17 ottobre 11, 22:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: udine
| os91fs ..cerco aiuto non so cos'ha!
ciao a tutti,ieri stavo facendo qualche volo col katana v70,motorizzato proprio con l'os91fs con pompa..3 voli tutto bene,al 4 volo faccio il pieno,accendo..nulla,riprovo parte come se avesse preso solo un cicchetto,muore e dopo di che come giro l'elica,mi sembra al punto superiore del pistone,quando ho compressione,sento come degli "steck"simile a molla quando cricca...scusate i termini ma non è facile da spiegare! comunque penso subito sia un problema di bilancieri o aste(premetto che è il mio primo 4tempi,ed è 4mesi che lo uso)arrivato a casa impaziente lo smonto per controllare,pistone cilindro perfetti,sempre a vista,la biella sembra ok con le sue bronzine,ho smontato il bilancere sopra con le molle e non sembra male.. il rumore sembra arrivi dove c'è la corona che trasmette il movimento ai due bilancieri,quando salgono in entrambi i casi oltre a far piu fatica si sente quel famoso "steck"di cui vi parlavo prima è mai capitato a nessuno?qualche suggerimento? |
17 ottobre 11, 22:38 | #2 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
lo "stek" è piu o meno normale, c'e' anche sul mio ed è dovuto ai giochi che fanno battere l'astina sulla camma, questo se è solo un rumore. se invece "ratta" puo essere qualche sorta di problema. due cose mi vengono in mente: primo, uno sporco ti ha otturato la pompa, secondo, candela finita. ricordati che smontare le camme è abbastanza difficoltoso, e va fatto in maniera precisa. rimontarle male vuol dire non avviare piu il motore. ritengo che ci sia anche una discreta difficolta nello smontare la pompa, io non lo ho mai fatto. in primis direi che faresti bene a cambiare candela, poi controlla i tubetti di immissione ( lo hai messo il filtrino el serbatoio vero?), poi, con miscela pulita e senza candela con carburatore tutto aperto vai di avviatore per cercare di pulire i condotti, se l'immissione è regolare dovrebbe sputazzare dalla candela. a me si "intaso" per uinutilizzo, con questa operazione ando' a posto.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
17 ottobre 11, 22:50 | #3 (permalink) Top |
| re
il problema dei bilancieri camme e quant'altro immaginavo vada fatta in maniera precisa,ma purtroppo quello lo vedro in un secondo momento lo steck si sente pure senza candela e tappo del carter con pompa collegata,girando l'elica a mano sentivo proprio zona camma bilanciere il rumore,pensavo ad una molla andata,invece smontato pure quella e con un dito sulle due astine e girando l'elica si sente questo rumoraccio che fin ieri ai primi voli non me lo aveva mai fatto p.s.domanda da ignorante,ma nel comtenitore della camma va lubrificato con olio-grasso....è una domanda stupida ma l'ho fatta lo stesso per ignoranza...immagino venga lubrificata dall'olio della miscela? |
17 ottobre 11, 22:54 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La seconda che hai detto
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
18 ottobre 11, 22:16 | #5 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
19 ottobre 11, 00:15 | #6 (permalink) Top |
| re
ok,se non è un problema..volevo accertarmi visto che non l'aveva mai fatto,infatti mi sarebbe pure venuto il dubbio della temperatura,fin ora avevo volato col caldo,mentre adesso c'è stato"il cambio stagionale" per resto il funzionamento sembra bene,l'accoppiamento è ottimo e pistone cilindro sebrano ancora nuovi!il motore girava regolarissimo e preciso,dopo il fattaccio non mi som rischiato ad accenderlo ma ho preferito accertarmi ora non resta che rimontare e provare,le camme non le ho mosse quindi spero di non ritrovarmi problemi,il week end vedremo |
19 ottobre 11, 21:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2006 Residenza: Parco del Cormor, Udine
|
E' molto probabile che ci sia qualcosa che ha intasato il sistema di alimentazione. Controlla la pompa e l'ugello a cui attacchi il tubetto della miscela sul carburatore
__________________ WWW.PARCODELCORMOR.COM |
19 ottobre 11, 22:21 | #8 (permalink) Top |
| os
ok controllo pure quello,ormai che è fermo..ma non capisco cosa possa influire la pompa sul rumore che continuo a sentire a girare a mano l'albero motore,con il carter,pompa,carburatore candela,e coperchio bilancieri smontati,scusate se magari faccio domande assurde o che sembrano irrazionali,ma come gia accennato è il mio primo 4 tempi,ho sempre usato da decenni i 2tempi a cui al massimo aggiungievo o levavo spessore sotto la testa,quello era il mio "unico problema"
|
19 ottobre 11, 22:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
A mio parere è possibile che il problema sia legato a uno dei due bicchierini (fra le cammes e le aste). Smontare e rimontare correttamente l'albero a camme non è difficile, soprattutto in un OS dove esistono dei riferimenti ben precisi per posizionarlo correttamente..... Per sfilare l'albero a camme è bene smontare prima il castelletto dei bilanceri e sfilare quindi le aste, dopodichè ruotare l'albero motore assieme ovviamente all'albero a camme, in modo da posizionare i bicchierini verso l'alto.....e sfilarlo! | |
20 ottobre 11, 11:19 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Quoto. Problema di pompa. Probabilmente ti sei focalizzato sul rumorino perchè non ci hai fatto caso prima. | |
Bookmarks |
| |