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Vecchio 26 ottobre 11, 22:19   #31 (permalink)  Top
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No Bipe, era (ed è tuttora usato sulle autovetture) glicolio, anche detto glicol etilenico e lo usavano tutti i motori raffreddati ad acqua nel radiatore.
L'iniezione d'acqua per favorire l'aumento di potenza veniva fatta con acqua distillata, almeno stando ai miei documenti.
Vado a memoria (che con l'età fa quel che può... ) e mi ricordavo di avere letto forse su Storia dell'Aviazione, di questo sistema per evitare la detonazione e/o il surriscaldamento dei potentissimi motori alternativi impiegati. E appunto mi sembrava proprio miscela di acqua e metanolo (tra l'altro, miscibilissimi)...ma probabilmente ricordavo male in quanto sui WWII sia FAI che Max, ne sanno non poco...
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:27   #32 (permalink)  Top
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Vado a memoria (che con l'età fa quel che può... ) e mi ricordavo di avere letto forse su Storia dell'Aviazione, di questo sistema per evitare la detonazione e/o il surriscaldamento dei potentissimi motori alternativi impiegati. E appunto mi sembrava proprio miscela di acqua e metanolo (tra l'altro, miscibilissimi)...ma probabilmente ricordavo male in quanto sui WWII sia FAI che Max, ne sanno non poco...
MW 50 - Wikipedia per contrastare la detonazione.

Glicole etilenico - Wikipedia per il raffreddamento
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:31   #33 (permalink)  Top
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Vado a memoria (che con l'età fa quel che può... ) e mi ricordavo di avere letto forse su Storia dell'Aviazione, di questo sistema per evitare la detonazione e/o il surriscaldamento dei potentissimi motori alternativi impiegati. E appunto mi sembrava proprio miscela di acqua e metanolo (tra l'altro, miscibilissimi)...ma probabilmente ricordavo male in quanto sui WWII sia FAI che Max, ne sanno non poco...
Bipe ho trovato un documento wiki che spiega un poco i principi dell'iniezione d'acqua, c'è anche un riferimento all'iniezione di acqua e metanolo fatto nei motori da corsa.
Però non mi risulta che nei motori di aviazione dell'epoca ww2 fosse usata tale miscela; con ciò non è detto che io abbia ragione, però quello che riporto l'ho preso da un libro sui motori d'aviazione.


Motore ad iniezione d'acqua - Wikipedia
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:33   #34 (permalink)  Top
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...azz, mi hai battuto sul tempo...
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:36   #35 (permalink)  Top
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...azz, mi hai battuto sul tempo...
Sai perché?

Ho messo il compressore in 2a velocità, iniezione di protossido di azoto, inserito dispositivo MW50 e flabelli aperti......
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:36   #36 (permalink)  Top
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No Bipe, era (ed è tuttora usato sulle autovetture) glicolio, anche detto glicol etilenico e lo usavano tutti i motori raffreddati ad acqua nel radiatore.
L'iniezione d'acqua per favorire l'aumento di potenza veniva fatta con acqua distillata, almeno stando ai miei documenti.
Su "La grande giostra" Clostermann citava l'impiego di acqua e metanolo sul Napier Sabre del Tempest V come surpotenza di emergenza, e infatti :


Napier Sabre - Wikipedia, the free encyclopedia



http://en.wikipedia.org/wiki/Water_injection_(engines)



War emergency power - Wikipedia, the free encyclopedia
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:37   #37 (permalink)  Top
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Beh, dai allora non ricordavo così male...
Infatti non mi riferivo al glicole etilenico, che è un veicolo di trasporto del calore utilizzato negli impianti di raffreddamento (radiatori, centraline di refrigerazione enologiche, ecc..).

Mi riferivo proprio all'iniezione di miscela acqua-metanolo.
Però leggendo il link di dooling, parla di uno 0,5% di anticorrosivo...giustamente con tutta quell'acqua...
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:39   #38 (permalink)  Top
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Su "La grande giostra" Clostermann citava l'impiego di acqua e metanolo sul Napier Sabre VII del Tempest V come surpotenza di emergenza, e infatti :


Napier Sabre - Wikipedia, the free encyclopedia



http://en.wikipedia.org/wiki/Water_injection_(engines)



War emergency power - Wikipedia, the free encyclopedia
"La grande giostra" di P. Clostermann

grandissimo libro!

confermo l' iniezione di acqua nei motori WWII


Robbè
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:42   #39 (permalink)  Top
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Sai perché?

Ho messo il compressore in 2a velocità, iniezione di protossido di azoto, inserito dispositivo MW50 e flabelli aperti......

....spero che tu abbia anche messo la mixture in full rich, altrimenti fra un poco butti la pasta...


Ps, a quanto pare mi tocca buttare il mio libro e comprarmene di nuovi, infatti ha ragione BIpe
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Vecchio 26 ottobre 11, 22:44   #40 (permalink)  Top
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....spero che tu abbia anche messo la mixture in full rich, altrimenti fra un poco butti la pasta...
Tutto OK, temperature e pressioni nei limiti .

Gira gira l'elica, romba il motor......
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