Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 11, 17:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
A proposito di ricino e sintetico,
non sono riuscito a capire con che olio è fatta questa miscela:
Roga Avio
qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Vecchio 22 ottobre 11, 18:01   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Bah, ultimamente non si parla più di ricino e pertanto si deve ipotizzare un 15 sintetico e un 5 di nitro. Sbaglio?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 18:12   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
La Roga tra i suoi componenti sfusi elenca Alcool (solvente), nitro ed olio di ricino.
Inoltre nella descrizione della miscela, parla di componenti a bassa acidità: questo è un indice tipico degli olii vegetali (anche quello di oliva ).
Tutto darebbe a pensare sia mix a base di ricino.
Possiamo aggiungere l'esperienza personale, che mi ha visto per un periodo collaborare con un costruttore di motori glow, che utilizzava la mix Roga appositamente fattasi fare per i suoi motori ed era a base di ricino
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 11, 18:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
A occhio, dai residui che lascia, sembrerebbe fatta di ricino; ma ; ma non ho l'occhio molto allenato
Visto che ha il 15% di olio vevo pensato di aggiungere un ulteriore 3% di ricino per usarla sul mio ST 51...
Vecchio 22 ottobre 11, 19:10   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
.noi "glowisti" coi motori a benzina non ci si trova.....
Hai assolutamente ragione.....
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 02:51   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Hai assolutamente ragione.....
In aggiunta a tutto quanto già scritto, anche da me, in proposito, voglio sottolineare che parlando di "olio di ricino", se viene da ditte serie, parliamo di una cosa ben certa.

Al contrario parlando di "olio sintetico" con le centinaia che esistono, che vengono pubblicizzati e quasi sempre studiati e miscelati per usi diversi , non si sa bene di cosa si stia parlando.

Quindi la solita raccomandazione, attenzione ! Ricordando che si prova a proprio rischio e pericolo e se si tratta di miscele già pronte usare almeno quelle fatte per il proprio tipo di utilizzo.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 08:41   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
In aggiunta a tutto quanto già scritto, anche da me, in proposito, voglio sottolineare che parlando di "olio di ricino", se viene da ditte serie, parliamo di una cosa ben certa.

Al contrario parlando di "olio sintetico" con le centinaia che esistono, che vengono pubblicizzati e quasi sempre studiati e miscelati per usi diversi , non si sa bene di cosa si stia parlando.

Quindi la solita raccomandazione, attenzione ! Ricordando che si prova a proprio rischio e pericolo e se si tratta di miscele già pronte usare almeno quelle fatte per il proprio tipo di utilizzo.

Piero Muzio FAI 241
In sintesi e facendo un caso concreto:
per un G 20/15 RC posso usare il ricino degommato? E se si a quanto sintetico (Motul) potrei mischiarlo per evitare l'eccesso di ricino? Si rischia qualcosa?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 11, 09:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
In sintesi e facendo un caso concreto:
per un G 20/15 RC posso usare il ricino degommato? E se si a quanto sintetico (Motul) potrei mischiarlo per evitare l'eccesso di ricino? Si rischia qualcosa?
Ti posso dire, dal canto mio, che un G20/15 lo abbiamo torturato in anni ed anni di attività, e non ha mai patito finchè andava con la mix 20/80 solo ricino e la sua elica.
Lo abbiamo finito usandolo sui combat con la 7x4, venturi allargato, col penny e la mix nitrata.
Se vuoi che ti duri una vita, usalo sempre con almeno un totale di 20% di olio e se proprio vuoi il sintetico fai a metà col ricino (10+10%).
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 11:33   #29 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve ragazzi, io solitamente ho sempre usato olio sintetico, e nell'ultimo ordine da jonathan, dove ho preso il fusto da 25l di alcool, mi servivano almeno 6 litri di olio, e avrei speso circa 60 euro e passa di olio, invece ho preso olio di ricino, spendendo 30 euro soltanto.
Ho notato che è più denso, il motore parte meglio e subito, al primo colpo, perchè aumenta la compressione. Rende meglio, è più regolare ai vari regimi.
A questo punto metto il mio quesito: quali sono i vantaggi dell'olio sintetico rispetto all'olio di ricino?
la mia esperienza! io avevo il go kart in scala 1/8 radiocomandato della ditta benfa, hai tempi si usava la miscela al 18% di ricino, quando sono passato al sintetico il motore sembrava più regolare, andava meglio!!! se proprio lo vuoi usare mettilo insieme al sintetico in piccole %
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 12:40   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di frolaluciano

Data registr.: 25-01-2010
Smile ricino

Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
la mia esperienza! io avevo il go kart in scala 1/8 radiocomandato della ditta benfa, hai tempi si usava la miscela al 18% di ricino, quando sono passato al sintetico il motore sembrava più regolare, andava meglio!!! se proprio lo vuoi usare mettilo insieme al sintetico in piccole %
ciao a tutti, io ritengo che il ricino faccia sempre la sua parte nella miscela.... estrappola il calore dal motore meglio del sintetico a mio parere ed innalza il punto di scoppio della miscela con un relativo aumento di compressione= maggiore potenza..
secondo il mio punto di vista la miscela per 4 tempi e' questa:
alcool
nitro 10/15%
sintetico 10%
ricino 8%

e vai via liscio come l'olio....!!!!!
frolaluciano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks