11 ottobre 11, 01:13 | #21 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
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Grazie veramente dei consigli. Giuro che vi terrò aggiornati in questa mia nuova avventura. Vi volevo infatti dire, che contrariamente a quanto mi sembra di solito accada, io sto passando dall'elettrico allo scoppio. Per più di un anno ho tenuto duro giustificando la scelta dell'elettrico come la più pulita ed affidabile. Ora, con quello Spitfire quasi montato che sta aspettando solo il suo motore, non vedo l'ora di rombare sul mio campo. Tra l'altro ormai Lindinger dovrebbe avere spedito il tutto più di una settimana fa. Strano che ci metta così tanto dall'Austria. Voi avete esperienze di spedizioni da Lindinger? |
11 ottobre 11, 03:21 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Landini
Sono stato anche io parecchie ore sul Landini Testa Calda, bombola del gas grossa e fiammone sotto la testa, ci facevamo una biretta tranquillamente e una sigaretta e poi si tentava l' avviamento. Una bella botta su quel mastodontico volano e dopo qualche tentativo partiva. Per evitare scalciate si lasciava l' accelleratore al minimo e il motore non faceva il giro completo ma girava avanti e indietro e il proprietario che aveva un occhio della Madonna dopo qualche tentativo riusciva a farlo girare giusto. Andavamo giu' al Ticino con dietro il carrello per caricare i sassi bianchi (quarzo ?) e mentre caricavamo il motore continuava avanti e indietro. Alla ripartenza qualche fatica in piu' perche' il motore si era un po raffreddato, vi era anche una bella salita con il fondo sconnesso e lo scellerato lasciava la 3° marcia e il motore era sotto sforzo massimo, una vera libidine, dallo scarico fiamme rosse di mezzo metro e un fumo nero impressionante e il proprietario" VAI, BELVA; SPRIGIONA I CAVALLI" e nel frattempo sprizzava felicita' dagli occhi. Da prove che ho fatto e che Biplano conosce, ho riscontrato che con il ricino le temperature sotto testa sono superiori ai 120° e al massimo (13.000) perdevo comodamente 500 giri. Con il 10% di nitro e sintetico sotto testa ero a 100° e il carter poteva essere toccato tranquillamente mentre le temperature dei gas di scarico rimanevano sempre a 300°. Questa e' la mia esperienza ma voi fate come volete che camperete sicuramente di piu' Saluti da Alvise |
11 ottobre 11, 11:52 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
11 ottobre 11, 15:58 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Dato che penso che le prove vadano fatte eccomi a riferire quello che ho visto. PRINCIPIO: Il ricino ha una molecola grande che è come un grande pallino di cuscinetto a sfera. Il sintetico entra dappertutto. Quindi laddove ho motori precisi dovrò usare una molecola piccola, dove ci sono attriti da eliminare devo mettere il ricino. Ma in che quantità mettere uno e l'altro? PRATICA: Niente di meglio che provare. Ogni motore ha i suoi cavoli e vuole la sua miscela. Allora munitevi di siringoni su cui fare differenti miscele e provate. La mia esperienza è stata questa... Prima sono partito col 20 di castrol M e variando il nitro ho individuato la percentuale migliore. Poi ho variato la percentuale di olio sint e castrol. Cosa ho scoperto? Il ricino non si mixa col nitro per percentuali oltre il 70% di nitro. Per questo una volta si usava il nitrobenzolo al 2%. Poi la miscela migliore (per il mio motore) è stata 5 castrol, 10 sint carbulin, 60 nitro ed il resto alcool. Chiaramente questa è una mix da gara di velocità ma dagli iniziali 18000 giri della mix fai 80+20 sono passato a 22300 giri con una manciata di candele bruciate. Fatti, non p......tte! Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
11 ottobre 11, 18:59 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
| Citazione:
Pelly... ho letto giusto?? 60 NITRO???? non ti sei ancora trovato i pistoni sulla luna?? Ricordo qualche post fà (prima che mi ammalassi) numerosi e diversi consigli a diminuire la nitro nelle mie miscele... e ora tu salti fuori con un 60% di nitro?? domani provo a non usare l'alcohool... ci metto solo nitro! hahahahah A parte gli scherzi come stai? :-)
__________________ Oderint, dum metuant! | |
11 ottobre 11, 20:07 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Miscele
Pellicanaccio, sei un bel birichino, hai messi le varie percentuali ma sapientemente non hai messo i risultati!! Non dici nemmeno se hai diminuito il rapporto di compressione tantomeno di quanto, Biricchinaccio. Lestat, guarda che in America andavano con nitrometano all' 80% e 15/20 olio e niente altro, i motori duravano poco e spesso letteralmente scoppiavano in volo ma andavano come le bestie. Saluti da Alvise. |
12 ottobre 11, 09:39 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: MANTOVA
Messaggi: 915
| Citazione:
__________________ Oderint, dum metuant! | |
12 ottobre 11, 10:58 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Ok, Tabella Completa
Il motore era lo stesso come compressione. candela turbo 5 o 6 fa lo stesso. Prima prova: olio fisso al 20% e solo Castrol M alcool olio castrol M nitrometano giri 80 20 0 15.800 60 20 20 18.700 50 20 30 19.920 40 20 40 19.500 30 20 50 20.100 20 20 60 21.500 10 20 70 22.200 00 20 80 stratifica e non si scioglie
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12 ottobre 11, 11:10 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| seconda prova: Miscele di olii e nitro fisso al 60%
Prima prova: olii mescolati e nitro fisso al 60% Alcool olio castrol M carbulin nitrometano jx4 giri 25 05 10 60 00 21.800 magra 25 10 10 55 00 21.500 25 05 05 60 05 22.100 25 05 00 60 10 22.000 25 00 15 60 00 22.300 la migliore 30 05 05 60 00 21.650 costante 30 10 00 60 00 21.500 instabile
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12 ottobre 11, 11:14 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Durata motore
Quando finisci le siringhe butti il motore
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