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Vecchio 06 novembre 11, 10:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Sinceramente credo che sia l'unica, probabilmente gli "occhi" della biella sono incollati da morchie, un poderoso lavaggio dovrebbe risolvere.
sicuramente si e' formato un cordoncino di morchia da ricino nel canale della lubrificazione della bronzina della testa di biella
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 11:27   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Sicuramente hai lo spinotto bloccato nella biella, succede anche a me quando revisiono motori vecchi e incrostati. Leva la camicia, motore testa in giu', riempi il pistone di WD 40 o Svitol e con l' accendino scalda il pistone. Prova anche con gli ultrasuoni ed eventualmente entra da sotto il pistone e cerca di muovere la biella nello spinotto forzando un po da una parte o dall' altra alternativamente, ci vuole una infinita pazienza !! Se non riesci a far muovere la biella nello spinotto ritengo impossibile levare il tutto. Alla disperazione scalda ben bene il pestone, sempre con accendino e quando vedi uscire un po' di fumino vedrai che riuscirai a spostarla. Ti faccio comunque i migliori auguri e non mollare, le cape toste ci riescono. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:26   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Confermo quanto scritto da altri, è sicuramente lo spinotto bloccato nell’occhio di biella che quindi non riesce più a scorrere. Purtroppo è una cosa molto comune, a me è capitato nella quasi totalità dei motori smontati!

Spesso è un inconveniente banale e che non pregiudica lo smontaggio, ma su alcuni motori come il tuo può essere drammatico! Ricordo una volta su un OS 61RF a scarico posteriore…smonto tutto ma non c’era verso che la biella con il pistone uscisse fuori dal perno di manovella!....e la causa era lo spinotto bloccato nella biella!!
Riscaldo, riempo il pistone di svitol…nulla da fare!! Poi, grazie al carter aperto dietro per via dello scarico posteriore, grazie a delle pinze a becchi molto lunghi e sottili, riesco con grande difficoltà per via degli spazi molto angusti a togliere il fermo posteriore dello spinotto, che quindi riesce minimamente a scorrere consentendomi appena di sfilare la biella dall’albero!

Nel tuo motore è impossibile la soluzione che ho praticato per via della scarico laterale…insisti come ti hanno consigliato con il calore e con lo svitol, è l’unica soluzione praticabile se non vuoi tagliare la biella…non avere fretta e prima o poi sicuramente riuscirai nel tuo intento!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.554
Paolone, innanzitutto complimenti per il motore, spero che risolvi positivamente la cosa, io mi sentirei di consigliarti, oltre tutto quello che è stato già detto, (svitoil, wd40, ecc) che metterai preventivamente, magari di provare ad inserire una cordicella intorno alla biella vicino il bottone, con il motore testa in giù senza camicia, al pms, con una mano tirare la cordicella molto vicino alla biella, con l'altra mano trattenere e ruotare dx-sx il trascina-elica, magari inserire una spugnetta tra pistone-carter, dovrebbe sfilarsi per forza... dopo, verifica magari che la biella sia simmetrica e cioè se ha un verso, es. qualche scalanatura di montaggio vicino la bronzina, non vorrei che sia montata girata, non ho mai avuto dei Rossi perciò di più non saprei dirti...
Ciao e buon lavoro... Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 21:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di cmm59
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: modena
Messaggi: 48
Io, prima di segare la biella, farei così: (già provato) visto che un po' di pulizia l'hai fatta, rimonti tutto e metti in moto, gli fai bere 1/2 litro o più con qualche sgassata senza esagerare.
Cosi lo scaldi, lo lubrifichi, lo scuoti, tutto in un colpo solo.
Rismonti tutto e vedrai che riesci nell'intento.
ciao
cmm59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:54   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao a tutti i "glow-isti" e grazie veramente di cuore a tutti per i consigli e suggerimenti. Morale della storia: ho richiuso il motore....la mia paura è quella....non tanto di smontare,ma una volta tolta biella e pistone,non esser più in grado di rimontare correttamente tutto. Ammetto i miei limiti,e non me ne vergogno
Ecco il mio Rossi,rimontato,e con la sua scatola che fa da sfondo....






Ribadisco il mio soggettivo limite.Comunque sia,anche senza aver tolto l'albero,i cuscinetti sono puliti e lubrificati,ed il motore in generale,è in ottime condizioni meccaniche
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 01:24   #17 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti i "glow-isti" e grazie veramente di cuore a tutti per i consigli e suggerimenti. Morale della storia: ho richiuso il motore....la mia paura è quella....non tanto di smontare,ma una volta tolta biella e pistone,non esser più in grado di rimontare correttamente tutto. Ammetto i miei limiti,e non me ne vergogno
Ecco il mio Rossi,rimontato,e con la sua scatola che fa da sfondo....
Ribadisco il mio soggettivo limite.Comunque sia,anche senza aver tolto l'albero,i cuscinetti sono puliti e lubrificati,ed il motore in generale,è in ottime condizioni meccaniche
Ma si, perchè no? Se è tutto a posto perchè complicarsi la vita? Ne riparlerai quando quel motore avrà 100 litri sulle spalle , a quel punto la biella sarà anche diventata un pelo più lasca e vedrai che quando lo smonti il pistone casca giù come una pera cotta !!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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