Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 11, 15:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lino.

Data registr.: 11-02-2010
Carter Os 120e

Saluti a tutti

un favore grande vi chiedo..... chi di voi possiede un os 120 senza pompa e ciooè il 120e, mi dovrebbe dire che diametro ha il carter.
Vi spiego il perchè:
Ho un 120 surpas II vecchio motore, sapete quello con la pompa a ingranaggi incorporata nel carter, non va più perchè la membrana del regolatore di pressione è ormai andata e siccome costa un sacco di soldi ho deciso di farlo diventare un 120 senza pompa.
In pratica con meno di 100 euro cambio il carter, carburatore e il tubo che collega il motore con il carburatore, prima di ordinare il tutto vorrei essere sicuro che il carter del 120e va bene con il mio 120 surpass II.
Spero di essere stato chiaro e mi raccomando fatemi sapere presto.
saluti
Lino 3382255960
lino. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Non penso che sia un'operazione conveniente quella che vuoi fare!!...al limite potresti provare a escludere solo la pompa e vedere come e se gira in modo accettabile!!

Cmq ritornando alla tua domanda, il carter del OS 120 4T è uguale per tutte le versioni, quindi il tuo è uguale al 120E. Ciò che differisce è il tappo carter dove è istallata la pompa, il carburatore, il collettore di aspirazione...e non ultimo, anche l'albero, in quanto il SurpassII trascina la pompa meccanicamente tramite l'albero, a differenza del 120E che non ha la pompa, e anche dell'ultima versione 120III in cui la pompa è a depressione.

Cmq il problema dell'albero è facile da superare in quanto basta limare con il dremel la proturberanza che dalla manovella arriva ad inserirsi nel disco della pompa!

Da TH in USA puoi trovare facilmente i ricambi che ti occorrono, ma nonostante i prezzi mediamente più bassi che altrove, il costo per una simile operazione sarà a mio parere tutt'altro che trascurabile!!

TowerHobbies.com | 45507010 O.S. Cover Plate FS-120E

TowerHobbies.com | 45569420 O.S. Intake Manifold Assembly FS-120E

TowerHobbies.com | 45581000 O.S. Carburetor FS120SE

P.S. A mio parere sarebbe preferibile provare a reperire in rete una pompa, possibilmente nuova, per il Surpass II......probabilmente, nel caso in cui riuscissi a trovarla, oltre a ripristinare perfettamente il tuo motore, i costi non saranno maggiori della trasformazione che hai intenzione di fare!!

Ultima modifica di brigher : 13 ottobre 11 alle ore 19:29
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 20:58   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lino. Visualizza messaggio
Saluti a tutti

un favore grande vi chiedo..... chi di voi possiede un os 120 senza pompa e ciooè il 120e, mi dovrebbe dire che diametro ha il carter.
Vi spiego il perchè:
Ho un 120 surpas II vecchio motore, sapete quello con la pompa a ingranaggi incorporata nel carter, non va più perchè la membrana del regolatore di pressione è ormai andata e siccome costa un sacco di soldi ho deciso di farlo diventare un 120 senza pompa.
In pratica con meno di 100 euro cambio il carter, carburatore e il tubo che collega il motore con il carburatore, prima di ordinare il tutto vorrei essere sicuro che il carter del 120e va bene con il mio 120 surpass II.
Spero di essere stato chiaro e mi raccomando fatemi sapere presto.
saluti
Lino 3382255960
Avuto a suo tempo lo stesso problema. Esclusa la "colpevole" e montato un Mag per ST 90 e risolto,con leggera perdita di potenza. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 13:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lino.

Data registr.: 11-02-2010
ragazzi...grazie a tutti ho risolto tutto
buon giornata

Lino
lino. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks