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Vecchio 04 novembre 11, 13:43   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.259
.... i punti di vista vanno rispettati

..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 13:58   #32 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
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Originalmente inviato da frolaluciano Visualizza messaggio
ciao a tutti, io ritengo che il ricino faccia sempre la sua parte nella miscela.... estrappola il calore dal motore meglio del sintetico a mio parere ed innalza il punto di scoppio della miscela con un relativo aumento di compressione= maggiore potenza..
secondo il mio punto di vista la miscela per 4 tempi e' questa:
alcool
nitro 10/15%
sintetico 10%
ricino 8%



e vai via liscio come l'olio....!!!!!

...tante volte conosci roby62?...

Comunque, rispetto il punto di vista.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 13:07   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
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CASTROL M su ebay

salve

vi comunico che su ebay si trova il famigerato CASTROL M in barattoli da 1 litro!

il venditore si trova vicino a Roma e spedisce... il prezzo lo ha alzato (dopo il mio acquisto) a 14€ a barattolo! ma prima di questo rialzo "pazzo", con la spiegazione da parte del venditore (sai è merce rara) io l'ho pagato €7,50 a litro...

vedete voi....
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 19:12   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
io uso solo ricino, e non ho problemi..
è + "ostinato" dall'essere rimosso dal modello quando imbratta ma, vuoi mettere l'odore del ricino con un sintetico?

a parte gli scherzi, come potere lubrificante/antigrippante e di raffreddamento, per ora non ha pari (per me)

usando il ricino, faccio una miscela da 5% nitro 15% ricino..
con il sintetico, non meno del 18% di lubrificante..
scaldava troppo con solo 15%..

questo è quello che ho provato io, poi ognuno fa come meglio crede..

p.s: un litro di miscela mi costa poco meno di €3..

p.p.s. vado al campo volo 4/5 giorni alla settimana con la media di 35 min di volo al giorno.. i costi miscela li devo calcolare..
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 20:58   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
il ricino non lo ometto MAI dalla mia miscela!!
sempre in percentuale del 3% per evitare fenomeni spiacevoli.... e il 15% synt motul micro.

per quelli un pò più anzianotti G60, s.t 60 superlight, ops ed altri solo ricino al 20% no nitro.

avendo sentito il mio vecchio, ed altre persone della pista, decantare le qualità del CASTROL M (olio di ricino), l'ho voluto provare! ma causa tempo maldestro... non ci sono riuscito!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 22:02   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
synt motul micro

Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
il ricino non lo ometto MAI dalla mia miscela!!
sempre in percentuale del 3% per evitare fenomeni spiacevoli.... e il 15% synt motul micro.

per quelli un pò più anzianotti G60, s.t 60 superlight, ops ed altri solo ricino al 20% no nitro.

avendo sentito il mio vecchio, ed altre persone della pista, decantare le qualità del CASTROL M (olio di ricino), l'ho voluto provare! ma causa tempo maldestro... non ci sono riuscito!
ciao,
ma il synt motul micro è miscibile con alcool...mi avevano detto che difficilmente si miscela.
Quanto costa al litro?
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 00:30   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di kantees
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
perchè non provate il friol..
__________________
...io non sarò mai un grande aeromodellista..
..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni...
kantees non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 00:48   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da supercessna Visualizza messaggio
ciao,
ma il synt motul micro è miscibile con alcool...mi avevano detto che difficilmente si miscela.
Quanto costa al litro?
Mi avevano detto chi?

Il motul micro è un olio specifico per motori glow.
Se l'avessero fatto non miscibile con l'alcool sarebbero dei cretini...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 01:45   #39 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
io uso solo ricino, e non ho problemi..
è + "ostinato" dall'essere rimosso dal modello quando imbratta ma, vuoi mettere l'odore del ricino con un sintetico?

a parte gli scherzi, come potere lubrificante/antigrippante e di raffreddamento, per ora non ha pari (per me)

usando il ricino, faccio una miscela da 5% nitro 15% ricino..
con il sintetico, non meno del 18% di lubrificante..
scaldava troppo con solo 15%..

questo è quello che ho provato io, poi ognuno fa come meglio crede..

p.s: un litro di miscela mi costa poco meno di €3..

p.p.s. vado al campo volo 4/5 giorni alla settimana con la media di 35 min di volo al giorno.. i costi miscela li devo calcolare..
Ciao! hai detto proprio bene! anche io negli ultimi anni andavo solo di sintetico, per la maggior parte kl198 o kl 200, poi , cosi tanto per cambiare anche perche ogni tanto è bello provare o ritornare un po al passato, io volo dal 1995...(in quei tempi avevo 15anni, andavo solo ricino e zero nitro)... ho cominciato ad usare il ricino tagliato col sintetio, ed effettivemente devo ammettere che la carburazione risulta piu semplice, il motore sembra essere piu regolare sia di max che nei passaggi, vero anche che puzza, vero anche che imbratta molto e sporca parecchio il motore, però e anche vero che ha un potere lubrificante eccezzionale,e il costo molto inferiore ai sintetici.
Ora sono passato toitalmente al ricino, sui 2t al15%, sul 4t al 18%, ogni 6mesi circa smonto i motori,(fa parte anche del modellismo) li pulisco,un po di olio di gomito, e tutto va alla grande!!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 10:04   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
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Originalmente inviato da kantees Visualizza messaggio
io uso solo ricino, e non ho problemi..
è + "ostinato" dall'essere rimosso dal modello quando imbratta ma, vuoi mettere l'odore del ricino con un sintetico?

a parte gli scherzi, come potere lubrificante/antigrippante e di raffreddamento, per ora non ha pari (per me)

usando il ricino, faccio una miscela da 5% nitro 15% ricino..
con il sintetico, non meno del 18% di lubrificante..
scaldava troppo con solo 15%..

questo è quello che ho provato io, poi ognuno fa come meglio crede..

p.s: un litro di miscela mi costa poco meno di €3..

p.p.s. vado al campo volo 4/5 giorni alla settimana con la media di 35 min di volo al giorno.. i costi miscela li devo calcolare..
HHEEE?!! Stai sempre a volare
Quì dalle mie parti sono rimasto l'unico a mettere un 3% di ricino nella miscela, tutti gli altri, con i motori recenti usano solo sintetico. Adesso che rdinerò il Carbulin, una prova solo sint. la farò, ma non penso che abbandonerò il BC175. La % di ricino nella mix è una sicurezza in più nel tener lontano il rischio di grippaggio.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
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