzone di tygon da tenere chiuso durante il funzionamento e da utilizzare esclusivamente per il lavaggio. L'altra soluzione, meno "invasiva", è quella di sfruttare il fatto che il petrolio è abbastanza sottile per trafilare lentamente sotto la fascia quando il pistone viene messo in blocco idraulico. Si riempie quindi di petrolio il cilindro attraverso il carburatore o lo scarico, si inizia la compressione girando l'elica a mano e, senza esagerare con il carico sull'elica, si aspetta che la massa di liquido filtri attraverso la fascia verso il carter. Da lì verrà poi eliminato attraverso il ricircolo interno ed il cuscinetto anteriore. Molti ritengono che si tratti comunque di procedure superflue e che se si ha l'accortezza di spegnere il motore interrompendo l'alimentazione mentre si gira a mezzo gas, non serva altro. Io non sono dello stesso parere, specie se in riferimento a motori di una certa età, più vulnerabili nei confronti della ruggine... questo è almeno il mio parere personale. Saluti ![]() | |
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Uso da quattro anni l'OS91P con pompa su cui ho già svariate ore di utilizzo (oltre 100) , miscela fatta da me con olio JX Millenium 16% ricino 2%, Nitro 10% resto alcool, il motore l'ho smontato varie volte, e anche sostituito i cuscinetti di banco 1 volta, non ho mai fatto nulla dopo averlo spento. L'unica cosa che ho trovato un po arrugginita è stato il cuscinetto posteriore. Ma ormai era da sostituire..avendo dato già le sue orette di funzionamento ![]() Con miscele tipo Cool Power, non si pone neanche il problema ruggine, hanno già antiossidanti nella loro composizione. Conclusioni, usa pure il motore senza farti problemi su come tenerlo fermo. Se poi devi toglierlo dal modello, e conservarlo per lungo tempo è un' altro discorso. | |
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User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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