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Vecchio 19 ottobre 11, 16:59   #11 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da marioflyy Visualizza messaggio
tende a diventare + densa
ma lo metti il tappo o lasci evaporare l'alcool?
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Vecchio 19 ottobre 11, 16:59   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da marioflyy Visualizza messaggio
ma stiamo parlando di alcol o di miscela?? ( alcol + olio ).... io mi riferivo alla miscela !!! dopo qualche settimana cambia colore e tende a diventare + densa.. ragion per cui ho sempre preparato all'occorrenza...

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 ottobre 11, 17:32   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ma lo metti il tappo o lasci evaporare l'alcool?
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Simone
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Vecchio 19 ottobre 11, 18:04   #14 (permalink)  Top
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Io l'unico problema di invecchiamento della miscela l'ho riscontrato con quella nitrata sui 4t. Viceversa, ho rimesso in moto un 2t dopo circa un anno e mezzo utilizzando una lattina a metà vecchia allo stesso modo, il motore è partito con 2 colpi di avviatore.

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Vecchio 20 ottobre 11, 19:51   #15 (permalink)  Top
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quindi per la mia che è vecchia di circa 4 anni mi consigliate di buttarla..
anche se è stata ben chiusa?
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Vecchio 20 ottobre 11, 21:54   #16 (permalink)  Top
simone76
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Se abitiamo vicino passo io a ritirarla....
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Vecchio 21 ottobre 11, 02:21   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
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Come trattare una miscela vecchia?
Prima cosa l'occhio, se vedete che il colore non è più limpido, o il suo colore se usate aditivi colorati allora buttatela, probabilmente ha emulsionato (chiusura non ermetica e ingresso di umidità) altrimenti prendete un bel filtro di carta (tipo quello che si usa per filtrare il nocino) e la passate in quanto alcuni oli tendono a fare un pò di residuo (specialmente il ricino).
Se non avete pretese la miscela è buona, non la userei per una competizione o in un motore tirato al limite ma comunque è buona.
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Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 22 ottobre 11, 20:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di marioflyy
 
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Vedo che siete abbastanza spiritosi.... semplicemente ho detto la mia su come mi organizzo con la miscela... la prossima volta chiudo bene il tappo
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Vecchio 25 ottobre 11, 23:46   #19 (permalink)  Top
lucareds7
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Domanda per intenditori d'annata

Come da titolo, visto l'argomento trattato, pongo una questione a chi ha un'esperienza di lunga data...

premesse:

1) l'alcool è igroscopico, quindi da anidro diventa via via idrato...

2) il carburo di calcio, anche con la sola umidità dell'aria, degrada in acetilene e idrossido di calcio, cioè la calce spenta

domanda:

ma se metto un pezzetto di carburo nella tanica dell'alcool, ottengo un seppur minimo beneficio in termini di riduzione dell'umidità in soluzione nell'alcool o sto semplicemente sprecando il mio tempo? Ho trovato una ferramenta a Pordenone e delle drogherie a Padova e Udine che ancora lo vendono...

La domanda è rivolta a chi il carburo lo conosce davvero, di supposizioni ne ho fatte parecchie per cui mi servirebbe una risposta provata sul campo, non trovata su wikipedia (con tutto il rispetto). Se nessuno ci ha ancora provato allora vabbè, farò da cavia!

Grassie!
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Vecchio 26 ottobre 11, 14:51   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Forse ti conviene racchiudere la tanica dentro un contenitore più ampio pieno di sale igroscopici.

A dire il vero in tanti anni non ho mai riscontrato, tranne che con la diesel, problemi di sorta.
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