Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 13 ottobre 11, 22:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Tiger 60: crash misterioso?

ciao a tutti, brutta giornata oggi, preso ferie x andare a volare e patatrac.
primo volo (Tiger 60 motorizzato St G90, radio Hitec Aurora 9, ricevente Optima 7 con telemetria e servi Hitec, tutto materiale stracollaudato) tutto ok, secondo volo pochissimo dopo il decollo mantengo assetto di salita e improvvisamente il modello parte in virata a destra con assetto picchiato. riduco subito motore e provo a correggere con cabra e alettone sx ma niente, ad un tratto il modello sembra rispondere ma molto lentamente. sfiora il suolo e si schianta sul dorso mentre era in rollata a sx. accorro sul luogo dell'impatto e l'ala ha strappato la basetta con le viti di fissaggio ma le spinette dei flaps e degli alettoni sono ancora collegate (l'urto è avvenuto a velocità moderata). raccolgo i cocci e analizzo la situazione. provo radio e ricevente e tutto funziona, test di ricezione ok, batteria ok, tutti i servi funzionano correttamente, antenna ok, tutte le connessioni sono ok, e allora mi chiedo: che cosa caz*o è successo?
ho installato il pack telemetria (GPS, sensori temperatura e livello carburante) sabato effettuando anche 3 o 4 voli e tutto è andato bene (come il primo volo oggi del resto).
la prima impressione è stata di aver preso qualche interferenza, ma vedendo il comportamento del modello (sembrava reagire ai miei comandi ma lentamente e molto in ritardo) l'ho esclusa. a mio avviso l'unica ipotesi plausibile è quella di un'avaria all'impianto radio, anche se dai test effettuati succesivamente tutto sembrava funzionare a dovere. qualcuno saprebbe aiutarmi? il non sapere come il modello è caduto mi tormenta e non mi lascia molta fiducia x i voli futuri.

