07 ottobre 11, 14:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2005
| Problemi minimo su dle20
Ciao Ho un dle20 a benzina, dopo averlo rodato al banco e fatto un paio di voli senza nessun problema nelle carburazioni, mi si e' rotta la centralina, e ho dovuto mandarla al negoziante per la garanzia. Nel frattempo ho montato una centralina con pari requisiti,ma di altra marca, e ho provato a farlo funzionare. Accendo il motore che parte benissimo , vado al massimo e carburo alla perfezzione, max di giri ottenibile, quindi torno al quasi al minimo e subito sgasso per provare il passaggio dal minimo al max, sembra un elettrico, quindi vado al minimo e qui' inizia la storia infinita, non c'e' verso di fare un minimo decente. Premetto che sono partito con le regolazioni indicate dalla casa, ma quando torno al minimo questo e' altissimo, provo a regolare l'apertura del gas poco a poco in maniera centisemale tramite il subtrim, e poi limo con piccole variazioni dello spillo del minimo, riesco ad ottenere circa 1900 rpm non continui , se scendo si spegne (prima riuscivo anche a 1750/1800 senza problemi). Da qui in poi un miglione di regolazioni , ingrassare o smagrire, nulla da fare. Quindi mi viene il dubbio, potrebbe essere la centralina diversa?, forse tarata in modo diverso dall'originale e quindi l'anticipo e sbagliato? E se fosse questo, perche' ne risente solo il minimo? Ciao a tutti Mario |
08 ottobre 11, 10:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Al minimo, invece, ci si trova in condizioni in cui le fasature sono troppo ampie per i tempi a disposizione delle varie fasi, dove si gioca con la parzializzazione della carica immessa (farfalla del gas) e carburazione. Se l'anticipo è troppo lontano dall'ottimale, non riesci ad ottenere un regime stabile. Al minimo la centralina deve ritardare l'accensione. Forse questa centralina ha una curva diversa dall'originale. Se nemmeno lavorando con l'anticipo ottieni il minimo stabile, ti consgilio di verificare che la candela abbia gli elettrodi a non più di 0,4 di apertura e provare di nuovo. Anche la potenza di scarica di questa accensione può essere diversa dalla precedente. | |
13 ottobre 11, 15:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2005
| Citazione:
Ho provato a settare l'anticipo nulla da fare. Parlando con un mio amico mi ha detto che forse usando una centralina che era prevista su un 28cc anche se aggiusti l'anticipo non ci fai nulla in quanto quella centralina e sata studiata per lavorare con una corsa del pistone piu' lunga e quindi non ci fai nulla. Diverso era se anche se la centralina era di marca diversa ma per un 20cc come il mio allora si poteva farla funzionare!!!???? Bo vedete un po' voi!!!!!! Ciao | |
13 ottobre 11, 17:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Ma che beata fava c'entra la corsa del pistone con la curva di anticipo ed il punto di accensione ? indicare la fonte documentale dell'informazione prego, chissà che mi sia perso qualcosa....
__________________ FAI 7635 |
13 ottobre 11, 18:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Ascolta: quella centralina non è la sua, ok ma che centri con la corsa del pistone, come ti hanno già detto.... L'anticipo lavora sull'angolo di rotazione dell'albero, ed a meno che un motore più grosso non abbia più di 360° di rotazione ed uno piccolo, meno....gli angoli sono sempre quelli. I 28° di anticipo statico, ci dovrebbero essere. Poi come ti dicevo, quella centralina bisogna vedere che impostazioni ha...ti dico solo che un mio motore con la sua centralina originale, faceva pena: perdeva colpi al massimo (mancate accensioni), ed il minimo non inferiore ai 1900rpm...a volte stecche sulle mani durante l'avviamento a causa contraccolpi. Montata una RCEXL: motore trasformato! Regolarissimo, minimo a 1400rpm. Aspetta di avere il ricambio, non vale la pena fare esperimenti a questo punto. | |
Bookmarks |
| |