30 ottobre 11, 20:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
| Motore tunder Tiger .10 perde miscela dall'albero
Ciao a tutti, Ho un motore tunder Tiger .10 che quando tento di avviarlo perde miscela dall'albero motore. Inoltre fatica a pesare miscela (prob. Perché aspira dalla perdita) secondo voi è proprio defunto o ci sono ancora speranze? |
30 ottobre 11, 20:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Se è il GP10 thunder tiger è un motore a bronzina e quindi la perdita è possibile e normale in un certo senso.Poi bisogna vedere l'esemplare in questione. Ricordo che per quei motori girare ad olio sintetico significa una usura precocissima della bronzina.Almeno il 20% di olio di ricino, se usurato anche di più... La difficoltà di aspirazione andrebbe definita meglio, la bronzina che perde non c'entra molto.... Anche l'avviamento a starter è sconsigliato, se dietro la rondella di trascinamento non c'è una ranella in acciaio.
__________________ FAI 7635 |
30 ottobre 11, 21:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Concordo con l'avviamento elettrico. Io lo sconsiglio su tutti i motori. Lo so abbiamo paura tutti del dito tagliatto dall'elica, specie chi usa le apc e aiuto fan male davvero! Comunque per la messa in moto a mando io sconsiglio dito nudo o salvadito. Consiglio assolutamente di usare un cacciavite medio-grande a seconda delle dimensioni del motore, mettendo il manico a contatto con l'elica. Così evitiamo dolori dovuti a contracolpi sulle dite e diti tagliati dalle eliche! USATE I CACCIAVITI PER METTERE IN MOTO! Io ormai non metto in moto più niente con il motorino d'avviamento, tanto rovina i motori, ma poi vogliamo mettere la soddisfazione che c'è nel mettere in moto al primo colpo col cacciavite ;) |
30 ottobre 11, 23:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
Concordo che con lo starter si rovina prima il motore, ma vuoi mettre quando non ne vogliono sapere di partire, provare fino allo sfinimento e all'esaurimento nervoso, e magari vai anche a casa senza aver volato....meglio averlo sempre dietro, lo starter!
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
31 ottobre 11, 10:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Guarda, a parer mio un motore normale se non parte a mano ha un problema, sia esso nel motore stesso, nella miscela, nella candela o nel modellista ..... Io giustifico lo starter solo per ragioni di sicurezza, e a tal proposito un cacciavite sull' elica mi sembra il meno indicato, sia per il pericolo che la danneggi che danneggi il modello o peggio scappi di mano e venga lanciato via. Il chiken stick ricoperto in gomma è meglio, anche se a quel punto, mancando il "feeling" diretto col motore, tanto vale lo starter. Nei motori con bronzina però , se non hanno la famosa ranella dietro il trascinatore, questo può strisciare sul carter (alluminio contro alluminio ) o anche il bottone di manovella strisciare sul tappo posteriore, a causa della pressione dello starter sull'ogiva.
__________________ FAI 7635 |
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