08 ottobre 11, 00:37 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
| Olio di ricino: sì o no?
Ciao a tutti. Sono nuovo dei motori glow e sto aspettando che mi arrivi il mio primo motore. Un cinese PH 4 tempi .91 da 15 cc. Vorrei avere un consiglio su quale miscela fare, in particolare riguardo al tipo di lubrificante da usare. Le proporzioni dovrebbero essere 20% olio, 15% nitrometano ed il resto metanolo. Sento che alcuni consigliano di usare un mix tra olio di ricino (5%) ed olio sintetico (15%), altri invece sconsigliano assolutamente di usare olio di ricino a causa delle incrostazioni carboniose che lascia nel motore. Voi cosa ne pensate? |
08 ottobre 11, 01:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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| Citazione:
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08 ottobre 11, 01:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
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sottoscrivo tutto ciò che ha detto l'Ing e aggiungo, se è il primo 4 tempi OCCHIO ALLE DITA! se è ingolfato dà dei contraccolpi da paiura, certe stecche sulle dita!!
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
08 ottobre 11, 07:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2008 Residenza: Capena
Messaggi: 280
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Anch'io, dopo circa un'anno di solo sintetico, sto provando una miscela che contiene un 2% di ricino (su un totale del 20% di olio). I motori testati sono un 25LA 2t OS e un 52 4t ASP. Per il momento tutto bene, dopo qualche volo ho l'accortezza di far girare il motore a mano previo inserimento di qualche goccia di petrolio lampante (come suggeritomi dai più anziani scoppiettari). Un saluto. Ferdinando |
08 ottobre 11, 10:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Concordo con tutti e tre che hanno già risposto. Quanto all'avviamento: se lo fai a mano, usa tre dita (pollice, indice e medio) sulla punta dell'ogiva e dai un rapido colpo a rovescio. Se invece usi manovrare l'elica, usa un bastoncino foderato di gomma. Non consigliabile infilarci le dita. |
08 ottobre 11, 10:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
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Ciao ti consiglio anche io di utilizzare un buon sintetico con l'aggiunta di una percentuale di ricino attorno al 3-4% per migliorare la protezione nei confronti di eventuali smagrate. Ciao, Paolo.
__________________ Keep it light fly it right! |
08 ottobre 11, 20:10 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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grazie dei consigli, vedo che siete tutti allineati nel mettere nella mix un piccola percentuale di ricino. Così farò allora. Invece mi avete preoccupato per l'avviamento. Sotto consiglio di un mio collega modellista, non ho comprato l'avviatore elettrico poichè mi ha detto che con il 4T, se ingolfato, si rischia di piegare le aste. Quindi avvierò a mano. Da quello che mi dite, meglio usare un guanto (che tipo? da sci, normale??) se si avvia per l'elica. Oppure un bastoncino gommato. Ma mi dite anche che si può avviare dall'ogiva con un colpo rovescio. Cioè? Guardando l'aereo dal davanti l'elica deve girare in senso antiorario. Corretto? Quindi "colpo rovescio" significa dare un colpo in senso orario. Giusto? Vale sempre oppure ci sono occasioni in cui il colpo può essere dato anche "alla dritta"? |
08 ottobre 11, 20:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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La tecnica del colpo alla rovescia, serve a fare partire il motore con un "contraccolpo" che lo mette in moto nel verso giusto. Va fatto SOLO alla rovescia. Sennò devi avviare con l'elica, nell'attraversamento del PMS nel senso di rotazione. Guarda questo... |
09 ottobre 11, 22:30 | #10 (permalink) Top |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Chiudendo lo scarico...fà giungere quel tanto di miscela giusta (anche che se a volte ...risulta troppa!) perchè avvenga l'avviamento. In pratica lo stesso provvedimnento che si adottava nei 4 T dotati di dispositivo che tappava il venturi...cosa scomparsa almeno negli O.S F.S. Giorgio |
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