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Vecchio 12 ottobre 11, 12:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Essegi 43
 
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Question Conversione elica bi/tripala.

Ciao a tutti,
ho letto molte opinioni discordanti sull'argomento in oggetto.
Vorrei montare un'elica a tre pale su un P47 con motore quattro tempi benzina che
arriva a un massimo di 9.000 giri e il peso complessivo del modello è di circa
8,5Kg.
Quale elica usare e,secondo la scelta fatta,come si può comportare il modello?

Un saluto a tutti.
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Conversione elica bi/tripala.-s-033.jpg   Conversione elica bi/tripala.-s-037.jpg   Conversione elica bi/tripala.-s-038.jpg  
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Vecchio 12 ottobre 11, 15:30   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Essegi 43 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho letto molte opinioni discordanti sull'argomento in oggetto.
Vorrei montare un'elica a tre pale su un P47 con motore quattro tempi benzina che
arriva a un massimo di 9.000 giri e il peso complessivo del modello è di circa
8,5Kg.
Quale elica usare e,secondo la scelta fatta,come si può comportare il modello?

Un saluto a tutti.
Ho dimenticato l'informazione più importante.
Saito suggerisce le seguenti due pale: 17x10-13" - 18x8-10" - 19x8-10" e 20x8".
Essegi 43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 16:03   #3 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da Essegi 43 Visualizza messaggio
Ho dimenticato l'informazione più importante.
Saito suggerisce le seguenti due pale: 17x10-13" - 18x8-10" - 19x8-10" e 20x8".
basta cercare su google o sul forum...

2 blade to a 3 or 4 blade

http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-tripala.html
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Vecchio 13 ottobre 11, 22:13   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Lo so che ci sono diversi punti di vista sull'argomento due pale o tre pale,forse non mi sono spiegato bene perchè speravo in un consiglio puntuale sul quesito:
avendo un modello ala bassa di 8,5Kg,
avendo un motore di 36cc 4T benzina che sviluppa al massimo 9.000 giri,
avendo le misure delle eliche due pale della casa del motore,
quale potrebbe essere la tripala più idonea per non incappare in qualche sgradito incidente?
Lo so,ci sono diverse soluzioni ma mi interessava avere un parere da chi ne sa piùdi me.
Probabilmente sono stato scambiato per il solito somaro perditempo visto che su 84 visite solo tu mi hai risposto.
Grazie comunque.
Ciao.
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Vecchio 14 ottobre 11, 09:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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premetto che parlo per esperienza personale ( mi è sempre piaciuto "provare, basandomi sulla teoria, certo, ma non seguendola con i paraocchi..) e senza conoscere le caratteristiche dei 4T a benzina ( motore davvero interessante per una riproduzione )

per la "conversione" da bipala a tripala mi son sempre trovato bene seguendo la regola ( empirica ma nn troppo ) di ridurre il diametro di 1" ed aumentare il passo di 1".

questo con i glow 4 e 2T.........non ho idea, ripeto, delle caratteristiche di un 4t a benz ( più coppia ?? ) quindi credo si tratti di provare: stabilisci il regime ( e magari anche il tiro statico) ottimali con la bipala e poi procedi con la tri cercando di non caricare = perdere troppi giri

circa il comportamento non credo che dovrai aspettarti grosse differenze dalla bipala ( forse un po' più di tendenza all'imbardata a sx in decollo )

PS quel modello (e probabilmente quel motore ) meriterebbero una quadri.......

