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Vecchio 21 ottobre 11, 19:03   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Luka95
 
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ok, continuo a non capire, forse perché non ho il motore sotto mano, ma penso che quello che dici dipenda da come è orientato il carburatore stesso.
in altre parole la sede degli spilli in ottone, ossia quella dove c'è la presa di alimentazione, va girata in che senso per smagrire o ingrassare il passaggio?
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Vecchio 21 ottobre 11, 19:23   #12 (permalink)  Top
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Quel carburatore su di un aereo può essere orientato solo in un modo, ed è quello col quale viene venduto il motore.
In quella posizione, ruotare lo spruzzatore in senso orario ingrassa il passaggio e viceversa, ponendo che la fessura ellittica sia in partenza orientata centrata e verso il basso.
Come riferimento esterno si adopera come indice il tubetto di presa miscela orientandolo come detto prima verso i fori di montaggio...
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Vecchio 21 ottobre 11, 19:25   #13 (permalink)  Top
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ah ok, pensavo potesse essere anche girato di 180°.
grazie, dopo se ho tempo provo a fare la miscela e smanettare con la carburazione.
è meglio usare la OS8 o la r5? qual'è più calda?
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Vecchio 21 ottobre 11, 20:13   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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ah ok, pensavo potesse essere anche girato di 180°.
grazie, dopo se ho tempo provo a fare la miscela e smanettare con la carburazione.
è meglio usare la OS8 o la r5? qual'è più calda?
Mettici questa e vai tranquillo

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 ottobre 11, 20:32   #15 (permalink)  Top
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Mettici questa e vai tranquillo

ecco a cosa si riferiva il negoziante quando parlava della candela autoregolante
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Vecchio 22 ottobre 11, 13:12   #16 (permalink)  Top
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motore 45

Anch'io ho usato sino a poco tempo fa il G 46 sia con la farfalla allo scarico e con la pipa di scarico forata ( del resto ho ed ho avuto tutta la serie G) il Picco 45 ed un 45 di fabbricazione russo ( per VVC poi adattato all'RC con carburatore Supertigre vecchio tipo !) e vanno bene sia con miscela non nitrata che nitrata al max 10% e con varie candele. A mio avviso devresti insistere nel verificare la linerità degli spilli e se sono piegati, scaldali con una fiammella anche di accendino per poi raddrizzarli. Inoltre io guarderei più accuratamente gli ugelli perchè se in passato è stato usato il ricino ( con motore rimasto fermo) certamente ha lasciato residui gommosi alle pareti, bisogna rimuoverli e soffiare per verificare se sono perfettamente liberi. Un'ultima cosa, se se tratta del Supertigre serie "G" ricorda che erano progettati per la doppia carburazione fissa adatta al VVC per cui è normale ( come nel caso del mio G 46) che in volo orizontale riduce potenza per sprigionarla al max nelle figure verticali. Ciao e tanti auguri
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Vecchio 24 giugno 12, 20:44   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ciuibe
 
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I carburatori supertigre danno la possibilità di regolare la carburazione di passaggio dal minimo al massimo orientando la parte fissa dello spruzzatore ( quella tenuta ferma dalle due vitine laterali ).
Come orientamento di massima il tubetto di presa miscela dovrebbe puntare verso il foro posteriore dell'aletta di montaggio del motore.Orientandolo verso il foro anteriore si ingrassa il passaggio e viceversa.
Una volta mosso lo spruzzatore, ovviamente va rivista la carburazione del minimo.
IL nitrometano tende in quei motori a far regolare la carburazione in maniera troppo grassa e questo aggrava la naturale tendenza dei carburatori ST del tempo di avere il passaggio gorgogliante, situazione peggiorata nel caso di eliche grandi, a causa dell'elevato rapporto di compressione di fabbrica ( una guarnizione sotto la testa aiuterebbe..).Di solito per ovviare si tende a regolar magrissimo il minimo, ma questo se non fatto col serbatoio quasi vuoto rischia di portare a spegnimenti da metà volo in poi ad ogni ripresa....
hai descritto il mio problema in pieno, non sapevo che orientando lo spruzzatore cambiasse qualcosa, l' ho spostato per orientare meglio il tubo miscela e mi e' diventato molto sorbutico, o meglio , gorgoglia perennemente....mi si e' spento gia' 2 volte in volo , ora provero' a togliere la nitro e a ripartire da 0 con una r3 dato che al campo volo molti mi an detto che scalda troppo ed e' per quesrto che dopo 3 minuti di volo si spegne.
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Vecchio 27 giugno 12, 12:58   #18 (permalink)  Top
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salve a tutti, ho "riesumato" un supertigre 45 (7.5cc) a testa rotonda e è attualmente montato su un cessna 182.
il motore dovrebbe essere nuovo solo rodato, ma dopo il rodaggio è stato fermo quasi 7 anni.
ho già fatto diversi voli ma il motore ha problemi di carburazione.
usavo una candela rossi 5 e il passaggio da minimo a massimo era molto precario e andava regolato al millimetro, teneva male i medi.
poi sono passato a una candela OS8: il passaggio è migliorato, ma non ne vuole sapere dei medi regimi: il minimo è ok, il massimo anche, ma la zona di stick da 5-10% a 80% è criticissima, ovvero si spegne in pochi secondi.
mi avevano prestato una candela per motori 4t, ma va esattamente come la OS8.
uso miscela fatta da me con 5% nitrometano, 20% olio klotz200 sintetico e il resto alcool.
avevo smontato il carburatore per pulirlo, e sembra che sia lo spillo del minimo che la parte in ottone in cui sono inseriti i due spilli siano leggermente storti per non so quale motivo.
il tamburo scorre abbastanza fluido...proverò anche a cambiare l'oring alla base del carburatore, che è un pochino screpolato, ma a parer mio nulla di problematico.

come faccio? mi si è già spento in volo una volta...per fortuna sono riuscito ad atterrare bene, ma la prossima volta potrebbe non andarmi così bene.

grazie in anticipo delle risposte
Ma "l'oring" lo hai cambiato ? Tutte le altre prove non servono a nulla se la base del carburatore sfiata. Un oring screpolato non tiene più .

ciao a tutti
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Vecchio 27 giugno 12, 16:10   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
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elica 10x6 (volo normale) 9x7 (volo veloce) 10x5 (trazione)

candela R3

miscela 80:20 alcoo/ricino oppure 80:10:10 alcool/ricino/synt....

non mi ricordo se è lappato o abc il 45... io ho i G49sport ed è lappato! quindi il synt... meglio non farglielo vedere

R4 la monti se è pesantemente nitrata la miscela..... ma il nitro su questi motori è inutile e ti porta alla morte anticipata dell'accoppiamento... hai qualcosa in più.... ma a questo punto se ti serve più "birra" monti il G51 perche il 40/45/49/51 hanno la stessa dimensione di carter!

controlla l'orientamento dello spruzzatore!, carburalo al massimo e poi fai il passaggio!
chiudi lo spillo del max e lo riapri di 2 giri 2 giri e 1/2 (è un'indicazione di "massima") poi affini la carburazione
ti allego un manuale della supertigre moooolto utile!!!
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rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 12, 16:26   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Pilota Solitario
 
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ti allego un manuale della supertigre moooolto utile!!!
N'do sta?!?
Mi farebbe comodo averlo, anche perchè il mio l'ho perso taaaaaanti anni fa
Siccome andavo a memoria, con l'età questa viene meno ed è meglio leggere una procedura corretta piuttosto che ricordare tante boiate
Grazie e ciao
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"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
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