14 novembre 11, 01:05 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 823
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Questa discussione la vedevo bene anche in elaborazione motori in modo che essendo in rilievo sarebbe rimasta più in vista, tornado utile ad altri. Sempre di elaborazione/modifica si tratta! Complimenti per l'ingegno Brigher! Saluti Luca
__________________ Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15 |
04 dicembre 11, 00:39 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Innanzitutto ingrazio Luca, alias Carontes, per quanto scritto sopra! Me ne sono accorto solo adesso, a distanza di 20gg da quando ha inserito il suo post, poiché ho la (pessima) abitudine di non iscrivermi mai alle discussioni, neanche a quelle da me aperte!! Cmq rispolvero questo thread poiché oggi pomeriggio al campo finalmente ho avuto loccasione di avviare e provare sul banco di prova il 40FX protagonista della discussione! Che dire tutto perfetto, tutto OK! Inizialmente, ma ciò è normale, laccoppiamento era talmente stretto da stridere sonoramente ad ogni giro dellelica effettuato a mano, quando il pistone era in alto, pur essendo perfettamente lubrificato!! Cmq il motore gira perfettamente e con grande regolarità sia al max che al minimo, e si avvia subito. Adesso, dopo il rodaggio, è perfettamente sciolto e il pistone non stride più quando è in alto. La miscela usata per la prova era 80/20 ricino, lelica una APC 10/6. Purtroppo non ho avuto lopportunità di contagirare il max, inizialmente perché ho voluto slegarlo un po prima di prendere tutti i giri e poi perché causa sopravvenuta oscurità, il contagiri non poteva più effettuare le misurazioni! Ad orecchio però girava forte!! Poichè oggi è stata una giornata che ho voluto dedicare alle prove (ho provato anche altri due motori che avevo revisionato nei giorni scorsi e di cui magari vi racconterò in seguito), ho voluto verificare il buon funzionamento, su questo motore, anche di un carburatore ASP .52 preso dal solito HKing assieme allaccoppiamento montato su questo 40FX. Ho preso quello del .52 in quanto al momento in cui avevo effettuato lordine non era disponibile quello del .46, ma ritengo che i due carburatori (ASP .46 e .52) anche se portano codici diversi siano praticamente uguali. Il carburatore ASP si adatta perfettamente sullOS FX e sia al max che al minimo il motore va che è una meraviglia, non riscontrando alcuna variazione o difficoltà rispetto al carburatore originale OS. Effettuata positivamente questa prova, ovviamente ho rimontato nel motore il suo carburatore originale. Posto delle foto con il motore in moto sul banco: nella prima con ancora montato il carburatore originale, nella seconda invece con il carburatore ASP. Curiosamente in questultima foto si possono notare i due spilli, quello originale nel tappo carter e ovviamente inutilizzato con questa configurazione, poco più avanti invece lo spillo in uso in quel momento, quello del carburatore ASP. Da notare che a causa delle condizioni di luce ormai scarse, è scattato il flash dando quindi limpressione che lelica fosse ferma, quasi come fosse una pistola stroboscopia usata fino a non molti anni fa per regolare lanticipo nelle auto, che dava anche lì limpressione che la puleggia in movimento sulla quale si puntava la luce intermittente fosse ferma! |
05 dicembre 11, 16:59 | #23 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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ma vaffff!! ( non a te, brigher, in generale) incredibile, mai avrei scommesso che gli accoppiamenti fossero intercambiabili, o , per lo meno, che il risultato fosse positivo fino a questo punto. mi complimento con te per la prova, aspettiamo un confronto sui giri del motore con questo "nuovo" set-up.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
08 dicembre 11, 21:49 | #24 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
