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Vecchio 30 ottobre 11, 20:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Motore tunder Tiger .10 perde miscela dall'albero

Ciao a tutti,
Ho un motore tunder Tiger .10 che quando tento di avviarlo perde miscela dall'albero motore. Inoltre fatica a pesare miscela (prob. Perché aspira dalla perdita) secondo voi è proprio defunto o ci sono ancora speranze?
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 20:54   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Se è il GP10 thunder tiger è un motore a bronzina e quindi la perdita è possibile e normale in un certo senso.Poi bisogna vedere l'esemplare in questione.
Ricordo che per quei motori girare ad olio sintetico significa una usura precocissima della bronzina.Almeno il 20% di olio di ricino, se usurato anche di più...
La difficoltà di aspirazione andrebbe definita meglio, la bronzina che perde non c'entra molto....
Anche l'avviamento a starter è sconsigliato, se dietro la rondella di trascinamento non c'è una ranella in acciaio.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 21:35   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Concordo con l'avviamento elettrico.
Io lo sconsiglio su tutti i motori.
Lo so abbiamo paura tutti del dito tagliatto dall'elica, specie chi usa le apc e aiuto fan male davvero! Comunque per la messa in moto a mando io sconsiglio dito nudo o salvadito. Consiglio assolutamente di usare un cacciavite medio-grande a seconda delle dimensioni del motore, mettendo il manico a contatto con l'elica. Così evitiamo dolori dovuti a contracolpi sulle dite e diti tagliati dalle eliche!
USATE I CACCIAVITI PER METTERE IN MOTO!
Io ormai non metto in moto più niente con il motorino d'avviamento, tanto rovina i motori, ma poi vogliamo mettere la soddisfazione che c'è nel mettere in moto al primo colpo col cacciavite ;)
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 22:19   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
Si è a bronzina e comunque perde ed ha gioco,
Per l'avviamento non saprei da dove cominciare a mano non l'ho mai fatto.
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 23:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Concordo con l'avviamento elettrico.
Io lo sconsiglio su tutti i motori.
Lo so abbiamo paura tutti del dito tagliatto dall'elica, specie chi usa le apc e aiuto fan male davvero! Comunque per la messa in moto a mando io sconsiglio dito nudo o salvadito. Consiglio assolutamente di usare un cacciavite medio-grande a seconda delle dimensioni del motore, mettendo il manico a contatto con l'elica. Così evitiamo dolori dovuti a contracolpi sulle dite e diti tagliati dalle eliche!
USATE I CACCIAVITI PER METTERE IN MOTO!
Io ormai non metto in moto più niente con il motorino d'avviamento, tanto rovina i motori, ma poi vogliamo mettere la soddisfazione che c'è nel mettere in moto al primo colpo col cacciavite ;)

Concordo che con lo starter si rovina prima il motore, ma vuoi mettre quando non ne vogliono sapere di partire, provare fino allo sfinimento e all'esaurimento nervoso, e magari vai anche a casa senza aver volato....meglio averlo sempre dietro, lo starter!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 10:46   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Guarda, a parer mio un motore normale se non parte a mano ha un problema, sia esso nel motore stesso, nella miscela, nella candela o nel modellista .....
Io giustifico lo starter solo per ragioni di sicurezza, e a tal proposito un cacciavite sull' elica mi sembra il meno indicato, sia per il pericolo che la danneggi che danneggi il modello o peggio scappi di mano e venga lanciato via.
Il chiken stick ricoperto in gomma è meglio, anche se a quel punto, mancando il "feeling" diretto col motore, tanto vale lo starter.
Nei motori con bronzina però , se non hanno la famosa ranella dietro il trascinatore, questo può strisciare sul carter (alluminio contro alluminio ) o anche il bottone di manovella strisciare sul tappo posteriore, a causa della pressione dello starter sull'ogiva.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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