Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 22:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Essegi 43

Data registr.: 25-09-2011
Le Fiala sono veramente belle e hanno tutte le misure che potrebbero servirmi.
Probabilmente lo sai già,comunque ti informo che c'è un rivenditore in provincia di Torino che le tratta di tutte le misure. (Flymodelcomponents.it)
Ciao.
Essegi 43 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 22:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Bello il Saitone! Come va?
Vecchio 18 ottobre 11, 09:44   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Con un foglio di calcolo come questo, conoscendo quanti rpm ti fa con una certa bipala, ti fai spannometricamente tutte le prove del caso
http://mvvs.nl/prop-power-calculator.xls

La formuletta empirica 1" in meno sul diametro ed uno in più sul passo vale solo per un ristretto range di cilindrate, non ci farei molto affidamento. Interessanti gli altri link proposti, ma io sono fedele al foglio di calcolo linkato.
Vecchio 18 ottobre 11, 16:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Essegi 43

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Con un foglio di calcolo come questo, conoscendo quanti rpm ti fa con una certa bipala, ti fai spannometricamente tutte le prove del caso

La formuletta empirica 1" in meno sul diametro ed uno in più sul passo vale solo per un ristretto range di cilindrate, non ci farei molto affidamento. Interessanti gli altri link proposti, ma io sono fedele al foglio di calcolo linkato.
Ti ringrazio per il foglio di calcolo che mi hai mandato ma in tutta franchezza non credo
di avere la capacità di poterlo usare.
Per quello che ho capito servono alcuni dati fissi che bisogna inserire tipo:le caratteristiche del motore,il tipo di aereo (tra le tre soluzioni non identifico il mio modello),l'elica due pale attuale,l'altitudine e la temperatura della località.
Sto rodando in questi giorni il motore e,fra l'altro,non l'ho ancora spintp al massimo;di
conseguenza non so ancora se mi prende tutti i 9.000 giri indicati dalla casa.
Se sei d'accordo ci risentiamo più avanti.
Ciao e grazie per il tuo interessamento.
Vecchio 18 ottobre 11, 17:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Essegi 43

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Bello il Saitone! Come va?
Il Saitone è ancora in rodaggio ma gira come un orologio svizzero.
Ho avuto occasione di vedere su Forum i tuoi lavori!!!!!!!
Icomplimenti sono sprecati.
Ciao.
Vecchio 19 ottobre 11, 11:11   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Essegi 43 Visualizza messaggio
Il Saitone è ancora in rodaggio ma gira come un orologio svizzero.
Te lo invidio! Io ho recentemente preso l'FA 180 glow per un Howard Pete di prossima costruzione. Ma a conti fatti sarebbe stato meglio prendere il 30 o il 36 FG. Costano un poco di più, ma alla fine il risparmio sulla miscela è veramente notevole (col 180 siamo parenti dei 3/4,00 € per ogni volo da 10'...). E gli ingombri sono più o meno quelli.

Citazione:
Originalmente inviato da Essegi 43 Visualizza messaggio
Ho avuto occasione di vedere su Forum i tuoi lavori!!!!!!!
Icomplimenti sono sprecati.
Ciao.
Ti ringrazio, ma dai, non esagerare ... c'è gente qui che ha le manine d'oro placcate di platino, le mie cose sono ordinaria amministrazione. Ho solo cominciato in un periodo in cui o te li facevi o non volavi e mi è rimasta la voglia di farmeli...
Vecchio 19 ottobre 11, 17:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Essegi 43

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Te lo invidio! Io ho recentemente preso l'FA 180 glow per un Howard Pete di prossima costruzione. Ma a conti fatti sarebbe stato meglio prendere il 30 o il 36 FG. Costano un poco di più, ma alla fine il risparmio sulla miscela è veramente notevole (col 180 siamo parenti dei 3/4,00 € per ogni volo da 10'...). E gli ingombri sono più o meno quelli.

Ti ringrazio, ma dai, non esagerare ... c'è gente qui che ha le manine d'oro placcate di platino, le mie cose sono ordinaria amministrazione. Ho solo cominciato in un periodo in cui o te li facevi o non volavi e mi è rimasta la voglia di farmeli...
Alla faccia dell'ordinaria amministrazione,piacerebbe anche a me costruire i mie modelli da solo ma per motivi di tempo e di scarsa capacità nell'esecuzione sono costretto ad arrangiarmi con i modelli premontati.
Peccato che non siamo vicini perchè il piacere di costrure i modelli da solo ce l'avrei anche ma avrei bisogno del supporto di gente esperta come te o come quelli che hanno le manine d'oro placcate di platino.
Ciao,a risentirci.
Vecchio 18 febbraio 12, 21:03   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio

Cliccato.
Aperto foglio di calcolo.
Rapida occhiata.
Spavento.
Click. Chiuso.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks