06 novembre 11, 11:27 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Sicuramente hai lo spinotto bloccato nella biella, succede anche a me quando revisiono motori vecchi e incrostati. Leva la camicia, motore testa in giu', riempi il pistone di WD 40 o Svitol e con l' accendino scalda il pistone. Prova anche con gli ultrasuoni ed eventualmente entra da sotto il pistone e cerca di muovere la biella nello spinotto forzando un po da una parte o dall' altra alternativamente, ci vuole una infinita pazienza !! Se non riesci a far muovere la biella nello spinotto ritengo impossibile levare il tutto. Alla disperazione scalda ben bene il pestone, sempre con accendino e quando vedi uscire un po' di fumino vedrai che riuscirai a spostarla. Ti faccio comunque i migliori auguri e non mollare, le cape toste ci riescono. Saluti da Alvise.
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06 novembre 11, 13:26 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Confermo quanto scritto da altri, è sicuramente lo spinotto bloccato nellocchio di biella che quindi non riesce più a scorrere. Purtroppo è una cosa molto comune, a me è capitato nella quasi totalità dei motori smontati! Spesso è un inconveniente banale e che non pregiudica lo smontaggio, ma su alcuni motori come il tuo può essere drammatico! Ricordo una volta su un OS 61RF a scarico posteriore smonto tutto ma non cera verso che la biella con il pistone uscisse fuori dal perno di manovella!....e la causa era lo spinotto bloccato nella biella!! Riscaldo, riempo il pistone di svitol nulla da fare!! Poi, grazie al carter aperto dietro per via dello scarico posteriore, grazie a delle pinze a becchi molto lunghi e sottili, riesco con grande difficoltà per via degli spazi molto angusti a togliere il fermo posteriore dello spinotto, che quindi riesce minimamente a scorrere consentendomi appena di sfilare la biella dallalbero! Nel tuo motore è impossibile la soluzione che ho praticato per via della scarico laterale insisti come ti hanno consigliato con il calore e con lo svitol, è lunica soluzione praticabile se non vuoi tagliare la biella non avere fretta e prima o poi sicuramente riuscirai nel tuo intento! |
06 novembre 11, 13:44 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.554
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Paolone, innanzitutto complimenti per il motore, spero che risolvi positivamente la cosa, io mi sentirei di consigliarti, oltre tutto quello che è stato già detto, (svitoil, wd40, ecc) che metterai preventivamente, magari di provare ad inserire una cordicella intorno alla biella vicino il bottone, con il motore testa in giù senza camicia, al pms, con una mano tirare la cordicella molto vicino alla biella, con l'altra mano trattenere e ruotare dx-sx il trascina-elica, magari inserire una spugnetta tra pistone-carter, dovrebbe sfilarsi per forza... dopo, verifica magari che la biella sia simmetrica e cioè se ha un verso, es. qualche scalanatura di montaggio vicino la bronzina, non vorrei che sia montata girata, non ho mai avuto dei Rossi perciò di più non saprei dirti... Ciao e buon lavoro... Chicco. |
06 novembre 11, 21:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2010 Residenza: modena
Messaggi: 48
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Io, prima di segare la biella, farei così: (già provato) visto che un po' di pulizia l'hai fatta, rimonti tutto e metti in moto, gli fai bere 1/2 litro o più con qualche sgassata senza esagerare. Cosi lo scaldi, lo lubrifichi, lo scuoti, tutto in un colpo solo. Rismonti tutto e vedrai che riesci nell'intento. ciao |
06 novembre 11, 23:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
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Ciao a tutti i "glow-isti" e grazie veramente di cuore a tutti per i consigli e suggerimenti. Morale della storia: ho richiuso il motore....la mia paura è quella....non tanto di smontare,ma una volta tolta biella e pistone,non esser più in grado di rimontare correttamente tutto. Ammetto i miei limiti,e non me ne vergogno Ecco il mio Rossi,rimontato,e con la sua scatola che fa da sfondo.... Ribadisco il mio soggettivo limite.Comunque sia,anche senza aver tolto l'albero,i cuscinetti sono puliti e lubrificati,ed il motore in generale,è in ottime condizioni meccaniche
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
07 novembre 11, 01:24 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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