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Vecchio 14 ottobre 11, 22:11   #1 (permalink)  Top
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Rossi 40 Quicky

Ho un rossi da pylon, montato su un bel modello da pylon (Q500) e stò girando per prepararmi al prossimo (e per me il primo) campionato italiano.
Cosa devo dire, il motore non gira.
Spatacato alla carburazione sia al banco che sul modello.
Provato con diverse carburazioni, pizzicate al tubetto della miscela, candele tutto.. non gira.
E quando dico non gira dico che fa fatica a fare più di 14.000 giri a terra, mi mancano ben 4.000 giri.
La cosa che mi fa incacchiare è che se smagro a terra perde i giri, poi in volo sembra grasso, non solo quando stà finendo la miscela sento (e vedo da come fionda il modello) che sale di gir, per 30 40 secondi diventa gustoso poi finisce la miscela si spegne e atterro.
Il motore ha fatto diversi pieni, non molti ma se conto il rodaggio e i voli sicuramente 3 o 4 litri di miscela li ha bruciati, non dico che sia slegato ma cavolo 14.000 giri sono davvero pochini.
Consigli?
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Vecchio 14 ottobre 11, 23:06   #2 (permalink)  Top
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rossi

bhe per prima cosa mi viene da chiedere che elica usi ? se usi na 10x6 , non va bene con quella non va' in coppia almeno per esperienza anche il g500 della super tigre faceva lostesso ,ti devci abbassare di diametro ad una 9x7 o 9x6
controlla bene il serbatoio
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Vecchio 14 ottobre 11, 23:15   #3 (permalink)  Top
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ciao limbox!sono simone,quello che gareggiava con gianmaria a modena!!ho visto il tuo modello,molto bello complimenti!!!
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Vecchio 14 ottobre 11, 23:18   #4 (permalink)  Top
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x il tuo motore,sei sicuro che ti abbiano dato la marmitta originale del 40 quikie?a me col secondo motore che ho preso ne han data una piu corta e piu piccola di diametro e infatti il motore non gira un caz...
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Vecchio 15 ottobre 11, 02:44   #5 (permalink)  Top
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x il tuo motore,sei sicuro che ti abbiano dato la marmitta originale del 40 quikie?a me col secondo motore che ho preso ne han data una piu corta e piu piccola di diametro e infatti il motore non gira un caz...
Grazie sono contento del risultato(parlo del modello) in effetti provando con la marmitta del motore di gianmaria la cosa migliora, ma il suo gira bene anche con la mia, va bè mille giri di scarto ci sono ma il mio resta in dietro di quasi 4000 giri.

Per rispondere a Tonelli uso la 9x6 APC come da regolamento Q500.
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Vecchio 15 ottobre 11, 10:54   #6 (permalink)  Top
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Ti consiglio di far girare il motore ancora un pò, per la mia esperinza, i motori son robustissimi, ma basta un accoppiamento leggermente più stetto, è devi faticare un pò a rodarlo, evita smagrate...... anche se i materiali sono ottimi, non fa mai benecirca le marmitte, l' ultima serie che ho venduto, mi è arrivata con volumi maggiorati, in realtà, il motore per una scelta di regolamento non potendolo modificare, gira decisamente meno, quindi sicuramente le nuove si adattano meglio. Per la carburazione (senza andare troppo sul tecnico) tieni presente che è un motore "spinto" quindi venturi e fasatura di luci, sono un pò tirate, da qui certe irregolarità. inoltre non so dove hai posizionato il serbatoio, e se usi il tetra (col palloncino interno), scrivi se hai dubbi.
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Vecchio 15 ottobre 11, 14:19   #7 (permalink)  Top
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Ti consiglio di far girare il motore ancora un pò, per la mia esperinza, i motori son robustissimi, ma basta un accoppiamento leggermente più stetto, è devi faticare un pò a rodarlo, evita smagrate...... anche se i materiali sono ottimi, non fa mai benecirca le marmitte, l' ultima serie che ho venduto, mi è arrivata con volumi maggiorati, in realtà, il motore per una scelta di regolamento non potendolo modificare, gira decisamente meno, quindi sicuramente le nuove si adattano meglio. Per la carburazione (senza andare troppo sul tecnico) tieni presente che è un motore "spinto" quindi venturi e fasatura di luci, sono un pò tirate, da qui certe irregolarità. inoltre non so dove hai posizionato il serbatoio, e se usi il tetra (col palloncino interno), scrivi se hai dubbi.
Esatto uso il serbatoio con palloncino, posizionato sotto il baricentro. Ho visto che i motori che hai tu sono con la testa nera, ci eravamo già sentiti per email, volevo sapere da te come vanno, se la componentistica è la medesima credo che proverò uno dei tuoi, sempre che non cambino il regolamento, infatti sono in attesa.

