13 novembre 12, 10:51 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
quoto tutto quello che hai detto!!! se vuoi fare la prova solo synt sali a % di olio del 20/23% e anche maggiori! il sintetico è si tanto bello perche non sporca.. ma vi siete mai fatti la domanda sul perche di questa cosa? vediamo se ci arrivate.... e capirete ciò che voglio intendere
__________________ rido! | |
13 novembre 12, 12:12 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
La peculiarità del ricino è quella di formare la caratteristica patina color moka, cosa che i sintetici, per loro stessa natura non fanno, poi sulla resistenza e bontà della pellicola lubrificante di questi rispetto al ricino ognuno ha le sue opinioni; stà di fatto che ai tempi in cui si usava esclusivamente ricino, i motori grippati erano rari come mosche bianche (salvo quelli di certi "sperimentatori" che ne abbassavano la percentuale all'inverosimile). Con i 2T, tutti coloro a cui ho chiesto quanto sintetico mettono, mi hanno detto di stare dal 15% al 18% e a dire il vero di grossi problemi ai motori non ne vedo neppure adesso. Molti dei "glowisti" hanno ancora le loro riserve di Carbuli, che viene da tutti considerato come la pietra filosofale degli oli, ma pure chi usa il JX4 Jet'S, non si trova male. Io ora uso quest'olio e posso dirne solo bene, ma lo ho sempre impiegato al 15% con un 3% di BC175, sia sui 2 che sui 4T.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
13 novembre 12, 12:13 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
| Citazione:
sui 2T uso 15% ricino per comodità (me la faccio io la mix)... a breve (si fa per dire) proverò un miscuglio di Rapicon 10A (10% nitro+18% sintetico) + ricino + alcool
__________________ Warbird addict | |
13 novembre 12, 16:28 | #44 (permalink) Top |
|
il BC175 è un gran olio (olio di ricino molto più purificato di quello normale) infatti tende a incollare meno i motori... ma risulta meno denso rispetto al ricino normale! il ricino favorisce meno il "fronte di fiamma" in camera di scoppio (cioè brucia meno) rispetto al sintetico questo vi fara capire come mai si preferisce (questioni di gusti) a mantenere sempre una piccola percentuale di ricino.... perche esso anche post "esplosione" in camera di combustione perde molto di meno (in fatto di potere lubrificante) rispetto al sintetico.... ecco il motivo per il quale il ricino tende a "imbrattare" di più il modello...
__________________ rido! |
13 novembre 12, 20:15 | #45 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
13 novembre 12, 20:35 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Ci credete se vi dico che non ho mai usato il sintetico in tanti anni di glow? Ora che per la prima volta in almeno 25 anni sono passato ai glow 4t, continuo ad usare il ricino. Finora mai problemi di valvole inchiodate, però io sono uno di quelli che pulisce internamente i motori con petrolio lampante dopo ogni giornata di voli. |
13 novembre 12, 20:46 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
ogni tanto fai un controllo sullo stelo della valvola di scarico e il fungo nelle vicinanze della battuta della sede della valvola... queste parti tendono a incrostarsi parecchio, se si fa uso di alte percentuali di ricino nella propria miscela. perche l'alta temperatura della camera di combustiona porta a creare residui carboniosi... e questi si attaccano nei punti più caldi del motore.... ergo la valvola di scarico! cielo testa e pistone
__________________ rido! | |
13 novembre 12, 20:50 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io uso solo ricino al 18 % per i 4t (20% in rodaggio), suppongo che potrei scendere un poco visto l'alto potere lubrificante del ricino rispetto al sintetico, ma non mi fido a farlo. | |
13 novembre 12, 20:53 | #49 (permalink) Top |
|
le capacità lubrificanti dei vari olii varia al variare del tipo scelto.... non tutti i sintetici e non tutti i vari ricini hanno tra di loro le medesime capacità lubrificanti.... ci sarà il sintetico più "viscoso" e quello meno, medesima cosa per il ricino! funziona come per gli olii da macchina/moto io uso felicemente un magnum XLS 70 F da parecchio tempo 4 anni circa... e alle sue spalle non sò quante decine di ore di funzionamento ha... ma credo che il centinaio di ore le abbia già belle che sballate! l'unica accortezza che questa estate ho dovuto cambiare i cuscinetti (albero e camms) perche quelli di banco orami erano arrivati sopratutto quello sul portasse! conta che ho girato sempre con il 15% motul e 3% BC175 e 5% nitro... ultimamente eliminato perche con il "solo" 5% non noto differenze ne di prestazioni ne di regolarità! accoppiamento perfetto (si vedono sul pistone ancora la lavorazione che sembrano tante righe parallele) i bordi della fascia sono ancora "taglienti" valvole e sedi sono ancora perfette! solo la bronzina della biella della testa di biella risulta un pò ovalizzata....
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 13 novembre 12 alle ore 20:59 |
13 novembre 12, 20:58 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |