Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 11, 22:28   #11 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Quoto. Problema di pompa. Probabilmente ti sei focalizzato sul rumorino perchè non ci hai fatto caso prima.

ho 10 motori 4 tempi, piu o meno, dalla taglia "piccola" os 30 ad un saito bicilindrico : esclusi i due RCV e lo OPS 20 cc a cinghia, i "stak" girando a mano piu o meno lo fanno tutti, specie "a secco"
e sono le aste che sbattono sui bicchierini visto che un pochino di lasco c'e sempre e le teste delle aste restano incollate su uno solo dei bicchierini.
certo, se il "stek" è un rattamento, allora qualcosa c'e'.
smontare un 4 tempi sembra facile, ma se si sbaglia la fasatura rimontandolo so cazzzi.
focalizzati sullo sporco, specie se nel serbatoio non avevi il filtrino.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 00:45   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
os,

Citazione:
ho 10 motori 4 tempi, piu o meno, dalla taglia "piccola" os 30 ad un saito bicilindrico : esclusi i due RCV e lo OPS 20 cc a cinghia, i "stak" girando a mano piu o meno lo fanno tutti, specie "a secco"
e sono le aste che sbattono sui bicchierini visto che un pochino di lasco c'e sempre e le teste delle aste restano incollate su uno solo dei bicchierini.
certo, se il "stek" è un rattamento, allora qualcosa c'e'.
smontare un 4 tempi sembra facile, ma se si sbaglia la fasatura rimontandolo so cazzzi.
focalizzati sullo sporco, specie se nel serbatoio non avevi il filtrino.
Citazione:
e credo sia proprio questo il problema,delle aste che sbattono sui bicchierini
il rumore arriva proprio da li
il filtro non c'è l'ho nel serbatoio,solo pendolo,ma filtro sempre quando riempio
domani se il lavoro me lo permette provero a rimontare il tutto ed a fare un'accensione,la regolazione delle viti dei bilancieri non le ho toccate quindi spero di non trovarmi grossi problemi
altra domanda-curiosita:smontando la testa non ho trovato guarnizioni a spessore,è normale?(premetto che il motore l'ho preso da un'utente del forum,ed ha sempre girato bene quest'estate)
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 01:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Visto che oramai l'hai smontato dai un'occhiata quì, un po' datato ma sempre utile per imparare a mettere le mani su un 4T:

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Salta a piè pari la parte relativa al rodaggio valvole che è più dannosa che altro...

Comunque quoto anch'io per un problema di alimentazione.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 22 ottobre 11 alle ore 01:09
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 09:18   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2010
Residenza: udine
Messaggi: 156
os

ottimo,cerco di mettermi all'opera,intanto ho letto di un'altro che credo proprio abbia il mio stesso problema,

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2831322


pure a me fa lo stesso con annesso variazioni di giri...
dai pomeriggio tiro fuori un'oretta due da lavoro per dargli un'occhio,pompa compresa
p.s. forse dovevo anche pensare prima..ma sto ultimo giro gli ho cambiato anche miscela,prima(lo so che è una cazzata ma avevo solo quella)usavo rapicon15% - 30& nitro che usavo per fare hovering con eli,tutto ok
ora avevo preso la tanica di rapicon per aerei al 10%,ed "ha durato 3-4 voli"
xim77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 09:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Procedi per gradi.
Il rumore che senti è normale, quindi non fossilizarti su questo.
Visto che già hai aperto il motore, smonta le valvole e controlla la molla sulla valvola i scarico.
Per esperienza già me ne sono capitate un paio rotte a circa metà , e montata è facile non accorgersi della sua rottura.
controlla che nel cilindro non ci siano rigature o segni di ingrippamenti "vado per esclusione chiaramente non sapendo come hai usato il motore e se ha girato magro".
Se come mi auguro fin qui è tutto ok, passa al carburatore: controlla che la molla che tiene fermo lo spillo del massimo non sia lenta,spesso si allentano e con le vibrazioni si sposta lo spillo con variazione della carburazione.
Pulisci il carburatore e controlla l'integrità delle oring.
Rimonta tutto e presta un poco di attenzione anche alla niples della marmitta che non sia ostruita.
Regola le valvole e richiudi il tutto.
Ti consiglio di testare il motore su banco e non sul modello e provarlo inizialmente senza pompa.
Se cosi funziona concentrati sulla pompa ,ma prima ancora sul serbatoio, tubicini, e corretta altezzadalla linea del carburatore.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 11, 22:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rhaven
 
Data registr.: 09-03-2010
Residenza: Benevento
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Procedi per gradi.
Il rumore che senti è normale, quindi non fossilizarti su questo.
Visto che già hai aperto il motore, smonta le valvole e controlla la molla sulla valvola i scarico.
Per esperienza già me ne sono capitate un paio rotte a circa metà , e montata è facile non accorgersi della sua rottura.
controlla che nel cilindro non ci siano rigature o segni di ingrippamenti "vado per esclusione chiaramente non sapendo come hai usato il motore e se ha girato magro".
Se come mi auguro fin qui è tutto ok, passa al carburatore: controlla che la molla che tiene fermo lo spillo del massimo non sia lenta,spesso si allentano e con le vibrazioni si sposta lo spillo con variazione della carburazione.
Pulisci il carburatore e controlla l'integrità delle oring.
Rimonta tutto e presta un poco di attenzione anche alla niples della marmitta che non sia ostruita.
Regola le valvole e richiudi il tutto.
Ti consiglio di testare il motore su banco e non sul modello e provarlo inizialmente senza pompa.
Se cosi funziona concentrati sulla pompa ,ma prima ancora sul serbatoio, tubicini, e corretta altezzadalla linea del carburatore.
Si, il rumore confermo che e' normale. Il resto, vista l'esperienza di due miei compagni aeromodellisti, e' da attribuire al sistema di alimentazione. Verificherei la pompa. Soprattutto la membrana... lo so che sembra strano, ma quella di uno dei due motori era rotta... puo' succedere
ciao
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasformare os91fs/P in normale. marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 19 aprile 12 13:50
cerco aiuto! (RM) stefanotrex Incontri Modellistici 7 11 marzo 11 22:24
regolazione spillo minimo os91fs senza pompa superpippo Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 luglio 09 14:29
aiuto montaggio OS91FS con pompa Speedy23 Aeromodellismo 11 30 marzo 07 12:21
OS91FS + APC 15x6: quanti giri? bibos Aeromodellismo 14 14 maggio 06 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002