29 ottobre 11, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Cerniere per modello F3A con motore a scoppio ?
Sto finalmente concludendo la costruzione di un F3A full composite con motore DZ160. Il modello è il "vecchio" Oxalys 2 x 2 della TS composite che avevo fermo in un angolo da un po' di tempo. Ora che mi accingo a montare le cerniere mi chiedevo se sugli F3A da competizione montano quelle classiche con perno oppure quelle in fibra da incollare con ciano. considerate che l'ala ed i pianetti di coda sono in composito: la parte delle cerniere da incollare va quindi in contatto con quella schiuma semirigida che è interna alla stampata di fibra di vetro. A giro per il web, su forum internazionali c'è chi propende per l'una e chi per l'altra . Ho capito che per quelle in fibra incollate con il ciano è fondamentale la procedura di incollaggio e che alcuni hanno avuto problemi dopo alcuni voli . Mi piacerebbe avere un punto di vista da chi ha già avuto esperienze con quelle in fibra oppure da chi ha costruito e volato modelli F3A da competizione (escludendo naturalmente quei modelli che hanno le parti mobili incernierate di stampo con il peel-ply o similare ). io sarei propenso per quelle in fibra perchè meno evidenti ma se mi convincete che non sono affidabili allora ...... grazie
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
29 ottobre 11, 23:28 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Questo è un'assortimento delle cerniere che ho usato e specificatamente per i miei F3A ho usato quelle in altro a sinistra incollate con Uhu plus............ma i tempi erano altri e pure i modelli F3A.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 ottobre 11, 11:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Grazie per il contributo da esperto. So bene che con quelle con il perno in linea di massima non ci sono problemi di sorta. E' che non vi ma di accantonare da subito l'idea di montare quelle in fibra- La scelta di quest'ultime sarebbe dettata solo per un motivo puramente estetico e per limitare al massimo il gap tra partre fissa e mobile e quindi per evitare fenomeni di flutter. Visto che il modello completo mi viene costare più di 2000 Eurozzi voglio fare una scelta ponderata senza trovarmi poi in difficoltà per un "capriccio" puramente estetico. rimango in attesa di altre testimonianze ed esperienze vissute come la tua, grazie
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30 ottobre 11, 12:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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io ho visto le cerniere in fibra spezzarsi sempre prima o poi, si è sempre trattato di più o meno tempo ho cambiato le cerniere in nylon classiche una volta solamente dopo almeno 300 voli che aveva quel modello (non che ne abbia molti con tutti quei voli) e solo perchè c'era un infiltrazione di miscela che mi ha rovinato la zona del direzionale se fai il lavoro bene con le cerniere classiche o quelle a perno, puoi eliminare totalmente il gap tra parte mobile e parte fissa, mi pare che nei somenzini sia addirittura già pronto di fabbrica lo scasso da una parte e dall'altra per "l'annegamento" completo della cerniera, l'importante è metterle assolutamente in asse |
30 ottobre 11, 14:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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PERNO 2 - FIBRA 0 vediamo come si evolve la classifica. GRAZIE
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03 novembre 11, 18:25 | #6 (permalink) Top |
User |
...alla fine è una questione di materiale con cui è fatta la cerniera. Personalmente non andrei su roba in fibra, meglio un banale Nylon66 con tutti i "difetti" del caso. Il massimo sarebbe avere cerniere in resina acetalica (Derlin). M.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
03 novembre 11, 19:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Qui ognuno spara la sua. Le cerniere in fibra non si spezzano. Se lo fanno è perchè hanno subito maltrattamenti o non sono di materiale adeguato. Ho un F3A costruito nel 2005 con cui non ho meno di 100 voli e non ho MAI avuto un singolo problema alle cerniere, ovviamente in fibra (le cosiddette "CA hinges"). Naturalmente servono accorgimenti: 1) la cerniera va centrata tra parte mobile e fissa con il metodo dello spillo 2) bisogna fare un forellino da 1mm al centro della fessura per permettere alla CA (rigorosamente FLUIDA) di bagnare bene tutta la cerniera 3) queste cerniere legano maledettamente bene con la balsa. Su altri legni duri il risultato può non essere soddisfacente. Saluti Andrea |
03 novembre 11, 19:33 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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| Citazione:
[by the way è deLrin non deRlin, trade mark della Du Pont] Saluti Andrea | |
03 novembre 11, 21:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Punto 3) nota dolente . essendo il modello full-composite, non ho la balsa su cui far aderire la cerniera in fibra ma "solo" la stampata con quella schiuma rigida che sembra "airex" o qualcosa del genere. Anche la superficie di contatto non è così grande come invece sarebbe con un listello di balsa sul BU dell'ala
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03 novembre 11, 21:34 | #10 (permalink) Top | |
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