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Vecchio 07 ottobre 11, 14:48   #1 (permalink)  Top
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Problemi minimo su dle20

Ciao
Ho un dle20 a benzina, dopo averlo rodato al banco e fatto un paio di voli
senza nessun problema nelle carburazioni, mi si e' rotta la centralina, e ho
dovuto mandarla al negoziante per la garanzia.
Nel frattempo ho montato una centralina con pari requisiti,ma di altra marca,
e ho provato a farlo funzionare.
Accendo il motore che parte benissimo , vado al massimo e carburo alla
perfezzione, max di giri ottenibile, quindi torno al quasi al minimo e subito sgasso
per provare il passaggio dal minimo al max, sembra un elettrico, quindi vado al minimo e qui' inizia la storia infinita, non c'e' verso di fare un minimo decente.
Premetto che sono partito con le regolazioni indicate dalla casa, ma quando torno al minimo questo e' altissimo, provo a regolare l'apertura del gas poco a poco in
maniera centisemale tramite il subtrim, e poi limo con piccole variazioni dello spillo
del minimo, riesco ad ottenere circa 1900 rpm non continui , se scendo si spegne (prima riuscivo anche a 1750/1800 senza problemi).
Da qui in poi un miglione di regolazioni , ingrassare o smagrire, nulla da fare.
Quindi mi viene il dubbio, potrebbe essere la centralina diversa?,
forse tarata in modo diverso dall'originale e quindi l'anticipo e sbagliato?
E se fosse questo, perche' ne risente solo il minimo?
Ciao a tutti
Mario
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 15:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Ci sei arrivato già da solo
Ritarda tutto il pick-up (sensore) nel senso di rotazione, e riprova.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 17:33   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ci sei arrivato già da solo
Ritarda tutto il pick-up (sensore) nel senso di rotazione, e riprova.
Appena ho un momento libero ci provo.
Ma come mai agisce solo sul minimo?
Forse perche' lanticipo e' come se uno regolasse la vite del minimo?
Grazie
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 00:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di kamikazee
 
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cambiato candela? prova una cm6
kamikazee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 10:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Appena ho un momento libero ci provo.
Ma come mai agisce solo sul minimo?
Forse perche' lanticipo e' come se uno regolasse la vite del minimo?
Grazie
Ciao
Non agisce solo sul minimo, ma su tutti i regimi: il fatto che tu lo senta reattivo (dici che risponde come un elettrico), è segno che l'anticipo agisca in tutto l'arco dei regimi di rotazione. Solo che il minimo è il regime più "suscettibile" passandomi il termine; infatti ogni motore è progettato con fasature idonee al regime operativo, e ciò implica che il funzionamento più stabile e meno sensibile alle variazioni sia proprio quello per cui venga progettato.
Al minimo, invece, ci si trova in condizioni in cui le fasature sono troppo ampie per i tempi a disposizione delle varie fasi, dove si gioca con la parzializzazione della carica immessa (farfalla del gas) e carburazione. Se l'anticipo è troppo lontano dall'ottimale, non riesci ad ottenere un regime stabile.
Al minimo la centralina deve ritardare l'accensione. Forse questa centralina ha una curva diversa dall'originale.
Se nemmeno lavorando con l'anticipo ottieni il minimo stabile, ti consgilio di verificare che la candela abbia gli elettrodi a non più di 0,4 di apertura e provare di nuovo. Anche la potenza di scarica di questa accensione può essere diversa dalla precedente.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:28   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kamikazee Visualizza messaggio
cambiato candela? prova una cm6

Gia' fatto.
Usato ben due candele nuove di pacca,
le migliori.
Ciao
Grazie
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:06   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non agisce solo sul minimo, ma su tutti i regimi: il fatto che tu lo senta reattivo (dici che risponde come un elettrico), è segno che l'anticipo agisca in tutto l'arco dei regimi di rotazione. Solo che il minimo è il regime più "suscettibile" passandomi il termine; infatti ogni motore è progettato con fasature idonee al regime operativo, e ciò implica che il funzionamento più stabile e meno sensibile alle variazioni sia proprio quello per cui venga progettato.
Al minimo, invece, ci si trova in condizioni in cui le fasature sono troppo ampie per i tempi a disposizione delle varie fasi, dove si gioca con la parzializzazione della carica immessa (farfalla del gas) e carburazione. Se l'anticipo è troppo lontano dall'ottimale, non riesci ad ottenere un regime stabile.
Al minimo la centralina deve ritardare l'accensione. Forse questa centralina ha una curva diversa dall'originale.
Se nemmeno lavorando con l'anticipo ottieni il minimo stabile, ti consgilio di verificare che la candela abbia gli elettrodi a non più di 0,4 di apertura e provare di nuovo. Anche la potenza di scarica di questa accensione può essere diversa dalla precedente.

Ho provato a settare l'anticipo nulla da fare.
Parlando con un mio amico mi ha detto che forse
usando una centralina che era prevista su un
28cc anche se aggiusti l'anticipo non ci fai
nulla in quanto quella centralina e sata studiata
per lavorare con una corsa del pistone piu' lunga
e quindi non ci fai nulla. Diverso era se anche se
la centralina era di marca diversa ma per un 20cc
come il mio allora si poteva farla funzionare!!!????
Bo vedete un po' voi!!!!!!
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:32   #8 (permalink)  Top
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Ma che beata fava c'entra la corsa del pistone con la curva di anticipo ed il punto di accensione ? indicare la fonte documentale dell'informazione prego, chissà che mi sia perso qualcosa....
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 17:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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certo che di leggende metropolitane se ne sentono e se ne leggono eh.........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 18:03   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marionarda67 Visualizza messaggio
Ho provato a settare l'anticipo nulla da fare.
Parlando con un mio amico mi ha detto che forse
usando una centralina che era prevista su un
28cc anche se aggiusti l'anticipo non ci fai
nulla in quanto quella centralina e sata studiata
per lavorare con una corsa del pistone piu' lunga
e quindi non ci fai nulla. Diverso era se anche se
la centralina era di marca diversa ma per un 20cc
come il mio allora si poteva farla funzionare!!!????
Bo vedete un po' voi!!!!!!
Ciao
...davvero mitiche le barzellette del Joe-bar

Ascolta: quella centralina non è la sua, ok ma che centri con la corsa del pistone, come ti hanno già detto....
L'anticipo lavora sull'angolo di rotazione dell'albero, ed a meno che un motore più grosso non abbia più di 360° di rotazione ed uno piccolo, meno....gli angoli sono sempre quelli.
I 28° di anticipo statico, ci dovrebbero essere. Poi come ti dicevo, quella centralina bisogna vedere che impostazioni ha...ti dico solo che un mio motore con la sua centralina originale, faceva pena: perdeva colpi al massimo (mancate accensioni), ed il minimo non inferiore ai 1900rpm...a volte stecche sulle mani durante l'avviamento a causa contraccolpi. Montata una RCEXL: motore trasformato! Regolarissimo, minimo a 1400rpm.
Aspetta di avere il ricambio, non vale la pena fare esperimenti a questo punto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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