ciao e grazie

Andrea
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Vecchio 14 ottobre 11, 10:16   #2 (permalink)  Top
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si sia, mollata/allentata l'ala o il piano di coda? o rotto qualcost'altro?
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Vecchio 14 ottobre 11, 15:14   #3 (permalink)  Top
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si sia, mollata/allentata l'ala o il piano di coda? o rotto qualcost'altro?
Non è un'ipotesi da escludere, anche se il decollo e la salita sono avvenuti con lo stick del gas a poco più di metà corsa con il modello a velocità ampiamente di sicurezza. Ho però notato che la basetta di fissaggio dell'ala (quella dove ci sono le viti x intenderci) sembrava incollata in economia di colla. In ogni caso non è plausibile che in caso di avaria strutturale al fissaggio dell'ala la stessa voli via invece di rimanere fissata in qualche modo al modello?
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Vecchio 14 ottobre 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
simone76
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Possono esserci mille cause, e' ben difficile fare ipotesi senza avere visto la dinamica, avere analizzato i resti del modello, e senza conoscerti visto che, senza offesa, gli incidenti "inspiegabili" succedono più spesso a certe persone piuttosto che altre, e questa, a modo sua, è spesso una spiegazione più che sufficiente.
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Vecchio 14 ottobre 11, 15:29   #5 (permalink)  Top
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Non è un'ipotesi da escludere, anche se il decollo e la salita sono avvenuti con lo stick del gas a poco più di metà corsa con il modello a velocità ampiamente di sicurezza. Ho però notato che la basetta di fissaggio dell'ala (quella dove ci sono le viti x intenderci) sembrava incollata in economia di colla. In ogni caso non è plausibile che in caso di avaria strutturale al fissaggio dell'ala la stessa voli via invece di rimanere fissata in qualche modo al modello?
essendo un ala bassa e non molto veloce... è possibile appunto che l'ala sia rimasta sotto al modello e più o meno incastrata ma non ferma... ci ho pensato, perchè hai descritto il comportamento di un modello con l'ala fissata con pochi elastici e che si muove... ma è un ipotesi che lascia il tempo che trova...
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Vecchio 14 ottobre 11, 15:54   #6 (permalink)  Top
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Possono esserci mille cause, e' ben difficile fare ipotesi senza avere visto la dinamica, avere analizzato i resti del modello, e senza conoscerti visto che, senza offesa, gli incidenti "inspiegabili" succedono più spesso a certe persone piuttosto che altre, e questa, a modo sua, è spesso una spiegazione più che sufficiente.
Capisco la tua spiegazione e anche se non sono un modellista con un'esperienza ventennale non mi ritengo neanche un pivellino. Detto questo anche a me è capitato di commettere errori che si sono conclusi con il crash del modello ma la spiegazione dell'accaduto mi era chiara e lampante, e se normalmente la ca**ata la fai tu non si può parlare di incidente "inspiegabile".......
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Vecchio 14 ottobre 11, 18:14   #7 (permalink)  Top
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Io ho provato a connettere, a terra, una ricevente Optima 7 ( e 5 servi ) ad una batteria Nimh da 1000 piuttosto vecchia e scarica : la risposta ai comandi era parziale e a scatti nella direzione corretta alternati a momenti di immobilità nelle posizioni raggiunte.
Nessun altro movimento inconsulto dei servi, solo una risposta parziale e a momenti.
Ovviamente sul modulo trasmittente l'allarme di batterie di bordo era ben attivo ( sonoro e spia blu ), quindi potrebbe non essere il caso tuo...
__________________
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Ultima modifica di Renato Privitera : 14 ottobre 11 alle ore 18:17
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Vecchio 15 ottobre 11, 15:02   #8 (permalink)  Top
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Io ho provato a connettere, a terra, una ricevente Optima 7 ( e 5 servi ) ad una batteria Nimh da 1000 piuttosto vecchia e scarica : la risposta ai comandi era parziale e a scatti nella direzione corretta alternati a momenti di immobilità nelle posizioni raggiunte.
Nessun altro movimento inconsulto dei servi, solo una risposta parziale e a momenti.
Ovviamente sul modulo trasmittente l'allarme di batterie di bordo era ben attivo ( sonoro e spia blu ), quindi potrebbe non essere il caso tuo...
Pure io mi accodo a questa ipotesi, pur non avendo una hitec ho notato un caso simile che stavo per fare il 3°volo ed i comandi andavano a rallentatore....ho fatto la verifica della batteria a casa...una cella stava per andare...poi andata...
Bisogna curare l'alimentazione sulle 2,4 lipo+ubec o life
Mi dispiace per il tuo modello ma probabilmente lo potrai riparare
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 23:07   #9 (permalink)  Top
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Io ho provato a connettere, a terra, una ricevente Optima 7 ( e 5 servi ) ad una batteria Nimh da 1000 piuttosto vecchia e scarica : la risposta ai comandi era parziale e a scatti nella direzione corretta alternati a momenti di immobilità nelle posizioni raggiunte.
Nessun altro movimento inconsulto dei servi, solo una risposta parziale e a momenti.
Ovviamente sul modulo trasmittente l'allarme di batterie di bordo era ben attivo ( sonoro e spia blu ), quindi potrebbe non essere il caso tuo...
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Pure io mi accodo a questa ipotesi, pur non avendo una hitec ho notato un caso simile che stavo per fare il 3°volo ed i comandi andavano a rallentatore....ho fatto la verifica della batteria a casa...una cella stava per andare...poi andata...
Bisogna curare l'alimentazione sulle 2,4 lipo+ubec o life
Mi dispiace per il tuo modello ma probabilmente lo potrai riparare
anche a me era capitato di osservare con batterie quasi scariche o difettose comportamenti simili. quello che mi lascia perplesso e che alla verifica post-crash queste erano in perfetta efficienza (80% di carica residua), le ho oltretutto provate oggi pomeriggio su di un altro modello ed andavano ok.
che dire...... i misteri di questo hobby!!
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 15:35   #10 (permalink)  Top
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batterie

all'80% saranno le batterie.
capitato anche a me.
Poi la verifica che fai per terra potrebbe anche andar bene in quanto la tx e vicino alla rx.
google non è collegato   Rispondi citando
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