| | #81 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
Per la miscela diesel non state ad impazzire: chiedete a me. C'è un tipo di Salerno che ve la manda a casa in taniche da 2 litri e mezzo. Ottima d2000 o d3000. È vero che non basta l'etere per ottenere regolarità di funzionamento ma ci vuole anche del popper (nitrito di amile). Chi dice che è introvabile (e lo è perchè la gente ci si sballa ed è praticamente una droga povera) basta che venga questo weekend a Cartigliano dove ci sarà la consueta kermesse dedicata ai motori di ogni tipo, e i diesels vanno a nitrito d'amile, mica a chiacchiere! Immagino che ce ne saranno flaconate intere in vendita nel mercatino. La combustione in un motore diesel (ad autoaccensione è più corretto) funziona come il fuoco nel camino. Carta, legnetti piccoli, legna secca, ciocco pesante e nella miscela diesel è lo stesso: nitrito d'amile, etere, cherosene, olio. Il primo trascina tutti gli altri, non per niente lo chiamano "igniter". Rinnovo a tutti l'invito per Cartigliano, villa Cappello, questo weekend ingresso libero, a pagamento per gli astemi ![]() Vedrete l'accensione di motori, in prevalenza diesel, ma è importante per quello che potrete comperare sul posto! Il mercatino, assieme a quello di Modena del Memorial Amato Prati è fornitissimo! Vi aspetto: cercatemi. Cristiano Giustozzi 393 9772747
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
| | |
| | #82 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
| una spolverata ETERE ETILICO 90ML Vt Farmacia OnLine Conveniente -10% Spedizione Gratuita oltre 69 Euro questo può andare bene? ho un amico che vorrebbe darmi un mvvs 2,5cc a diesel.. pare che questo sito venda l'etere, ma va bene per tale utilizzo? in oltre, il nitrito d'amile serve per forza o si può sostituire con qualche altro prodotto un po' più "commerciale",ad esempio gli additivi per i motori diesel automobilistici.. grazie.. p.s. se qualcuno dovesse avere qualche progetto rc (no vvc) per un motore come questo è + che ben accetto..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
| | |
| | #83 (permalink) Top |
| User |
anche io ho usato l'etere di farmacia e va benissimo il nitrito di amile serve infatti a facilitare la miscelazione tra petrolio etere e olio di ricino, quindi se ne può fare a meno (io uso olio sintetico) per info più dettagliate vai a: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-diesel-3.html per il modello va benissimo qualunque progetto per motori da 2,5 (circa 1m di apertura alare) io lo vedo molto bene su un oldtimer modificato rc ( The Plan Page ) tieni conto che i diesel girano più lenti ma tirano eliche più grandi |
| | |
| | #84 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Per un uso "turistico" del motore diesel se ne può fare a meno, con regimi moderati ed eliche grandi L'olio sintetico per il diesel è una scelta infelice per almeno due motivi : il carico sulla biella è estremamente superiore a quello che avrebbe lo stesso motore in versione glow e, nel caso di accoppiamenti lappati in acciaio/ghisa ( come l'MVVS 2,5d e la maggior parte dei diesel tradizionali ) e ancora nel caso di bronzina sull'albero ( ma non in questo motore ) l'uso del sintetico è garanzia di usura prematura. Di MVVS 2,5d ne avevo uno versione 1973 circa che usavo nei combat : miscela 25% ricino 25% etere 48% petrolio 2% nitrito elica taipan 7x6 venturi largo e serbatoio a pressione = 19000-20000 giri + o -
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 28 aprile 12 alle ore 13:02 | |
| | |
| | #85 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mi inchino di fronte al MAESTRO ![]() infatti ho citato la discussione dove hanno partecipato tutti i MAESTRI del diesel italiani ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...-diesel-3.html ) e dove si parla degli additivi che aumentano il numero di cetano. nella mia piccolissima esperienza ho sempre usato olio per 2t al 33% e non ho mai avuto problemi (forse perchè non ci ho volato tantissimo ), inoltre non ho mai fatto gare e usavo il diesel (un vecchio ed usatissimo motore comunista sovietico da 2,5) su un paperone galleggione, quindi quasi sempre a mezzo gas.per finire: "ubi maior, minus cessat" per cui confermo e sottoscrivo i tuoi dissenzi, perchè ti conosco personalmente e so della tua grande esperienza e conoscenza dei motori. | |
| | |
| | #86 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
Sui diesel veloci il ricino è tuttora imbattuto, tant'è che nel team racing è al giorno d'oggi l'unico adoperato. P.s. : non sono un Maestro del diesel...semmai nel tempo ho sviluppato una certa destrezza nella "tecca da diesel", tecnica di avviamento a mano specifica per questi motori con eliche piccole volta a colpire l'elica e scappare prima che arrivi la "stecca" di rimando...
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 28 aprile 12 alle ore 15:14 | |
| | |
| | #87 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
|
il problema è che il nitrito dove lo vado a trovare? (spacciatori di popper a parte..)
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
| | |
| | #88 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
| Diesel
Come ho già scritto più volte, per uso prettamente ludico, il nitrito di amile può essere sostituito da qualunque additivo per motori diesel di autovettura che accelerano il cetano. La percentuale di utilizzo è del 2% massimo. Se invece vuoi il DII3° ( quello che si usa nei racer F2C da gara ) te lo posso inviare e costa 60 al litro. Il 6 maggio a Malpensa (vedi specifico 3d ) c'è una gara di GIP 46 in concomitanza a quella del campionato italiano. Io sarò li e se ti è comodo te lo posso portare. aldo cantelli |
| | |
| | #89 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| additivo
Bellissimo Aldo, se non ti e' di troppo disturbo ti sarei grato se potresti portarmi un po' di additivo per diesel, poi mi spieghi che cosa e' e come si usa. Ci vediamo a Malpensa. Alvise.
|
| | |
| | #90 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |