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Vecchio 03 novembre 11, 21:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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A me hanno consigliato del normale gasolio per auto; una spruzzata nel carburatore e poi tre/quattro giri all'elica.
Mi hanno invece sconsigliato il WD40 per due motivi (contrastanti !)
1) deterge piuttosto che lubrificare;
2) il gasolio costa molto meno quindi si può abbondare nell'uso.
attenzione che il gasolio fa arrugginire, specialmente i cuscinetti, a menoche' non li mantenete costantemente immersi. meglio il wd40 o crc 6/66
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Vecchio 04 novembre 11, 00:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sempre lavato con petrolio bianco, quello lampante o per illuminazione, e poi lubrificato con olio per macchina da cucire, mai nema problema.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 novembre 11, 04:11   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Sempre lavato con petrolio bianco, quello lampante o per illuminazione, e poi lubrificato con olio per macchina da cucire, mai nema problema.

Perfettamente d'accordo !

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 12:48   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Oltre che micromotori,sono anche appassionato e possessore di armi,nella fattispecie:fucili Ex Ordinanza. Anche qui,il problema è pulire e sgrassare,poi lubrificare e proteggere. Prima utilizzavo con estrema soddisfazione,il petrolio bianco. Ultimamente,al Briko della mia città,questo derivato degli idrocarburi,costa quasi 6,00 Euro/Lt (si,avete letto bene!!) Ultimamente utilizzo benzina verde,oppure diluente sintetico. Per scaramanzia,tolgo or,guarnizioni,e qualsiasi cosa non metallica. Dopo aver pulito,asciugo per bene,e tolgo ogni residuo di diluente,o benzina. Poi,lubrifico con olio per armi,sia di nuova commercializzazione (Birchwood,interamente sintetico) oppure olio per armi dismesso dal'Esercito,ed acquistato per una cifra simbolica
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 14:45   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Della benzina verde mi preoccupa il suo benzene
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 novembre 11, 17:27   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

come cosigliate di "lavare" internamente un motore prima di riporlo via per tempi lunghi?
Non vorrei ritrovarlo incrostato o arrugginito......

Ho trovato questo video:
pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube

utilizza del "wurth" penso che sia uno sgrassatore molto potente, forse troppo potente....

Consigli?
io o sempre polito i motori togliendo le parti in gomma mettendoli dentro un sechio con della benzina faccio girare un po l'albero a mano e poi asciugo bene e lubifico il tutto con del gasolio .mai avuto prooblemi
cardinal12 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 18:36   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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La cara vecchia vaselina "multiuso"
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Never forget it.
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Vecchio 06 novembre 11, 19:41   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di gp_rimini
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La cara vecchia vaselina "multiuso"
Infatti! Anche a me hanno consigliato quella. A dir la verità pulisco prima il motore abbondantemente con petrolio bianco e poi lo passo con vaselina, che previene l'insorgenza di ruggine sui cuscinetti.
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AeC La Fenice Rimini - www.lafenicerimini.it
gp_rimini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 20:26   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La cara vecchia vaselina "multiuso"
Ciao Mau..., straquoto, se con l'olio di vasellina si preservano i motori marini che hanno girato in acqua salata figuriamoci gli altri.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 06 novembre 11, 23:35   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sempre lavato con petrolio bianco, quello lampante o per illuminazione, e poi lubrificato con olio per macchina da cucire, mai nema problema.

metodo che mi ha insegnato mio padre quando ero piccolo e mi divertivo a smontare il suo vecchio G20
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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