16 ottobre 11, 22:08 | #1 (permalink) Top |
User | Olio sintetico o ricino?
Salve ragazzi, io solitamente ho sempre usato olio sintetico, e nell'ultimo ordine da jonathan, dove ho preso il fusto da 25l di alcool, mi servivano almeno 6 litri di olio, e avrei speso circa 60 euro e passa di olio, invece ho preso olio di ricino, spendendo 30 euro soltanto. Ho notato che è più denso, il motore parte meglio e subito, al primo colpo, perchè aumenta la compressione. Rende meglio, è più regolare ai vari regimi. A questo punto metto il mio quesito: quali sono i vantaggi dell'olio sintetico rispetto all'olio di ricino? |
16 ottobre 11, 22:10 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
16 ottobre 11, 22:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
In linea generale si dice che il sintetico lascia il motore più pulito e con meno residui del ricino, non so se vale anche per quello degommato, io per i miei vecchi supertigre uso solo ricino degomm. miscela 80-20, o al max quella confezionata al 5% di nitro,comunque e bene usare l'olio e la miscela che consigia le istruzioni della casa madre, perchè ogni motore ha le sue tolleranze... p.s.: ci sono diverse discussioni e varie scuole di pensiero anche contrastanti a seconda del tipo di motore usato ognuno poi usa le proprie convinzioni, naturalmente a proprie spese... Ultima modifica di Chicco K : 16 ottobre 11 alle ore 22:37 |
16 ottobre 11, 22:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Esatto....te ne posto tre a caso trovate con funzione: "Cerca" http://www.baronerosso.it/forum/aero...x-4-tempi.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...lio-usare.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-si-o-no.html |
18 ottobre 11, 01:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
|
In effetti credo che dipenda dal tipo di motore, se è di produzione recente oppure è un motore "vintage". In questo ultimo caso penso che il ricino sia d'obbligo, a patto di pulire il motore dai residui se si pensa di lasciarlo inattivo per più di un paio di mesi. Io sto usando in questo periodo alcuni motori degli anni passati, Supertigre Glow e Diesel, Webra, Oliver Tiger e altri. Questi col ricino vanno benissimo. Altro discorso se parliamo di motori moderni a benzina, di cui comunque non ho alcuna esperienza. Penso che la cosa migliore sia appunto quella di seguire i consigli del costruttore. Banale forse, ma semplice. Credo comunque che anche i motori moderni a benzina possano funzionare col ricino senza problemi.
|
Bookmarks |
| |