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Vecchio 05 novembre 11, 21:47   #1 (permalink)  Top
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"il quesito della Susy" (biella Rossi .53)

Ciao a tutti,come accennato in altro thread,sono possessore di un Rossi .53 glow,5 travasi,pistone con 2 risalti circolariche sembrano un segmento,presumo servano a trattenere l'olio,e favorire la lubrificazione. Smonto tutto senza problemi,e metto tutto a mollo,per la pulizia,il motore, era semi incollato da depositi di olio. Fortunatamente,la camicia dell'accoppiamento,si è sfilata a mano,quasi vellutatamente. Il problema,decisamente insormontabile,a mio avviso (ed anche di altri,visto che ho raggiunto una tavolata di circa 15 aeromodellisti) è il non riuscire a togliere la testa di biella,dal perno dell'albero!!!
Non sono un genio,ma qualche motore l'ho aperto,pulito,sostituito accoppiamento e cuscinetti. A parte il solito accorgimento di scaldare il carter,per sfilare la camicia e/o cuscinetti,qui non si vede soluzione. Posto qualche foto,sperando che la mia descrizione,supportata dalle immagini,possa fare capire il problema.

Qui,come si nota,la camicia è sfilata...



Mentre qui,si nota la scanalatura,nella quale scorre la testa di biella,quando compie il suo lavoro....è impossibile che la testa di biella,possa "saltare fuori" da questa scanalatura....se poi aggiungiamo il tappo carter...fate voi....!!

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Vecchio 05 novembre 11, 21:51   #2 (permalink)  Top
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Il pistone,al pms.non ha gioco assiale sul suo spinotto,vanificando il tentativo di farlo scorrere in una posizione,nella quale la testa di biella,non è nella scanalatura,di cui ho postato prima l'immagine....




Un sistema ci DEVE essere,per smontare l'albero,e togliere/rimettere un eventuale nuovo cuscinetto posteriore,un modo l'avranno inventato...!! Se qualcuno ne è a conoscenza,sono tutt'orecchi.....non so più dove sbattere la testa....o il pistone?
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Vecchio 05 novembre 11, 21:54   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,come accennato in altro thread,sono possessore di un Rossi .53 glow,5 travasi,pistone con 2 risalti circolariche sembrano un segmento,presumo servano a trattenere l'olio,e favorire la lubrificazione. Smonto tutto senza problemi,e metto tutto a mollo,per la pulizia,il motore, era semi incollato da depositi di olio. Fortunatamente,la camicia dell'accoppiamento,si è sfilata a mano,quasi vellutatamente. Il problema,decisamente insormontabile,a mio avviso (ed anche di altri,visto che ho raggiunto una tavolata di circa 15 aeromodellisti) è il non riuscire a togliere la testa di biella,dal perno dell'albero!!!
Non sono un genio,ma qualche motore l'ho aperto,pulito,sostituito accoppiamento e cuscinetti. A parte il solito accorgimento di scaldare il carter,per sfilare la camicia e/o cuscinetti,qui non si vede soluzione. Posto qualche foto,sperando che la mia descrizione,supportata dalle immagini,possa fare capire il problema.

Qui,come si nota,la camicia è sfilata...



Mentre qui,si nota la scanalatura,nella quale scorre la testa di biella,quando compie il suo lavoro....è impossibile che la testa di biella,possa "saltare fuori" da questa scanalatura....se poi aggiungiamo il tappo carter...fate voi....!!

Se le due estremità della biella sono libere di scorrere (sul perno di manovella e sullo spinotto), portando il pistone al PMs, dovresti riuscire a toglierla.
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Vecchio 05 novembre 11, 21:56   #4 (permalink)  Top
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Se le due estremità della biella sono libere di scorrere (sul perno di manovella e sullo spinotto), portando il pistone al PMs, dovresti riuscire a toglierla.
Già pensato...e provato...pensavo fosse l'unica soluzione...ma nisba!!
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Vecchio 05 novembre 11, 21:59   #5 (permalink)  Top
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Già pensato...e provato...pensavo fosse l'unica soluzione...ma nisba!!
Sinceramente credo che sia l'unica, probabilmente gli "occhi" della biella sono incollati da morchie, un poderoso lavaggio dovrebbe risolvere.
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Vecchio 05 novembre 11, 22:00   #6 (permalink)  Top
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Già pensato...e provato...pensavo fosse l'unica soluzione...ma nisba!!
Insisti perche si sfila solo in quel modo
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 05 novembre 11, 22:30   #7 (permalink)  Top
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Non ho questo motore ma mi è giunta all'orecchio più d'una volta la difficoltà di cui parli, proprio sull'R53

Ora, osservando le tue foto, noto il bottone di manovella particolarmente corto, decisamente più corto dello spessore della testa di biella, per altro ampiamente svasata sul lato esterno. Mi vien da pensare che il montaggio avvenga in un punto preciso di angolazione dell'albero, probabilmente non proprio il PMS, con la biella fuori dalla scanalatura, magari con il pistone leggermente incassato nella sede del travaso posteriore, la biella tutta indietro sullo spinotto ma soprattutto applicando una lieve pressione sulla testa per superare l'angolo critico di "impuntamento" sul bottone. Immagino che dalla parte nascosta la bronzina sia altrettanto abbondantemente svasata.

Secondo me bisogna andare a trovare questa posizione e provare a tirare la testa di biella tramite una cordicella fatta passare dietro di essa. Tirando con un po' di forza nella posizione giusta dovrebbe venir fuori, attenzione però a non muovere l'albero nel frattempo perchè in quel caso la brozina in posizione angolata si "pianta" sullo spigolo del bottone e rimane segnata.