Confrontando il mio motore con i due che ha il mio amico e che girano bene, ci siamo accorti che il mio è decisamente scompresso (questo la dice lunga, sul fatto che questi motori non sono tutti uguali ma vengono fatti con lo spannometro).
Ora mi stò attivando per farmi dei rasamenti moolto sottili (parliamo di 0,03 decimi) altrimenti anche con il rasamento più sottile che ho trovato (0,11 decimi) il motore risulta più scompresso rispetto ai suoi.

Altro fattore che dimostra che il motore non brucia bene è il colore del pistone, che a combustione ottimale dovrebbe assumere sulla testa un colore ambrato, il mio è lucido come appena uscito di fabbrica, ad aprirlo sembra che il motore non abbia mai girato il che dimostra che stà bruciando male.
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Il motore che si vede nella foto del sito, è il primo che abbiamo recuperato,col copia e incolla, da tempo vendo, quelli con testa oro e marmitta maggiorata, circa il rendimento, ci sono dei modi per farli girare di più, senza modifiche apparenti...... sopratutto sulle conicità del pistone. in merito al colore è vero quello che dici, lavora sulla compressione,consuma serbatoi, e vedrai che diventa così anche il tuo!!!!!
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lucareds7
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Esatto uso il serbatoio con palloncino, posizionato sotto il baricentro. Ho visto che i motori che hai tu sono con la testa nera, ci eravamo già sentiti per email, volevo sapere da te come vanno, se la componentistica è la medesima credo che proverò uno dei tuoi, sempre che non cambino il regolamento, infatti sono in attesa.

Confrontando il mio motore con i due che ha il mio amico e che girano bene, ci siamo accorti che il mio è decisamente scompresso (questo la dice lunga, sul fatto che questi motori non sono tutti uguali ma vengono fatti con lo spannometro).
Ora mi stò attivando per farmi dei rasamenti moolto sottili (parliamo di 0,03 decimi) altrimenti anche con il rasamento più sottile che ho trovato (0,11 decimi) il motore risulta più scompresso rispetto ai suoi.

Altro fattore che dimostra che il motore non brucia bene è il colore del pistone, che a combustione ottimale dovrebbe assumere sulla testa un colore ambrato, il mio è lucido come appena uscito di fabbrica, ad aprirlo sembra che il motore non abbia mai girato il che dimostra che stà bruciando male.
ma è poco compresso perchè sfiata o per il rasamento sottotesta? e che tipo di olio/miscela usi?

il fatto che a fine serbatoio vada meglio mi fa supporre che la sua posisione non sia corretta... non sono esperto di pylon, ma ti posso dire che sui modelli da f2a si lavora su posizioni del serbatoio con tolleranze dei 2-3 decimi di mm per garantire il giusto "pescaggio". Sul mio Gip46 aver spostato il serbatoio di 3 mm verso l'esterno mi fa avere una carburazione in volo molto più regolare, spero che questo ti possa indicare se non altro una strada su cui lavorare...
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Vecchio 15 ottobre 11, 19:46   #10 (permalink)  Top
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ma è poco compresso perchè sfiata o per il rasamento sottotesta? e che tipo di olio/miscela usi?

il fatto che a fine serbatoio vada meglio mi fa supporre che la sua posisione non sia corretta... non sono esperto di pylon, ma ti posso dire che sui modelli da f2a si lavora su posizioni del serbatoio con tolleranze dei 2-3 decimi di mm per garantire il giusto "pescaggio". Sul mio Gip46 aver spostato il serbatoio di 3 mm verso l'esterno mi fa avere una carburazione in volo molto più regolare, spero che questo ti possa indicare se non altro una strada su cui lavorare...
Riducendo lo spessore del rasamento le cose sono migliorate, sicuramente va meglio ma ancora lonatno dall'essere competitivo.
Miscela come da regolamento pylon: rapicon Heli 15, il dubbio della pressione non corretta mi attanaglia, la prossima tappa sarà di mettere una strozzatura nella presa di pressione. prossimo finesettimana prossima prova.
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