mi permetto di sconsigliarti i codoli delle punte da trapano, per tre motivi: 1) può essere che la durezza sia bassa in quanto spesso vengono ricotti per il duplice vantaggio di ridurre i rischi di rottura e offrire un maggiore grip sulle griffe del mandrino 2) sono sotto misura di qualche centesimo! generalmente 2-3 o giù di lì, la punta in realtà è minimamente conica in modo che i taglienti laterali sfreghino il meno possibile nell'esecuzione di fori profondi 3) la rugosità, che a prima vista può sembrare bassissima, è in realtà molto distante dalla lappatura degli spinotti, delle spine e degli espulsori. Questo a lungo andare potrebbe (condizionale è d'obbligo ) usurare il foro del piede di biella questo l'ho imparato cercando di farmi degli alesatori tagliando a fetta di salame proprio i codoli delle punte... Come ti è stato suggerito da Grippaudo, gli unici buoni per questo scopo sono quelli delle punte in HSSE (quello con il 5 o 8% di cobalto) che in genere sono rettificate, non rullate e sono temprate integralmente, anche sul codolo. Permane la problematica della tolleranza sul diametro Fammi sapere se ti servono le spine! | |
19 dicembre 11, 17:44 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
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Ritorno sul Barone un poco acciaccato e dolorante dopo oltre 15gg. di assenza a causa di un improvviso ed imprevisto ricovero ospedaliero risoltosi poi positivamente! Rispondo quindi adesso a Luca ringraziandolo per la sua disponibilità circa le spine! Non ricordo se lo avevo comunicato in precedenza, in ogni caso avevo preferito ordinare e montare sul motore lo spinotto originale ASP per il .46, spinotto preso da Just Engines in UK. Pertanto lOS 40FX protagonista della discussione oltre allaccoppiamento ASP .46 è dotato anche dello spinotto ASP .46 comprensivo del fermo in teflon, e di una nuova guarnizione della testa per lOS .46 |
20 dicembre 11, 14:59 | #27 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Sono felice di sapere che hai risolto il problema, purtroppo ho letto questo 3d con un po' di ritardo, altrimenti potevo evitarti la spesa... Luca | |
24 febbraio 12, 16:24 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
| Citazione: ai tempi da tè indicati precisamente primi anni 90 anche io ero venuto a conoscenza di questi motori russi, ma non c'èra verso di poterli avere... dalle mie parti non venivano tanto facilmente i venditori in questione e le mie finanze erano quelle di uno studente... poi un amico che studiava a Catania ebbe l'occasione di prendere uno stock di 5 motori ed io ne entrai in possesso subito dopo perchè li per li non andavano bene e chi li aveva acquistati li aveva messi da parte. Ebbene confermo che i 10cc scarico posteriore rompevano gli alberi motore, ed era un peccato perchè in fondo si trattava di un buon motore, ma , del resto era copiato in buona parte dall'ursus per alcune cose e per altre (accoppiamento biella e testina) rossi 3 luci per quato riguarda i carburatori andavano male perchè avevano trafilaggi vari da tutte le parti, io avevo cambiato lo spillo del massimo mettendone uno mantua di derivazione motore car 3,5cc ma risolta una cosa se ne verificava un altra... aspiravano aria dall'interferenza del tamburo rotante per cui li misi da parte per recupero pezzi ed utilizzai i carburatori supertigre per gli alberi motore io all'epoca optai per un copia incolla come da tè descritto per l'os, io montai l'albero e il semicarter anteriori del supertigre 10cc lappato, ma anche del ring andavano bene, con lavoratura delle luci e modifica della biella ( fori di lubrificazione sia sulla testa che sul piede e sostituzione della bronzina originale) ero riuscito ad ottenere 14600 giri con la apc 12x8 e pipa accordata rossi con pompa perry un vero mostro di potenza, solo che la progressione dell'accelerazione non era proporzionale per tutta la corsa del carburatore, in pratica gia dopo la meta' il motore rendeva al max ci volavo con un modello f3a autocostruito, dopo una trentina di voli fu il carter a cedere e precisamente tutte le filettature delle viti che tengono la testata.... riparata usando viti in acciaio m6! ora conservo il tutto gelosamente, sia il motore in oggetto che gli altri ancora originali, bei tempi e belle esperienze! |
24 febbraio 12, 18:17 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
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si, verificato sia col contagiri graupner che col contagiri della futaba t9zap, ti diro' che poi in volo sembrava un motore per ventole intubate tanto girava forte, infatti dopo pochi voli si strapparono i filetti delle viti che tengono la testa e l'accoppiamento cominciava a cedere...
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