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Vecchio 08 novembre 11, 13:05   #11 (permalink)  Top
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Molte grazie a Davide e Toratora, seguirò senz'altro l'indicazione di iniettare dell'olio di vasellina o simili dallo sfiato anteriore.
Approfitto per chiedere per il prossimo motore da rodare, un OS FS200S-P; questo non ha lo sfiato al trascinatore ed il "tappo" posteriore del carter è molto affollato e mi risulterebbe difficile aggiungere un nipple, non tanto per la foratura/filettatura quanto per la presenza di pompa e regolatore di pressione.
Esiste qualche tecnica per questo tipo di motore o mi limiterò ad insufflare olio dal venturi e dal foro candela ?
Grazie ancora & cordiali saluti.
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 14:11   #12 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
al massimo può comparire della ruggine sul cuscinetto posteriore
io non lo vedo come un problema secondario... al successivo riavvio una parte dell'ossido va in circolazione con l'olio, rischiando di grippare il cuscinetto stesso o l'accoppiamento. L'approccio di Grippaudo è sicuramente più metodico, anzi, ne approfitto per porre una questione...

L'olio per ATF non è simile a quello per i freni? intendo a livello di igroscopicità e acidità... Mi è tornato in mente un discorso che mi aveva fatto il meccanico dove porto l'auto, però non vorrei aver capito fischi per fiaschi.

Grazie!
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Vecchio 09 novembre 11, 00:14   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
io non lo vedo come un problema secondario... al successivo riavvio una parte dell'ossido va in circolazione con l'olio, rischiando di grippare il cuscinetto stesso o l'accoppiamento. L'approccio di Grippaudo è sicuramente più metodico, anzi, ne approfitto per porre una questione...

L'olio per ATF non è simile a quello per i freni? intendo a livello di igroscopicità e acidità... Mi è tornato in mente un discorso che mi aveva fatto il meccanico dove porto l'auto, però non vorrei aver capito fischi per fiaschi.

Grazie!
Ciao Luca, me ne intendo ben poco di chimica, uso l'olio ATF (idroguida, cambio automatico) per due principali ragioni: 1 - fluidità maggiore rispetto ad un comune olio per motori e quindi maggior capacità di penetrare velocemente nei punti più lontani (anche l'olio Singer o quello per utensili pneumatici lo è). 2 - caratteristiche chimiche che a quanto pare rispettano bene i componenti in plastica-gomma e proteggono i materiali ferrosi.

Mi risulta invece che i vari DOT3, DOT4 (liquido idraulico per freni, frizioni a comando idraulico) siano corrosivi ma non ho verificato in che termini si manifesti questo problema. Saluti
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Vecchio 10 novembre 11, 11:49   #14 (permalink)  Top
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..io non lo vedo come un problema secondario... al successivo riavvio una parte dell'ossido va in circolazione con l'olio, rischiando di grippare il cuscinetto stesso o l'accoppiamento..........
Oltre cento ore di utilizzo, verificato più volte le condizioni di cilindro, pistone e fascia elastica, il motore gira ancora come quando era ai primi litri di funzionamento, fai tu..io tutti questi problemi non li vedo. Comunque se ti fa stare più tranquillo "lavare e lubrificare il motore" ogni volta che lo riponi, fai pure
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 21:43   #15 (permalink)  Top
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Oltre cento ore di utilizzo, verificato più volte le condizioni di cilindro, pistone e fascia elastica, il motore gira ancora come quando era ai primi litri di funzionamento, fai tu..io tutti questi problemi non li vedo. Comunque se ti fa stare più tranquillo "lavare e lubrificare il motore" ogni volta che lo riponi, fai pure
Sono d'accordo con Poldo, ho un os 91, che gira saltuariamente da otto anni su di un Corsair di 1mt e 70 e anche dopo un anno che è fermo in orizzontale sul portamodelli parte senza avviatore al terzo colpo. Come pure un OS 120 surpass III con pompa su di un leo. lo volo di rado ma parte che sembra nuovo ogni volta.
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Vecchio 12 novembre 11, 00:00   #16 (permalink)  Top
lucareds7
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Oltre cento ore di utilizzo, verificato più volte le condizioni di cilindro, pistone e fascia elastica, il motore gira ancora come quando era ai primi litri di funzionamento, fai tu..io tutti questi problemi non li vedo. Comunque se ti fa stare più tranquillo "lavare e lubrificare il motore" ogni volta che lo riponi, fai pure
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Sono d'accordo con Poldo, ho un os 91, che gira saltuariamente da otto anni su di un Corsair di 1mt e 70 e anche dopo un anno che è fermo in orizzontale sul portamodelli parte senza avviatore al terzo colpo. Come pure un OS 120 surpass III con pompa su di un leo. lo volo di rado ma parte che sembra nuovo ogni volta.
Dipende sempre da che uso ne fai... se è un motore con 100 ore vuol dire che non è tirato, io lo considero un motore da passeggio (senza offesa). Di conseguenza può permettersi giochi leggermente più ampi, le tolleranze non sono così esasperate, la fascia non comporta tutte le problematiche dei lappati etc etc