PPS quel modello meriterebbe anche una finitura opaca e non a specchio....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 14 ottobre 11 alle ore 09:57
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Vecchio 14 ottobre 11, 10:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di maneba
 
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Esistono formule matematiche ben precise a riguardo, che valgono per tutti i tipi di eliche.
A)Ogni elica necessita una certa potenza per ruotare sul suo asse con un certo numero di giri ad una data velocità del modello.
B )Il cambio di pitch incide relativamente rispetto ad un cambio di diametro e quindi è conveniente mantenere lo stesso pitch come parametro noto nei nostri conti.
C)A questo punto parti dall'elica bipala che più ti soddisfa (giri massimi a gas spalancato - giri massimi al minimo di gas e tiro statico).
D)Per per passare ad una tripala moltiplichi il diametro della bipala per 0,904 e per passare ad una quadripala moltiplichi il diametro di una bipala per 0,840. Ovviamente le geometrie delle eliche dovrebbero assomigliarsi.


Per esempio io per un Corsair ESM motorizzato DLE 30 con una bipala 19x8 sono sceso ad una tripala 17x8. (19 moltiplicato per 0,904 = 17,176).

Se vuoi approfondire la teoria guarda qui Selecting an Equivalent Multi-Blade Propeller
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 14:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Essegi 43
 
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Ciao,
ringrazio Losisi e maneba per i loro utili suggerimenti, ne farò buon uso.
Losisi,hai ragione che il motore meriterebbe un'elica quattro pale ed anche il modello
sarebbe molto più bello con una finitura opaca ma l'ho acquistato in scatola di mon-
taggio dalla Hangar 9 ed è rivestito in UltraCote,non sono ancora in grado di rifarlo
esternamente.
maneba,sapresti dirmi dove hai trovato le tre pale di quelle dimensioni?
Io ho trovato al massimo una 16x10".
Mi piacerebbe montare le MasterAirscerw.
Grazie a entrambi!
Ciao.
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Vecchio 14 ottobre 11, 14:55   #8 (permalink)  Top
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Losisi,hai ragione che il motore meriterebbe un'elica quattro pale ed anche il modello
sarebbe molto più bello con una finitura opaca ma l'ho acquistato in scatola di mon-
taggio dalla Hangar 9 ed è rivestito in UltraCote,non sono ancora in grado di rifarlo
esternamente.
guarda che basterebbe poco.........una lisciatina ( per il verso giusto ) con una paglietta fine, un po' di grigio-nero sfumato nei punti giusti per simulare lo sporco e poi una bella mano ( leggera ) di poliuretanica trasparente opaca......se poi magari prima gli disegni qualche pannellatura.......

ed avresti tra le mani tutto un altro modello......
__________________
Simone
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Vecchio 14 ottobre 11, 17:24   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
guarda che basterebbe poco.........una lisciatina ( per il verso giusto ) con una paglietta fine, un po' di grigio-nero sfumato nei punti giusti per simulare lo sporco e poi una bella mano ( leggera ) di poliuretanica trasparente opaca......se poi magari prima gli disegni qualche pannellatura.......

ed avresti tra le mani tutto un altro modello......
Nella mia beata ignoranza in materia (volo da diversi anni ma ho sempre usato modelli in scatola di montaggio) pensavo di dover eliminare l'UltraCote e riverniciere il modello.
I tuoi suggerimenti sono alla mia portata e ne farò buon uso dopo il collaudo!
Non si sa mai!!!!!
Ciao e grazie.
Essegi 43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 17:35   #10 (permalink)  Top
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Ciao,
ringrazio Losisi e maneba per i loro utili suggerimenti, ne farò buon uso.
Losisi,hai ragione che il motore meriterebbe un'elica quattro pale ed anche il modello
sarebbe molto più bello con una finitura opaca ma l'ho acquistato in scatola di mon-
taggio dalla Hangar 9 ed è rivestito in UltraCote,non sono ancora in grado di rifarlo
esternamente.
maneba,sapresti dirmi dove hai trovato le tre pale di quelle dimensioni?
Io ho trovato al massimo una 16x10".
Mi piacerebbe montare le MasterAirscerw.
Grazie a entrambi!
Ciao.
Puoi cercare qui:
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Hobbyking vende parecchie master 3 pale
Fiala propellers: dove ho preso la mia in legno verniciata nera con punte gialle
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