Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 13:00   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Voglio inserire una variante:
Avete mai sentito parlare del MEC (mi pare Metil Etil Chetene) e un diluente per vernici di un odore particolare che si sente nelle miscele dei macchinari, dicono che rende la miscela piu' fluida.
MEK metiletilKethone

lo uso per sgrassare l'allumino avio prima di passare il primer.

Metiletilchetone - Wikipedia

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:40   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
MEK metiletilKethone

lo uso per sgrassare l'allumino avio prima di passare il primer.

Metiletilchetone - Wikipedia
Io per diluire la resina e epossidica.

Comunque stiamo parlando di miscele, ho notalo l' odore in alcune miscele.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:44   #83 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io per diluire la resina e epossidica.

Comunque stiamo parlando di miscele, ho notalo l' odore in alcune miscele.
Non ti so dire perché non compro mai miscele già pronte.

Vecchio 02 novembre 11, 13:46   #84 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Attenzione con il MEK, è tremendamente pericoloso per gli occhi, una goccina e distrugge irrimediabilmente la pupilla.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:48   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Attenzione con il MEK, è tremendamente pericoloso per gli occhi, una goccina e distrugge irrimediabilmente la pupilla.
infatti io lo uso con questa perché è anche un neurotossico.

Vecchio 02 novembre 11, 16:05   #86 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Ma il MEK non dovrebbe essere una sorta di acetone? non sapevo di questa sua tossicità... Io lo uso per la finitura dei pezzi in ABS, non avevo mai preso precauzioni particolari al di fuori di una buona ventilazione.
Vecchio 02 novembre 11, 16:32   #87 (permalink)  Top
User

Mek

Health Hazard Information
Acute Effects:
Acute exposure of humans to high concentrations of methyl ethyl ketone produces irritation to the eyes, nose, and throat. (1,4)
Other effects reported from acute inhalation exposure in humans include central nervous system depression, headache, and nausea. (1,4)
Dermatitis has been reported in humans following dermal exposure to methyl ethyl ketone. (1)
Tests involving acute exposure of rabbits has shown methyl ethyl ketone to have high acute toxicity from dermal exposure, while acute oral exposure of rats and mice has shown the chemical to have moderate toxicity from ingestion. (5)
Acute inhalation tests in rats indicate low toxicity from methyl ethyl ketone exposure via inhalation. (5)

link:

Methyl Ethyl Ketone (2-Butanone) | Technology Transfer Network Air Toxics Web site | US EPA

Vecchio 02 novembre 11, 16:57   #88 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Health Hazard Information
Acute Effects:
Acute exposure of humans to high concentrations of methyl ethyl ketone produces irritation to the eyes, nose, and throat. (1,4)
Other effects reported from acute inhalation exposure in humans include central nervous system depression, headache, and nausea. (1,4)
Dermatitis has been reported in humans following dermal exposure to methyl ethyl ketone. (1)
Tests involving acute exposure of rabbits has shown methyl ethyl ketone to have high acute toxicity from dermal exposure, while acute oral exposure of rats and mice has shown the chemical to have moderate toxicity from ingestion. (5)
Acute inhalation tests in rats indicate low toxicity from methyl ethyl ketone exposure via inhalation. (5)

link:

Methyl Ethyl Ketone (2-Butanone) | Technology Transfer Network Air Toxics Web site | US EPA
Grazie Max!

comunque alla fine è quanto indicato nella maggioranza dei MSDS per i solventi di sintesi... mi ero preoccupato!
Su suggerimento del fornitore dell'ABS ho preso sia il caro vecchio acetone che il MEK, constatando che quest'ultimo ha un'azione leggermente più forte. L'odore è molto simile, e i simboli/frasi di pericolo riportati sulle confezioni sono gli stessi, sicchè non mi sono preoccupato più di tanto di andare in cerca dei MSDS, anche perchè ero stato rassicurato dal venditore con un "è un banalissimo solvente"!
Alla faccia!

Io con i solventi ci lavoro sempre all'aperto o con le finestre spalancate indipendentemente dalle indicazioni di tossicità, però a chi in precedenza parlava di normativa direi che questa è la vera pericolosità: quando il venditore ti dice che qualcosa è innocuo! Se ti dice che è pericoloso ti regoli di conseguenza... E anche la normativa vigente è una fesseria, perchè se ti viene venduta una confezione di un qualsiasi prodotto il MSDS dovrebbe essere allegato alla stessa punto e basta, non scaricabile da un sito internet! Anche perchè, in caso di urgenza , è molto più semplice portare dal medico la confezione del prodotto che cercare in archivio cartaceo o sul web la scheda....
Vecchio 02 novembre 11, 17:21   #89 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Grazie Max!

comunque alla fine è quanto indicato nella maggioranza dei MSDS per i solventi di sintesi... mi ero preoccupato!
Su suggerimento del fornitore dell'ABS ho preso sia il caro vecchio acetone che il MEK, constatando che quest'ultimo ha un'azione leggermente più forte. L'odore è molto simile, e i simboli/frasi di pericolo riportati sulle confezioni sono gli stessi, sicchè non mi sono preoccupato più di tanto di andare in cerca dei MSDS, anche perchè ero stato rassicurato dal venditore con un "è un banalissimo solvente"!
Alla faccia!

Io con i solventi ci lavoro sempre all'aperto o con le finestre spalancate indipendentemente dalle indicazioni di tossicità, però a chi in precedenza parlava di normativa direi che questa è la vera pericolosità: quando il venditore ti dice che qualcosa è innocuo! Se ti dice che è pericoloso ti regoli di conseguenza... E anche la normativa vigente è una fesseria, perchè se ti viene venduta una confezione di un qualsiasi prodotto il MSDS dovrebbe essere allegato alla stessa punto e basta, non scaricabile da un sito internet! Anche perchè, in caso di urgenza , è molto più semplice portare dal medico la confezione del prodotto che cercare in archivio cartaceo o sul web la scheda....
Di nulla.
Sono d'accordo e aggiungo che bisogna stare in campana perché queste sostanze, quale più quale meno, hanno tutte un certo grado di tossicità dipendente dal tempo di esposizione e dalla quantità manipolata.
Anni fa, intelando la struttura del mio asso 5 mi sono sentito male, avevo nausea e vomito causato dall'inalazione di forti quantità di esalazioni del diluente nitro.
Avevo la saracinesca e la finestra dello skylab aperte e non è servito a nulla e sono dovuti passare diversi giorni prima di ricominciare a stare meglio.
Un mio conoscente costruttore amatoriale, con il Mek finito negli occhi ha subito una riduzione irreversibile del visus dell'occhio destro.
Da allora quando uso grandi quantità di questi diluenti, uso la maschera facciale ai carboni attivi.

Vecchio 02 novembre 11, 17:23   #90 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Scusate scusate, ma il mio rincoglionimento pare progredire, non è il MEK che distrugge la pupilla bensì il MEKP, Metyl Ethyl Ketone Perosside

..........
MEKP is a strong irritant. Avoid swallowing and all contact with eyes and skin. Ingestion can be fatal! Discard contaminated clothing. Wash contaminated skin thoroughly with soap and water. If swallowed, take large quantities of milk or water and immediately call a physician. MEKP in the eye may result in irreversible blindness, even if flushed out with water! Flush the eyes immediately with water. SECONDS COUNT! Continue flushing for at least 30 minutes, and call a physician. Do not take chances with this chemical. Wear goggles, gloves, protective clothing, and a respirator, and be careful. We sell an Eyewash Bottle and recommend keeping one anywhere MEKP is used to provide instant first aid while one gets to a sink with running water.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks