Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 11, 19:35   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
[QUOTE=pieromuzio;2846728]
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio

So che quella era la legge dopo gli scandali del vino al metanolo !

Poi come puoi leggere sopra Aldo Cantelli ha già indicato una diversa possibilità, quindi dovresti chiederlo ai diversi produttori. Magari è tutto cambiato.
Mio fratello lo acquitsta all Runner Time/Passerini , così addizionato, oltre alla classica 80/20.

Piero Muzio FAI 241
..Quindi non ci sono certezze...

Grazie mille per le delucidazioni Piero.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 22:42   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
[quote=max_c26acro;2846523]
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio

Ciao Piero,
Sempre che io abbia capito bene, mi confermi che l'alcool venduto in fusti (il jet's per esempio) è già addizionato con il 2% di olio di ricino?

Grazie

Max
Che mi risulti, 0,5 di antiossidante (??? ricino) colore rosa leggerissimo
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 23:01   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
[QUOTE=italo.driussi;2847209]
Citazione:

Che mi risulti, 0,5 di antiossidante (??? ricino) colore rosa leggerissimo
Confermo, ma è un prodotto klotz e sono propenso a pensare sia kl200, se olio...
Vecchio 02 novembre 11, 01:30   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
[QUOTE=Renato Privitera;2847248]
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio

Confermo, ma è un prodotto klotz e sono propenso a pensare sia kl200, se olio...
Ho finito recentemente un bidone da 25l con alcol di colore appena leggermente rosato, questo:

Jet`s Alcol metilico (metanolo) 25 lt + 0,5% antiossidante Klotz Uplon | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

A dare quel colore potrebbe anche essere ricino BC-175, che a differenza del comune ricino è di colore rosso, abbastanza simile al KL200, tuttavia una cosa non mi torna: sia pure in percentuale minima, un po' di "unto" dovrebbe lasciarlo sulle mani, invece, quelle volte che mi è capitato, l'ho sentito evaporare senza lasciare alcuna traccia d'unto e lasciando le mani piuttosto secche, tipo come avviene con i solventi, ma potrei sbagliarmi, visto il forte potere detergente dell'alcol appunto...
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 09:34   #75 (permalink)  Top
User

Grazie Ragazzi, uso proprio lo stesso bidone postato da Grippatutto, mi piacerebbe molto capire cosa ci sia dentro anche perché non capisco a cosa serva un antiossidante, secondo me era meglio un lubrificante e anche a me sembra estremamente secco.
Scriverò una mail alla jet's in proposito e vi terrò informati.

Ultima modifica di max_c26acro : 02 novembre 11 alle ore 09:37
Vecchio 02 novembre 11, 10:33   #76 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie Ragazzi, uso proprio lo stesso bidone postato da Grippatutto, mi piacerebbe molto capire cosa ci sia dentro anche perché non capisco a cosa serva un antiossidante, secondo me era meglio un lubrificante e anche a me sembra estremamente secco.
Scriverò una mail alla jet's in proposito e vi terrò informati.
Da voci di corridoio:
Per problemi legislativi viene venduto come solvente.
Sicuramente non c'e' niente che daneggia i nostri motori, il produttore e' uno di noi.
Vecchio 02 novembre 11, 11:17   #77 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Da voci di corridoio:
Per problemi legislativi viene venduto come solvente.
Sicuramente non c'e' niente che daneggia i nostri motori, il produttore e' uno di noi.
Per carità non penso questo, con questo alcool mi trovo bene e non ho mai avuto danni, però sono curioso di sapere anche perché il discorso si riallaccia a questo thread:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-problema.html

Nel quale l'utente Riant chiedeva se fosse possibile scendere con la percentuale di olio proprio per il sospetto che l'additivo di tale alcool fosse per l'appunto olio.

Rimango comunque dell'opinione che nel dubbio, è meglio un motore che gira grasso e un modello sporco piuttosto che un motore logoro dopo poco tempo.

Vecchio 02 novembre 11, 11:47   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Sono dell'idea che uno 0,5% di additivo, che si tratti di olio sintetico, ricino o "pipì di scimmia" come dice un amico qui del forum, non alteri nulla e sia praticamente invvertibile.
Spesso è l'errore che facciamo traguardando le tacche del cilindro graduato, quindi rientra tranquillamente nelle tolleranze del nostro hobby, che non prevede una preparazione della miscela in camera climatizzata e sterile.
Concordo con Renato che possa essere sintetico, in quanto non patisce l'invecchiamento ed il deterioramento come un olio vegetale.
Quasi sicuramente è già stata detta una chiara verità: si tratta solo di dare un nome al prodotto per poterlo commercializzare: solvente, allarma molto meno che metanolo. Inoltre non dimentichiamo che a livello industriale, sia il nitrometano che il metanolo sono usati come solventi (se non ricordo male il metanolo nel settore della stampa ).
L'aggiunta di "antiossidante"....beh, l'olio è un protettivo, e quindi anti ossidante

Solo i miei 0,02 euro
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 11:50   #79 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sono dell'idea che uno 0,5% di additivo, che si tratti di olio sintetico, ricino o "pipì di scimmia" come dice un amico qui del forum, non alteri nulla e sia praticamente invvertibile.
Spesso è l'errore che facciamo traguardando le tacche del cilindro graduato, quindi rientra tranquillamente nelle tolleranze del nostro hobby, che non prevede una preparazione della miscela in camera climatizzata e sterile.
Concordo con Renato che possa essere sintetico, in quanto non patisce l'invecchiamento ed il deterioramento come un olio vegetale.
Quasi sicuramente è già stata detta una chiara verità: si tratta solo di dare un nome al prodotto per poterlo commercializzare: solvente, allarma molto meno che metanolo. Inoltre non dimentichiamo che a livello industriale, sia il nitrometano che il metanolo sono usati come solventi (se non ricordo male il metanolo nel settore della stampa ).
L'aggiunta di "antiossidante"....beh, l'olio è un protettivo, e quindi anti ossidante

Solo i miei 0,02 euro
Ottimo

Vecchio 02 novembre 11, 12:56   #80 (permalink)  Top
User

Voglio inserire una variante:
Avete mai sentito parlare del MEC (mi pare Metil Etil Chetene) e un diluente per vernici di un odore particolare che si sente nelle miscele dei macchinari, dicono che rende la miscela piu' fluida.
Rispondi

Bookmarks