26 ottobre 11, 15:08 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Il carburo di calcio sviluppa un gas che come hai ricordato è acetilene !!! Dentro la tanica fai la "spumantizzazione della miscela" (alcoolica)...praticamente la mix con le bollicine....di acetilene !!! Altro che nitroglicerinmetanolo !!!! | |
26 ottobre 11, 16:11 | #22 (permalink) Top | ||
Guest
| Citazione:
Citazione:
in realtà ne dovrebbe sviluppare pochissimo, così come è molto poca l'umidità contenuta nell'alcool. Avevo pensato anche alla calce viva (basta scaldare un sasso calcareo sulla forgia) però mi preoccupava la reattività con la latta della lamiera... poi se la tanica non viene pressurizzata non dovrebbe spumantizzare! Sempre a pensare al prosecco... non vorrei che vi sembrasse una fisima (quale effettivamente forse è...) però siccome i nostri motori non sono caldaie a condensazione, il calore latente di evaporazione dell'umidità lo perdiamo allo scarico. L'acqua fa comunque parte dei PDC dell'alcool, però eliminare quell'1-2% alla fonte non sarebbe male... questo per massimizzare il potere calorifico della miscela! | ||
26 ottobre 11, 16:12 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
|
Hoccapito và... dalle parti di Gallarate non ci devo più passare che ci sta Alvise che fa gli esperimenti col Gas Leguminaceo, a Treviso devo stare largo che c'è Luca con l'Acetilene. A 'sto punto diciamo subito tutti cosa bolle in pentola così poi facciamo una bella mappa con le croci sopra e almeno evitiamo di farci coinvolgere in qualche esplosione devastante, calcinacci, vetri rotti ecc... Io da parte mia, tolto qualche sporadico scoreggio mefitico, mi limito a far variare in percentuale Metanolo, Olio Sintetico, Olio di Ricino e Nitromentano... per ora da Torino sepopassà - |
26 ottobre 11, 16:16 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Scherzi a parte, io non posso vantare esperienze di lunghissima data, ma ho sempre preparato la miscela da me e ho riscontrato che il modo migliore è quello di far prendere aria (che contiene umidità) il meno possibile al fusto dell'alcool, senza aggiunte di sali vari. Non travaso mai direttamente l'alcool dal fusto, ma uso una di quelle pompette per travasare il vino munita di un buon tappo di sughero: tolgo il tappo al fusto e metto subito la pompetta che tra l'atro essendo munita di rubinetto mi permette un'ottimo dosaggio nel misurino da 1 lt. Evito di preparare la miscela in giornate particolarmente umide e soprattutto ne preparo poca per volta, max 2 o 3 litri, mantenendo così i componenti separati il più possibile. Il fusto di metanolo che sto usando ce l'ho da due anni e l'alcool è perfetto. | |
26 ottobre 11, 16:20 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Consigliato all'epoca da B Ghibaudi nel suo libro "modelli volanti"
__________________ Never forget it. | |
26 ottobre 11, 16:30 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
TU SAI IL PERCHE' !! Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
26 ottobre 11, 17:21 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Inoltre parlando spesso di come raffreddare...e "mettiamo più olio che raffedda"...e ricino qua e ricino la....la miscela di acqua e metanolo era un refrigerante utilizzato come iniezione supplementare nei caccia sovralimentati della II guerra ...credo, se non ricordo male, uno di questi il P38... | |
26 ottobre 11, 18:02 | #29 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Metanalo o glicol etilenico ??? E nò, quello si mette nel radiatore .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 ottobre 11, 21:45 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
L'iniezione d'acqua per favorire l'aumento di potenza veniva fatta con acqua distillata, almeno stando ai miei documenti. | |
Bookmarks |
| |