Per l'utilizzo che faccio io dei miei motori, uno deve durare 1/100 del tuo ma lo deve fare tutto a manetta, pertanto i primi secondi con poca sporcizia nel rapporto dei tempi diventano un'eternità.
Partire a manetta con un cuscinetto sporco equivale a grippare leggermente la pista forzando la gabbia, dài 1, dài 2 e dài 3 ti ritrovi con la gabbia rotta.
Tieni conto che in una giornata di volo è difficile che superi i 5 minuti di funzionamento, però sto parlando di un glow ABC 2T, esulando quindi dal thread.

Purtroppo tendo a portare tutto all'esasperazione, ho cominciato da neonato con mia madre e nessuno è più riuscito a fermarmi!
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Vecchio 12 novembre 11, 00:03   #17 (permalink)  Top
lucareds7
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Ciao Luca, me ne intendo ben poco di chimica, uso l'olio ATF (idroguida, cambio automatico) per due principali ragioni: 1 - fluidità maggiore rispetto ad un comune olio per motori e quindi maggior capacità di penetrare velocemente nei punti più lontani (anche l'olio Singer o quello per utensili pneumatici lo è). 2 - caratteristiche chimiche che a quanto pare rispettano bene i componenti in plastica-gomma e proteggono i materiali ferrosi.

Mi risulta invece che i vari DOT3, DOT4 (liquido idraulico per freni, frizioni a comando idraulico) siano corrosivi ma non ho verificato in che termini si manifesti questo problema. Saluti
Grazie ing.! sempre preparato ed esaustivo! da ciò che mi dici probabilmente si trattava dell'olio della frizione...

Ultima modifica di lucareds7 : 12 novembre 11 alle ore 00:06
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Vecchio 12 novembre 11, 08:38   #18 (permalink)  Top
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Dipende sempre da che uso ne fai... se è un motore con 100 ore vuol dire che non è tirato, io lo considero un motore da passeggio (senza offesa). Di conseguenza può permettersi giochi leggermente più ampi, le tolleranze non sono così esasperate, la fascia non comporta tutte le problematiche dei lappati etc etc

Per l'utilizzo che faccio io dei miei motori, uno deve durare 1/100 del tuo ma lo deve fare tutto a manetta, pertanto i primi secondi con poca sporcizia nel rapporto dei tempi diventano un'eternità.
Partire a manetta con un cuscinetto sporco equivale a grippare leggermente la pista forzando la gabbia, dài 1, dài 2 e dài 3 ti ritrovi con la gabbia rotta.
Tieni conto che in una giornata di volo è difficile che superi i 5 minuti di funzionamento, però sto parlando di un glow ABC 2T, esulando quindi dal thread.

Purtroppo tendo a portare tutto all'esasperazione, ho cominciato da neonato con mia madre e nessuno è più riuscito a fermarmi!
Vero che non ho mai superato il 10% di nitrometano, e mi tengo basso con il ricino, ne metto solo un 2%max, insieme al sintetico, comunque anche su motori 2T che ho, sia aereo che elicotteri (dove il motore rimane al massimo dei giri o quasi per tutta la durata del volo) mai avuto problemi di cuscinetti o altro, l'unica accortezza che ho è quella di svuotare sempre il serbatoio.
Tutti i motori ripartono senza problemi anche dopo mesi di inattività.
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