13 ottobre 11, 22:12 | #1 (permalink) Top |
User | Tiger 60: crash misterioso?
ciao a tutti, brutta giornata oggi, preso ferie x andare a volare e patatrac. primo volo (Tiger 60 motorizzato St G90, radio Hitec Aurora 9, ricevente Optima 7 con telemetria e servi Hitec, tutto materiale stracollaudato) tutto ok, secondo volo pochissimo dopo il decollo mantengo assetto di salita e improvvisamente il modello parte in virata a destra con assetto picchiato. riduco subito motore e provo a correggere con cabra e alettone sx ma niente, ad un tratto il modello sembra rispondere ma molto lentamente. sfiora il suolo e si schianta sul dorso mentre era in rollata a sx. accorro sul luogo dell'impatto e l'ala ha strappato la basetta con le viti di fissaggio ma le spinette dei flaps e degli alettoni sono ancora collegate (l'urto è avvenuto a velocità moderata). raccolgo i cocci e analizzo la situazione. provo radio e ricevente e tutto funziona, test di ricezione ok, batteria ok, tutti i servi funzionano correttamente, antenna ok, tutte le connessioni sono ok, e allora mi chiedo: che cosa caz*o è successo? ho installato il pack telemetria (GPS, sensori temperatura e livello carburante) sabato effettuando anche 3 o 4 voli e tutto è andato bene (come il primo volo oggi del resto). la prima impressione è stata di aver preso qualche interferenza, ma vedendo il comportamento del modello (sembrava reagire ai miei comandi ma lentamente e molto in ritardo) l'ho esclusa. a mio avviso l'unica ipotesi plausibile è quella di un'avaria all'impianto radio, anche se dai test effettuati succesivamente tutto sembrava funzionare a dovere. qualcuno saprebbe aiutarmi? il non sapere come il modello è caduto mi tormenta e non mi lascia molta fiducia x i voli futuri. ciao e grazie Andrea |
14 ottobre 11, 15:14 | #3 (permalink) Top |
User | Non è un'ipotesi da escludere, anche se il decollo e la salita sono avvenuti con lo stick del gas a poco più di metà corsa con il modello a velocità ampiamente di sicurezza. Ho però notato che la basetta di fissaggio dell'ala (quella dove ci sono le viti x intenderci) sembrava incollata in economia di colla. In ogni caso non è plausibile che in caso di avaria strutturale al fissaggio dell'ala la stessa voli via invece di rimanere fissata in qualche modo al modello?
|
14 ottobre 11, 15:22 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Possono esserci mille cause, e' ben difficile fare ipotesi senza avere visto la dinamica, avere analizzato i resti del modello, e senza conoscerti visto che, senza offesa, gli incidenti "inspiegabili" succedono più spesso a certe persone piuttosto che altre, e questa, a modo sua, è spesso una spiegazione più che sufficiente. |
14 ottobre 11, 15:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
| Citazione:
| |
14 ottobre 11, 15:54 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 ottobre 11, 18:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Io ho provato a connettere, a terra, una ricevente Optima 7 ( e 5 servi ) ad una batteria Nimh da 1000 piuttosto vecchia e scarica : la risposta ai comandi era parziale e a scatti nella direzione corretta alternati a momenti di immobilità nelle posizioni raggiunte. Nessun altro movimento inconsulto dei servi, solo una risposta parziale e a momenti. Ovviamente sul modulo trasmittente l'allarme di batterie di bordo era ben attivo ( sonoro e spia blu ), quindi potrebbe non essere il caso tuo...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 14 ottobre 11 alle ore 18:17 |
15 ottobre 11, 15:02 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
Bisogna curare l'alimentazione sulle 2,4 lipo+ubec o life Mi dispiace per il tuo modello ma probabilmente lo potrai riparare | |
15 ottobre 11, 23:07 | #9 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
che dire...... i misteri di questo hobby!! | ||
Bookmarks |
| |