Occhio che quasi tutti gli alberi hanno un minimo di gioco assiale; in questo caso già abbastanza critico di per sè, conviene assicurarsi che durante tutti i tentativi di estrazione della biella l'albero rimanga decisamente spinto in avanti contro il cuscinetto di banco.

Altro proprio non mi viene in mente...
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Vecchio 05 novembre 11, 23:21   #8 (permalink)  Top
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Già pensato...e provato...pensavo fosse l'unica soluzione...ma nisba!!
E' stato montato, quindi...... si smonta !
Però vedrai poi che la biella è incollata sullo spinotto e quindi ruota nel pistone ma non si sposta avanti ed indietro, come quanto è nuovo e lo monti.
Quindi la cura è Svitol tanto nel pistone rovesciato e dopo qualche tempo accertati che le biella si sposti di un paio di mm in totale, muovendo in rotazione l'abero di un poco ed aiutandoti con un cuneo di legno o teflon. Fino a quando non ottieni questo spostamento non lo smonti di sicuro
E' la maledizione dei motori senza tappo-albero riportato e super-alesati per avere grosse cilindrate in carter piccoli (FAN e Hely type ).
Dovrai poi estrarla, come già sopra ti hanno detto, con albero tutto avanti, biella tutto indietro nel pistone e dovrai vedere che si sposta sul bottone, che farai muovere un pochino avanti ed indietro....
Usa la cordicella legata sotto o come consiglia un Campione Sovietico Kalmikov una levetta in acciaio (lui per un Cyclon che produce la fornisce in acciaio , a 90° e fa leva fra volano e biella ).
Per questa operazione , pistone in alto con biella fuori dal canale e forse, non conosco bene il motore, il pistone potrebbe dover sfruttare anche lo spazio del canale di travaso, magari ti scapperanno diverse parolette anche ....In caso disperato tagli la biella con il Dremel e ordini una biella + spinotto
Divertiti ! Ora chiudo, forse.

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 06 novembre 11, 01:14   #9 (permalink)  Top
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Sinceramente credo che sia l'unica, probabilmente gli "occhi" della biella sono incollati da morchie, un poderoso lavaggio dovrebbe risolvere.
Parafrasando una vecchia pubblicità: "Con Vim clorex,il vostro Rossi .53 è così pulito,che ci potete mangiare dentro"!! Credimi,il motore è perfettamente pulito,e l'interno è speculare. Eccezion fatta per il cuscineto posteriore,che ha un velo di patina marroncina. Comunque sia,i cuscinetti,l'accoppiamento,ed il motore in generale,hanno veramente girato poco...

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Non ho questo motore ma mi è giunta all'orecchio più d'una volta la difficoltà di cui parli, proprio sull'R53
Credo di poterti confermare questa difficolta...!!!

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:

Mi vien da pensare che il montaggio avvenga in un punto preciso di angolazione dell'albero, probabilmente non proprio il PMS, con la biella fuori dalla scanalatura...
Sicuramente,c'è un punto preciso....vattelapesca a sapere qual'è....

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... probabilmente non proprio il PMS, con la biella fuori dalla scanalatura, magari con il pistone leggermente incassato nella sede del travaso posteriore, la biella tutta indietro sullo spinotto ma soprattutto applicando una lieve pressione sulla testa per superare l'angolo critico di "impuntamento" sul bottone. Immagino che dalla parte nascosta la bronzina sia altrettanto abbondantemente svasata.
Ripeto,non riesco a cavare un ragno dal buco...credetemi,stò impazzendo. Se vuoi credermi,il piede di biella non ha il medesimo spessore della biella stessa,ma è tronco conico,verso l'esterno!!
Sembra veramente impossibile smontarlo....ammesso che risolva l'arcano,come potrà essere poi il rimontaggio??

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Occhio che quasi tutti gli alberi hanno un minimo di gioco assiale...

Zero al quoto: l'albero non ha nessun gioco assiale.....

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E' stato montato, quindi...... si smonta !
Eh Piero,c'hai ragione anche tu....ma ancora non ho capito come fanno a Brescia a montare 'stì cavolo di .53!!

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Quindi la cura è Svitol tanto nel pistone rovesciato e dopo qualche tempo accertati che le biella si sposti di un paio di mm in totale, muovendo in rotazione l'abero di un poco ed aiutandoti con un cuneo di legno o teflon. Fino a quando non ottieni questo spostamento non lo smonti di sicuro
Quel poco gioco assiale che hanno testa e piede su rispettivi spinotti,è fluidissimo...non credo che lo Svitol me lo faccia aumentare.... Forzareimpuntare con cunei et similia,mi fa venire la pelle di cappone....Ma che cavolo di motore ho preso...??
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....In caso disperato tagli la biella con il Dremel e ordini una biella + spinotto
Divertiti ! Ora chiudo, forse.

Piero Muzio FAI 241
Hehehe....mi sa che sego tutto il motore.....
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Vecchio 06 novembre 11, 02:44   #10 (permalink)  Top
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ho il tuo stesso motore,ormai è un bel po che è fermo ma son riuscito sempre a smontare e rimontare la biella dal pms,o qualche grado piu spostato,ma si leva,vedi che non sia incollato da residui di olio,potresti provare a scaldare un po il blocco in modo da dilatare il punto di connessione della biella
xim77 non è collegato   Rispondi citando
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