01 aprile 06, 01:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006
Messaggi: 9
| Motore...DIESEL!
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum Avrei bisogno di consigli esperti, infatti ho una discreta esperienza di navimodellismo e aeromodellismo a volo libero ma di aerei RC non me ne è mai riuscito uno funzionante... Il punto è questo: io e un mio amico abbiamo deciso di costruire un aereo RC, circa 2m di apertura alare, leggero, non con un carico alare da motoaliante ma quasi, 3 assi più comando motore, struttura tradizionale in legno...di rogne ne avremo, suppongo, parecchie, soprattutto quando si tratterà di rivestire...ma il problema è il motore. Eravamo orientati su un normale motore a scoppio di cilindrata 2.5cc, e guarda caso nel solaio di mio zio ho reperito un vecchio motore che lui usava (40 anni fa) per i suoi modelli V.V.C....proprio della cilindrata giusta, 2.5cc. Lo prendo in mano, lo guardo...niente candela...guardo il carburatore...niente farfalla...booooh...ci penso un attimo, "sarà mica diesel"...ebbene sì è diesel, Supertigre G30 del 1957. Un pezzo d'antiquariato. Mi sono informato e ho sentito che la miscela per farlo andare non si trova più, ma era tipo 30% petrolio, 30% olio di ricino e 30% etere solforico. Ora, premesso che per l'aereo che stiamo facendo non useremo questo motore perchè ne abbiamo già trovato un altro "normale", con carburatore RC e della stessa cilindrata, vorrei chiedervi lo stesso se qualcuno sa dove reperire in particolare l'etere che mi risulta introvabile, e anche in generale come si utilizza il motore rispetto a un motore normale, perchè in futuro mi piacerebbe che questa specie di dinosauro tornasse a volare di nuovo (deve fare un casino spaventoso, il cilindro scarica DIRETTAMENTE in atmosfera...)...grazie!
__________________ Nel dubbio...accelero. |
01 aprile 06, 11:06 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ciao, ben arrivato. Il diesel......il mio primo amore ... ed è stato proprio un G30 il motore che mi batezzò con il VVC. E' parecchio un problema trovare l'etere solforico, ma ancora di più trovare il nitrito d'amile. Questo componente, in percentuale massime del 3%, è un detonante e serve a stabilizzare la combustione, altrimenti il motore "ratta". Sia questo che l'etere sono praticamente introvabili. Perciò l'unica possibilità e l'acquisto di miscela pronta . Dove ? Non saprei. Riguardo al rumore è quello normale di un motore senza scarico. L'eliche usuali per quel motore sono la 7x6-8x4-8x6. Per mettere in moto si apre lo spillo di tre giri, si aspira la miscela tappando il carburatore con un dito, si scomprime tutto svitando la vite del contropistone sulla testa, si inizia a pestare sull' elica e contemporaneamente si inizia a comprimere riavvitando un po' alla volta la vite del contropistone finchè il motore non inizia a scoppiettare. A questo punto si comprime finchè non inizia ad "urlare" e poi si affina la carburazione, aprendo o chiudendo lo spillo e agendo piano piano sul contropistone, scomprimendo e comprimendo leggermente......e ci vuole un po' d'orecchio. Auguri.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 aprile 06, 12:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2005
Messaggi: 90
| Citazione:
Quanto al G30, soprattutto se in buone condizioni, lo lascerei in pace e lo terrei come motore da collezione dato che oggi ha anche un discreto valore deistinato ad aumentare nel tempo. I diesel richiedono esperienza e sensibilità. Non si possono mettere in moto con l'avviatore e questo vale soprattuto per il G30 che aveva una biella molto delicata. Se lo rompi, non troverai alcun ricambio e ti resterà in mano un ferraccio. Nel vale la pena? Secondo me, no. | |
01 aprile 06, 12:31 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
| Motore ad'autoaccensione piuttosto.
Il motore che hai ritrovato in cantina e un motore ad'autoaccensione perchè la miscela aria-carburante carburante si accende per effetto del calore generato dalla compressione. La miscela va preparata nel seguente modo: - 20% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Keresene; 2% di nitrato di amile. - 30% di olio di ricino; 30% di etere solforico; 48% di Kerosene; 2% di nitrato di amile. La prima miscela la usi su motori provvisti di cuscinetti, la seconda su motori a bronzina. Il nitrato di amile non è essenziale si usa per ottimizzare la miscela e rendere il funzionamento del motore più regolare permettendoti di farlo girare con una minor compressione a vantaggio delle sollecitazioni interne (ma non credo che lo utilizzareai in modo intensivo). Diciamo che svolge le stesse funzioni del nitrometano e per anologgia che io sappia un motore glow gira bene anche senza nitro. L'etere lo trovi in farmacia o presso i rivenditori di prodotti chimici, il kerosene invece lo trovi presso i rivenditori di carburanti. Il nitrato di amile e praticamente introvabbile, quindi se non lo utilizzi potrai aumentare la percentuale di kerosene portandola al 50%. Se ai bisogno fammi sapere sono un nostalgico e ne ho e ne uso ancora diversi di motori ad'autoaccensione. Ciao. |
01 aprile 06, 16:09 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006
Messaggi: 9
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__________________ Nel dubbio...accelero. | |
01 aprile 06, 16:12 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006
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