Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 22:53   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio

Ho finito recentemente un bidone da 25l con alcol di colore appena leggermente rosato, questo:

Jet`s Alcol metilico (metanolo) 25 lt + 0,5% antiossidante Klotz Uplon | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

A dare quel colore potrebbe anche essere ricino BC-175, che a differenza del comune ricino è di colore rosso, abbastanza simile al KL200, tuttavia una cosa non mi torna: sia pure in percentuale minima, un po' di "unto" dovrebbe lasciarlo sulle mani, invece, quelle volte che mi è capitato, l'ho sentito evaporare senza lasciare alcuna traccia d'unto e lasciando le mani piuttosto secche, tipo come avviene con i solventi, ma potrei sbagliarmi, visto il forte potere detergente dell'alcol appunto...
Ciao Ing., dalla scheda di sicurezza che allega jonathan per l'alcool metilico jet's, ho notato che c'è uno 0,5% di polietere, che sia questo l'antiossidante?
Ho provato con google, ma non mi trova niente su questo polietere, se c'è qualcuno più esperto in materia che sappia dirci di che si tratta!?!
http://www.jonathan.it/files/SCHEDA_SICUREZZA_995.pdf
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:39   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Ing., dalla scheda di sicurezza che allega jonathan per l'alcool metilico jet's, ho notato che c'è uno 0,5% di polietere, che sia questo l'antiossidante?
Ho provato con google, ma non mi trova niente su questo polietere, se c'è qualcuno più esperto in materia che sappia dirci di che si tratta!?!
http://www.jonathan.it/files/SCHEDA_SICUREZZA_995.pdf
I polietere sono una categoria di prodotti sintetici, tra cui lubrificanti; quindi viene confermata la teoria di Renato: è addittivato di 0,5% di questo tipo di lubrificante/antiossidante.

Non sono un esperto...sono stato solo più fortunato con google
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:50   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
I polietere sono una categoria di prodotti sintetici, tra cui lubrificanti; quindi viene confermata la teoria di Renato: è addittivato di 0,5% di questo tipo di lubrificante/antiossidante.

Non sono un esperto...sono stato solo più fortunato con google
Ciao biplano, io con google trovavo poliestere, non sono un esperto però poli-etere mi dava di un qualcosa di "volatile"...
p.s.: hai visto al paragravo 8 della scheda di sicurezza allegata?
Vecchio 03 novembre 11, 00:05   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
E' importante allegare le schede di sicurezza, come il foglietto illustrativo dei medicinali (bugiardino)...per contro dopo che l'hai letto, non prendi più il farmaco

Dei pericoli per inalazione e contatto sulla pelle, ne sono sempre stato messo in guardia da chi è più vecchio di me. Non uso maschere antigas, ma mi metto appena fuori della porta del laboraorio ad agitare il cilindro graduato per la miscela, ed uso i guanti usa e getta sia per la glow che per la benzina.
Doppio vantaggio oltre alla salute, di non ungerti le mani e non farle puzzare di carburante.
Comunque, qualche goccia che sporca le mani, non ha mai fatto male a nessuno
A volte m'è arrivato in bocca il ritorno dal serbatoio, nel tentativo di soffiare per pulire il "gigleur" ( Tullio docet )....non ho avuto ne conati di vomito, ne sono stato ricoverato...

...però si spiega come sono finito a terra dalla sedia...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 00:05   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di S_Ciambra

Data registr.: 28-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Allora aggiungici questo:

"Il pilota di ferro" di Hans U. Rudel

pilota cacciacarri a bordo di uno stuka, abbattuto ben 30 (trenta) volte, sempre tornato a volare fino a totalizzare 2350 missioni di guerra...

Hans-Ulrich Rudel - Wikipedia

HANS ULRICH RUDEL - "IL PILOTA DI FERRO" - BIOGRAFIA -

http://www.volalibero.com/INSERTI/pi...di%20ferro.pdf

Robbè
Troppo tardi, li ho acquistati insieme...
Bellissimo quando Rudel racconta di essersi buttato con l'ombrello da bambino.
Un gran libro anche questo, molto scorrevole e di facile e appagante lettura.
E in più ho anche Vento divino, ovviamente sui kamikaze, che a confronto degli altri due è un vero mattone...
Vecchio 03 novembre 11, 00:21   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
E' importante allegare le schede di sicurezza, come il foglietto illustrativo dei medicinali (bugiardino)...per contro dopo che l'hai letto, non prendi più il farmaco

Dei pericoli per inalazione e contatto sulla pelle, ne sono sempre stato messo in guardia da chi è più vecchio di me. Non uso maschere antigas, ma mi metto appena fuori della porta del laboraorio ad agitare il cilindro graduato per la miscela, ed uso i guanti usa e getta sia per la glow che per la benzina.
Doppio vantaggio oltre alla salute, di non ungerti le mani e non farle puzzare di carburante.
Comunque, qualche goccia che sporca le mani, non ha mai fatto male a nessuno
A volte m'è arrivato in bocca il ritorno dal serbatoio, nel tentativo di soffiare per pulire il "gigleur" ( Tullio docet )....non ho avuto ne conati di vomito, ne sono stato ricoverato...

...però si spiega come sono finito a terra dalla sedia...

ah ah bella la foto, anche se sta girando molto nel forum...

Più che altro mi sono preoccupato perchè nella scheda si parlava di cecità, anch'io a volte mi son sporcato le mani di miscela ed ho assaporato-inalato qualche goccia dai tubetti... non mi è successo niente (per fortuna) anche se a volte avverto un pò di prurito...

Ritornando al polietere, forse l'ing. (secondo me) ci ha visto giusto che l'alcool non presenta untuosità... mah non saprei... se si sapesse cos'è...
Vecchio 03 novembre 11, 02:22   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ah ah bella la foto, anche se sta girando molto nel forum...
...................

Ritornando al polietere, forse l'ing. (secondo me) ci ha visto giusto che l'alcool non presenta untuosità... mah non saprei... se si sapesse cos'è...
Magari poi visto che sembra quasi che non ci sia, tornano di nuovo a metterlo, nel Verduzzo o nel Sangiovese......

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 02:24   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Magari poi visto che sembra quasi che non ci sia, tornano di nuovo a metterlo, nel Verduzzo o nel Sangiovese......

Piero Muzio FAI 241
Nella speranza che non ritornano a metterlo e che non si risenta un nuovo scandalo di vino al metanolo...
Chicco.
Vecchio 12 giugno 12, 16:38   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Grazie Ragazzi, uso proprio lo stesso bidone postato da Grippatutto, mi piacerebbe molto capire cosa ci sia dentro anche perché non capisco a cosa serva un antiossidante, secondo me era meglio un lubrificante e anche a me sembra estremamente secco.
Scriverò una mail alla jet's in proposito e vi terrò informati.
Anche se in ritardo, aggiungo che da Jonathan mi dissero che nel loro alcool c'è già un 2% di olio (di natura non precisata) proprio per renderlo legale.

Carlo
Vecchio 18 gennaio 19, 20:28   #110 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2011
Ciao a tutti io possiedo 5 litri di miscela che avró in cantina a casa mia da anni circa 3 è in un bidoncino da 5 litri con un piccolo sfiato sopra tipo beccuccio di un serbatoio glow per farvi capire comunque io avrei intenzione di usarla ma non so se con questo sfiato sia andata a male e comunque è stata conservata non al sole anzi posto chiuso e tanica chiusa solo che sopra risulta il beccuccio
raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks