21 ottobre 11, 19:03 | #11 (permalink) Top |
User |
ok, continuo a non capire, forse perché non ho il motore sotto mano, ma penso che quello che dici dipenda da come è orientato il carburatore stesso. in altre parole la sede degli spilli in ottone, ossia quella dove c'è la presa di alimentazione, va girata in che senso per smagrire o ingrassare il passaggio?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
21 ottobre 11, 19:23 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Quel carburatore su di un aereo può essere orientato solo in un modo, ed è quello col quale viene venduto il motore. In quella posizione, ruotare lo spruzzatore in senso orario ingrassa il passaggio e viceversa, ponendo che la fessura ellittica sia in partenza orientata centrata e verso il basso. Come riferimento esterno si adopera come indice il tubetto di presa miscela orientandolo come detto prima verso i fori di montaggio...
__________________ FAI 7635 |
21 ottobre 11, 19:25 | #13 (permalink) Top |
User |
ah ok, pensavo potesse essere anche girato di 180°. grazie, dopo se ho tempo provo a fare la miscela e smanettare con la carburazione. è meglio usare la OS8 o la r5? qual'è più calda?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
21 ottobre 11, 20:13 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
22 ottobre 11, 13:12 | #16 (permalink) Top |
User | motore 45
Anch'io ho usato sino a poco tempo fa il G 46 sia con la farfalla allo scarico e con la pipa di scarico forata ( del resto ho ed ho avuto tutta la serie G) il Picco 45 ed un 45 di fabbricazione russo ( per VVC poi adattato all'RC con carburatore Supertigre vecchio tipo !) e vanno bene sia con miscela non nitrata che nitrata al max 10% e con varie candele. A mio avviso devresti insistere nel verificare la linerità degli spilli e se sono piegati, scaldali con una fiammella anche di accendino per poi raddrizzarli. Inoltre io guarderei più accuratamente gli ugelli perchè se in passato è stato usato il ricino ( con motore rimasto fermo) certamente ha lasciato residui gommosi alle pareti, bisogna rimuoverli e soffiare per verificare se sono perfettamente liberi. Un'ultima cosa, se se tratta del Supertigre serie "G" ricorda che erano progettati per la doppia carburazione fissa adatta al VVC per cui è normale ( come nel caso del mio G 46) che in volo orizontale riduce potenza per sprigionarla al max nelle figure verticali. Ciao e tanti auguri
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24 giugno 12, 20:44 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2011 Residenza: pordenone
Messaggi: 115
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27 giugno 12, 12:58 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
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ciao a tutti | |
27 giugno 12, 16:10 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
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elica 10x6 (volo normale) 9x7 (volo veloce) 10x5 (trazione) candela R3 miscela 80:20 alcoo/ricino oppure 80:10:10 alcool/ricino/synt.... non mi ricordo se è lappato o abc il 45... io ho i G49sport ed è lappato! quindi il synt... meglio non farglielo vedere R4 la monti se è pesantemente nitrata la miscela..... ma il nitro su questi motori è inutile e ti porta alla morte anticipata dell'accoppiamento... hai qualcosa in più.... ma a questo punto se ti serve più "birra" monti il G51 perche il 40/45/49/51 hanno la stessa dimensione di carter! controlla l'orientamento dello spruzzatore!, carburalo al massimo e poi fai il passaggio! chiudi lo spillo del max e lo riapri di 2 giri 2 giri e 1/2 (è un'indicazione di "massima") poi affini la carburazione ti allego un manuale della supertigre moooolto utile!!!
__________________ rido! |
27 giugno 12, 16:26 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-09-2011 Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
| Citazione:
Mi farebbe comodo averlo, anche perchè il mio l'ho perso taaaaaanti anni fa Siccome andavo a memoria, con l'età questa viene meno ed è meglio leggere una procedura corretta piuttosto che ricordare tante boiate Grazie e ciao
__________________ "Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle". (Cit. Les Brown.) | |
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