25 febbraio 12, 23:51 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.690
| Citazione: Data registr.: 30-01-2010 Residenza: Sulmona AQ Messaggi: 34 Ottimo lavoro! Anch io mi sono trovato 2 volte nelle condizioni di dover estrarre un cuscinetto posteriore a dir poco ancorato. La prima volta sono andato da un mio amico carrozziere e mi sono fatto saldare 2 chiodi con la pistola elettrica di quelli che si usano per tirare fuori le ammaccature della grandine dalle carrozzerie poi ho scaldato e con un pò di forza sono riuscito ad estrarre. La seconda volta ho fatto cosi... ho immerso il carter completo di cuscinetti nel liquido freni DOT 4 poi ho fatto scaldare a fuoco lento per circa un ora con un fornelletto da campeggio. Non sò dire con certezza la temperatura. Il liquido freni a quelle temperature diventa agressivo ma non per il carter ed una volta sciolta tutta incrostazione che funge da colla tra il carter ed il cuscinetto quest 'ultimo è venuto fuori senza troppe problematiche. Naturalmente questa operazione richiede attenzione e le varie precauzioni di sicurezza per la persona. Saluti |
26 febbraio 12, 14:33 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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A proposito di cuscinetti, con un mio amico abbiamo realizzato e messo a punto una serie di semplicissimi estrattori per cuscinetti posteriori, i quali sono risultati molto efficaci e che potete vedere sotto in foto. Si tratta di un tondino di alluminio tornito per una lunghezza di ca. 7/8mm (in pratica lo spessore del cuscinetto o poco più), tratto tornito che ha come diametro qualche decimo meno del ø dellanello interno del cuscinetto da estrarre. Inoltre sono riportati nellestrattore due tagli come in foto. Per luso si inserisce lestrattore dal tappo carter fino ad inserirsi nel cuscinetto da estrarre! Dalla parte opposta, dopo aver estratto il cuscinetto anteriore (operazione questultima effettuabile senza alcuna difficoltà), si inserisce un grosso cacciavite la cui lama va ad incastrarsi nel taglio superiore dellestrattore, divaricandolo. Il taglio che vedete lateralmente consente appunto la divaricazione del tondino! Adesso ci troviamo quindi con il tondino inserito nel cuscinetto e nel carter, sporgente da questultimo dal lato del tappo carter per via della maggiore lunghezza, e con dallaltra parte il cacciavite inserito nella fessura! Appoggiamo il tutto su un piano rigido in ferro, ad es. la morsa sulla quale riscontra il tondino/estrattore (il carter invece risulterà sollevato dal piano poichè il tondino è più lungo) e battiamo con il martello sul cacciavite, il quale penetra nella fessura, divaricando il tondino contro il cuscinetto e ancorandolo saldamente allo stesso. Allarghiamo la morsa quanto basta per il passagio del tondino e applichiamo sulla stessa un piano in legno sul quale si appoggia il carter e dal quale fuoriesce verso il basso il tondino stesso, poiché è stato effettuato nel piano in legno un foro che accoglie la parte dellestrattore che sporge dal carter (vedi foto sopra). Continuando a battere sul cacciavite, il tondino continua a rimanere divaricato e saldamente ancorato al cuscinetto, ma adesso sarà il carter a riscontrare sul piano (in legno, per cui il carter non si danneggia!) e come risultato avremo che il cuscinetto si sfilerà facilmente dalla sua sede!! Il tutto ovviamente va eseguito a carter caldo! |
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