12 ottobre 11, 12:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Oggiono (lecco)
Messaggi: 14
| Conversione elica bi/tripala.
Ciao a tutti, ho letto molte opinioni discordanti sull'argomento in oggetto. Vorrei montare un'elica a tre pale su un P47 con motore quattro tempi benzina che arriva a un massimo di 9.000 giri e il peso complessivo del modello è di circa 8,5Kg. Quale elica usare e,secondo la scelta fatta,come si può comportare il modello? Un saluto a tutti. |
12 ottobre 11, 15:30 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Oggiono (lecco)
Messaggi: 14
| Citazione:
Saito suggerisce le seguenti due pale: 17x10-13" - 18x8-10" - 19x8-10" e 20x8". | |
12 ottobre 11, 16:03 | #3 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
2 blade to a 3 or 4 blade http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-tripala.html | |
13 ottobre 11, 22:13 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Oggiono (lecco)
Messaggi: 14
| Citazione:
avendo un modello ala bassa di 8,5Kg, avendo un motore di 36cc 4T benzina che sviluppa al massimo 9.000 giri, avendo le misure delle eliche due pale della casa del motore, quale potrebbe essere la tripala più idonea per non incappare in qualche sgradito incidente? Lo so,ci sono diverse soluzioni ma mi interessava avere un parere da chi ne sa piùdi me. Probabilmente sono stato scambiato per il solito somaro perditempo visto che su 84 visite solo tu mi hai risposto. Grazie comunque. Ciao. | |
14 ottobre 11, 09:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
premetto che parlo per esperienza personale ( mi è sempre piaciuto "provare, basandomi sulla teoria, certo, ma non seguendola con i paraocchi..) e senza conoscere le caratteristiche dei 4T a benzina ( motore davvero interessante per una riproduzione ) per la "conversione" da bipala a tripala mi son sempre trovato bene seguendo la regola ( empirica ma nn troppo ) di ridurre il diametro di 1" ed aumentare il passo di 1". questo con i glow 4 e 2T.........non ho idea, ripeto, delle caratteristiche di un 4t a benz ( più coppia ?? ) quindi credo si tratti di provare: stabilisci il regime ( e magari anche il tiro statico) ottimali con la bipala e poi procedi con la tri cercando di non caricare = perdere troppi giri circa il comportamento non credo che dovrai aspettarti grosse differenze dalla bipala ( forse un po' più di tendenza all'imbardata a sx in decollo ) PS quel modello (e probabilmente quel motore ) meriterebbero una quadri....... PPS quel modello meriterebbe anche una finitura opaca e non a specchio....
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 14 ottobre 11 alle ore 09:57 |
14 ottobre 11, 10:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
|
Esistono formule matematiche ben precise a riguardo, che valgono per tutti i tipi di eliche. A)Ogni elica necessita una certa potenza per ruotare sul suo asse con un certo numero di giri ad una data velocità del modello. B )Il cambio di pitch incide relativamente rispetto ad un cambio di diametro e quindi è conveniente mantenere lo stesso pitch come parametro noto nei nostri conti. C)A questo punto parti dall'elica bipala che più ti soddisfa (giri massimi a gas spalancato - giri massimi al minimo di gas e tiro statico). D)Per per passare ad una tripala moltiplichi il diametro della bipala per 0,904 e per passare ad una quadripala moltiplichi il diametro di una bipala per 0,840. Ovviamente le geometrie delle eliche dovrebbero assomigliarsi. Per esempio io per un Corsair ESM motorizzato DLE 30 con una bipala 19x8 sono sceso ad una tripala 17x8. (19 moltiplicato per 0,904 = 17,176). Se vuoi approfondire la teoria guarda qui Selecting an Equivalent Multi-Blade Propeller |
14 ottobre 11, 14:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Oggiono (lecco)
Messaggi: 14
|
Ciao, ringrazio Losisi e maneba per i loro utili suggerimenti, ne farò buon uso. Losisi,hai ragione che il motore meriterebbe un'elica quattro pale ed anche il modello sarebbe molto più bello con una finitura opaca ma l'ho acquistato in scatola di mon- taggio dalla Hangar 9 ed è rivestito in UltraCote,non sono ancora in grado di rifarlo esternamente. maneba,sapresti dirmi dove hai trovato le tre pale di quelle dimensioni? Io ho trovato al massimo una 16x10". Mi piacerebbe montare le MasterAirscerw. Grazie a entrambi! Ciao. |
14 ottobre 11, 14:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ed avresti tra le mani tutto un altro modello......
__________________ Simone | |
14 ottobre 11, 17:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2011 Residenza: Oggiono (lecco)
Messaggi: 14
| Citazione:
I tuoi suggerimenti sono alla mia portata e ne farò buon uso dopo il collaudo! Non si sa mai!!!!! Ciao e grazie. | |
14 ottobre 11, 17:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
| Citazione:
Wholesale RC Hobby - China Wholesale Dropship RC Hobby from China Hobbyking vende parecchie master 3 pale Fiala propellers: dove ho preso la mia in legno verniciata nera con punte gialle Xoar 3 blade: molto belle ma costicchiano | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
elica tripala | ramones89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 17 giugno 10 18:18 |
Elica tripala | magrinsi | Aeromodellismo | 3 | 12 maggio 10 23:39 |
elica tripala | reni | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 07 settembre 09 17:55 |
elica tripala | ren | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 20 marzo 07 21:25 |
Elica tripala | not103 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 18 maggio 06 12:07 |