12 ottobre 11, 11:44 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Via di mezzo
Ho imparato delle cose: La molecola grossa del ricino (Castrol M) è insuperabile per risolvere il problema dell'attrito dell'albero contro la bronzina. La miscibilità del sintetico è indispensabile per ottenere una buona lubrificazione. Il solo nitro non detona. L'alcool è un catalizzatore: un poco ne serve per iniziare la combustione, poi il nitro dona tutto l'ossigeno che gli serve. Quindi farei questo: alcool 30%, castrol M 5%, carbulin 10%, nitrometano 55% e con questa ho fatto 20.300 giri. 200 giri in più ve li danno le candele che uso io rispetto alle altre marche (pubblicherò elenco rivenditori dove ordinarle) Col 60% di nitro 5% carbulin 5% castrol M e 30% di alcool il motore si è grippato. Avevo sentito una storia di ridurre la percentuale di olio ad un solo 5-7% ma, per la mia esperienza, è una cosa che non funziona. Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
12 ottobre 11, 13:52 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
12 ottobre 11, 13:56 | #33 (permalink) Top |
| Tutte fatte al momento. Mi sono portato alcool, oli e nitro. Beh, sennò come facevo? E chi è tuo cugino?
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
12 ottobre 11, 14:46 | #34 (permalink) Top |
Guest
| Ciao Cristiano! bentornato! è un pò che non ti si sentiva... cosa ti ha tenuto lontano? ferie, straordinari o elaborazioni? toglimi un paio curiosità, le prove si riferiscono all'OS .15 LA? la grippata di cui parli è effettivamente una reale grippata del pistone o è dovuta alla sfogliatura del nichel dalla camicia? complimenti per l'approccio estremamente metodico! |
12 ottobre 11, 14:48 | #35 (permalink) Top |
| E' Guido. Colui che nel 1976 mi fece entrare e m'insegnò l'arte dell'aeromodellismo. Mi ha raccontato della bella accoglienza riservatavi dai vostri anfitrioni, del ristorante... Avrei voluto esser con voi. Così ti avrei incontrato di persona. Pazienza; sarà per la prossima.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
12 ottobre 11, 18:41 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
12 ottobre 11, 18:49 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fare un viaggio in 500 quando si è avvezzi ad una Ferrari non è facile e per questo sono mancato. Anche ora attendo la restituzione del "riparato" ma... chissà? Ovviamente ho ucciso un 15 LA. Non so come abbia grippato, confesso la mia ignoranza, so solo che l'elica se n'è andata e l'ogiva è rimasta in terra Gallica! Stavo affilando le armi per NOVE (VI) ma credo non si farà più quindi, per quest'anno, sarò quinto a meno che dalla Sicilia qualcuno non vada più forte. Onore a lui. Brutti maniaci! Vi aspetto a Novembre a Cartigliano per l'annuale convegno dei motori, ok? Chi non c'è è un pirla (capito Alvise?)....
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
12 ottobre 11, 20:29 | #38 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
12 ottobre 11, 20:39 | #39 (permalink) Top | |
|
Veramente io sono il nuovo arrivato ed i maestri sono ben altri. Magu è il mio rivoluzionario maestro. Ad Aix ho conosciuto Jean Magne (F2A) che mi ha dato un'idea. Cocchi me ne ha date delle altre. Castro altre ancora. Ora so come deve essere fatto il mio motore vincente. Anche se dura solo un volo! Citazione:
17 novembre 11, 01:17 | #40 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
********************* Il 19 e il 20 novembre, presso Villa Morosini Cappello di Cartigliano (VI), si terrà il 7° convegno di studi dedicato alla "costruzione amatoriale del motore aeromodellistico, organizzato dal Gruppo Aeromodellistico Francesco Baracca di Bassano del Grappa. ********************* | |
Bookmarks |
| |