Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 11, 15:08   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo?
Miiiizziga, Luca...
Il carburo di calcio sviluppa un gas che come hai ricordato è acetilene !!!
Dentro la tanica fai la "spumantizzazione della miscela" (alcoolica)...praticamente la mix con le bollicine....di acetilene !!!
Altro che nitroglicerinmetanolo !!!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:11   #22 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Forse ti conviene racchiudere la tanica dentro un contenitore più ampio pieno di sale igroscopici.

A dire il vero in tanti anni non ho mai riscontrato, tranne che con la diesel, problemi di sorta.
Grazie del suggerimento! però non mi elimina il problema dell'umidità già contenuta nell'alcool... avevo pensato anche di mettere i sali direttamente nella tanica, ma non vorrei che fossero solubili nell'alcool...

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Miiiizziga, Luca...
Il carburo di calcio sviluppa un gas che come hai ricordato è acetilene !!!
Dentro la tanica fai la "spumantizzazione della miscela" (alcoolica)...praticamente la mix con le bollicine....di acetilene !!!
Altro che nitroglicerinmetanolo !!!!
Qualcuno legge JoeBar?

in realtà ne dovrebbe sviluppare pochissimo, così come è molto poca l'umidità contenuta nell'alcool. Avevo pensato anche alla calce viva (basta scaldare un sasso calcareo sulla forgia) però mi preoccupava la reattività con la latta della lamiera... poi se la tanica non viene pressurizzata non dovrebbe spumantizzare! Sempre a pensare al prosecco...

non vorrei che vi sembrasse una fisima (quale effettivamente forse è...) però siccome i nostri motori non sono caldaie a condensazione, il calore latente di evaporazione dell'umidità lo perdiamo allo scarico. L'acqua fa comunque parte dei PDC dell'alcool, però eliminare quell'1-2% alla fonte non sarebbe male... questo per massimizzare il potere calorifico della miscela!
Vecchio 26 ottobre 11, 16:12   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Hoccapito và... dalle parti di Gallarate non ci devo più passare che ci sta Alvise che fa gli esperimenti col Gas Leguminaceo, a Treviso devo stare largo che c'è Luca con l'Acetilene. A 'sto punto diciamo subito tutti cosa bolle in pentola così poi facciamo una bella mappa con le croci sopra e almeno evitiamo di farci coinvolgere in qualche esplosione devastante, calcinacci, vetri rotti ecc...

Io da parte mia, tolto qualche sporadico scoreggio mefitico, mi limito a far variare in percentuale Metanolo, Olio Sintetico, Olio di Ricino e Nitromentano... per ora da Torino sepopassà -
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:16   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Come da titolo, visto l'argomento trattato, pongo una questione a chi ha un'esperienza di lunga data...

premesse:

1) l'alcool è igroscopico, quindi da anidro diventa via via idrato...

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo? Ho trovato una ferramenta a Pordenone e delle drogherie a Padova e Udine che ancora lo vendono...

La domanda è rivolta a chi il carburo lo conosce davvero, di supposizioni ne ho fatte parecchie per cui mi servirebbe una risposta provata sul campo, non trovata su wikipedia (con tutto il rispetto). Se nessuno ci ha ancora provato allora vabbè, farò da cavia!

Grassie!
...a quando il botto?...

Scherzi a parte, io non posso vantare esperienze di lunghissima data, ma ho sempre preparato la miscela da me e ho riscontrato che il modo migliore è quello di far prendere aria (che contiene umidità) il meno possibile al fusto dell'alcool, senza aggiunte di sali vari.
Non travaso mai direttamente l'alcool dal fusto, ma uso una di quelle pompette per travasare il vino munita di un buon tappo di sughero: tolgo il tappo al fusto e metto subito la pompetta che tra l'atro essendo munita di rubinetto mi permette un'ottimo dosaggio nel misurino da 1 lt.
Evito di preparare la miscela in giornate particolarmente umide e soprattutto ne preparo poca per volta, max 2 o 3 litri, mantenendo così i componenti separati il più possibile.
Il fusto di metanolo che sto usando ce l'ho da due anni e l'alcool è perfetto.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 16:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Come da titolo, visto l'argomento trattato, pongo una questione a chi ha un'esperienza di lunga data...

premesse:

1) l'alcool è igroscopico, quindi da anidro diventa via via idrato...

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo? Ho trovato una ferramenta a Pordenone e delle drogherie a Padova e Udine che ancora lo vendono...

La domanda è rivolta a chi il carburo lo conosce davvero, di supposizioni ne ho fatte parecchie per cui mi servirebbe una risposta provata sul campo, non trovata su wikipedia (con tutto il rispetto). Se nessuno ci ha ancora provato allora vabbè, farò da cavia!

Grassie!
Cloruro di calcio anidro

Consigliato all'epoca da B Ghibaudi nel suo libro "modelli volanti"

Vecchio 26 ottobre 11, 16:30   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Hoccapito và... dalle parti di Gallarate non ci devo più passare che ci sta Alvise che fa gli esperimenti col Gas Leguminaceo, a Treviso devo stare largo che c'è Luca con l'Acetilene. A 'sto punto diciamo subito tutti cosa bolle in pentola così poi facciamo una bella mappa con le croci sopra e almeno evitiamo di farci coinvolgere in qualche esplosione devastante, calcinacci, vetri rotti ecc...

Io da parte mia, tolto qualche sporadico scoreggio mefitico, mi limito a far variare in percentuale Metanolo, Olio Sintetico, Olio di Ricino e Nitromentano... per ora da Torino sepopassà -
METTI UNA CROCE SU ROMA..

TU SAI IL PERCHE' !!

Robbè
Vecchio 26 ottobre 11, 16:53   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
METTI UNA CROCE SU ROMA..

TU SAI IL PERCHE' !!

Robbè
-
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 17:21   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
non vorrei che vi sembrasse una fisima (quale effettivamente forse è...) però siccome i nostri motori non sono caldaie a condensazione, il calore latente di evaporazione dell'umidità lo perdiamo allo scarico. L'acqua fa comunque parte dei PDC dell'alcool, però eliminare quell'1-2% alla fonte non sarebbe male... questo per massimizzare il potere calorifico della miscela!
Togliere l'umidità dal combustibile dovrebbe significare evitare la formazione di acidi durante la combustione in quanto l'acqua (quindi H) è presente prima della reazione e non come prodotto di essa..IMHO

Inoltre parlando spesso di come raffreddare...e "mettiamo più olio che raffedda"...e ricino qua e ricino la....la miscela di acqua e metanolo era un refrigerante utilizzato come iniezione supplementare nei caccia sovralimentati della II guerra
...credo, se non ricordo male, uno di questi il P38...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 18:02   #29 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Metanalo o glicol etilenico ???

E nò, quello si mette nel radiatore .

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 21:45   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Togliere l'umidità dal combustibile dovrebbe significare evitare la formazione di acidi durante la combustione in quanto l'acqua (quindi H) è presente prima della reazione e non come prodotto di essa..IMHO

Inoltre parlando spesso di come raffreddare...e "mettiamo più olio che raffedda"...e ricino qua e ricino la....la miscela di acqua e metanolo era un refrigerante utilizzato come iniezione supplementare nei caccia sovralimentati della II guerra
...credo, se non ricordo male, uno di questi il P38...
No Bipe, era (ed è tuttora usato sulle autovetture) glicolio, anche detto glicol etilenico e lo usavano tutti i motori raffreddati ad acqua nel radiatore.
L'iniezione d'acqua per favorire l'aumento di potenza veniva fatta con acqua distillata, almeno stando ai miei documenti.

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks