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Vecchio 04 ottobre 11, 12:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Exclamation Miscela fai-da-te: problema

Preferendo farmi la miscela per i 2T, parto dalle proporzioni classiche 77% + 18% + 5%, acquistando i componenti da Jonathan (non voglio fare propaganda). Partendo dal presupposto che nell'alcool c'è una componente dichiarata di 0,5% di antiossidante (?), uso aggiungere il 16% di ricino anzicchè il 18. Nonostante ciò, ho sempre una notevole quantità di olio che viene "sputata" dallo scarico e questo accade sulle varie marche di motori che uso.

Domande:
- forse nell'alcool (marca JETS) c'è qualche altro componente non dichiarato?
- devo diminuire ancora l'olio?
- qualcuno ha esperienza in merito?

Nota: non credo che passando al sintetico le cose possano cambiare!
__________________
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Vecchio 04 ottobre 11, 12:29   #2 (permalink)  Top
simone76
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Se l'olio esce incombusto significa che non ha bruciato, quindi
  1. ha sempre lubrificato durante la sua permanenza all'interno del motore
  2. ha portato via con se una certa dose di calore, per quello si dice che l'olio "raffredda"
Detto questo, non è che magari la carburazione è grassa, o i motori di cilindrata grossa? L'eventuale presenza in un mezzo punto percentuale di qualche olio non specificato non cambierebe nulla. il 18% è percentuale da motori piccoli secondo me, in ambito 2t glow la usavo sui 15-25, sui 40-60 usavo il 15%, 10% sul 32,5cc e 8% sul 45cc.

Ultima modifica di simone76 : 04 ottobre 11 alle ore 12:35
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Vecchio 04 ottobre 11, 12:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Preferendo farmi la miscela per i 2T, parto dalle proporzioni classiche 77% + 18% + 5%, acquistando i componenti da Jonathan (non voglio fare propaganda). Partendo dal presupposto che nell'alcool c'è una componente dichiarata di 0,5% di antiossidante (?), uso aggiungere il 16% di ricino anzicchè il 18. Nonostante ciò, ho sempre una notevole quantità di olio che viene "sputata" dallo scarico e questo accade sulle varie marche di motori che uso.

Domande:
- forse nell'alcool (marca JETS) c'è qualche altro componente non dichiarato?
- devo diminuire ancora l'olio?
- qualcuno ha esperienza in merito?

Nota: non credo che passando al sintetico le cose possano cambiare!
quella di imbrattare il modello di olio è una caratteristica della miscela per glow, piccole variazioni di percentuale del lubrificante cambierà di poco la situazione, unico rimedio è orientare in maniera opportuna lo scarico (ove possibile)
io uso componenti Jet's, ma non cambia nulla.
la mia miscela "tipo" è 75 15 10 a fine volo il modello è discretamente "lubrificato"
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Vecchio 04 ottobre 11, 12:44   #4 (permalink)  Top
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Clarence Lee ha sempre detto che se vuoi la conferma che il motore è lubrificato correttamente "devi" avere il modello ben sporco.
Grasso o meno se non ne sputa comincia a preoccuparti ( quel 16 % è un limite bassino e sconsigliabile per motori non recenti , perdipiù se sintetico )
In alternativa l'elettrico non sporca
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 13:42   #5 (permalink)  Top
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I Gow devono imbrattare, visto la necessaria percentuale d'olio molto superiore a quella che si può impiegare su un benzina. Si dice correttamente che l'olio di ricino non prende parte alla combustione (e quindi esce incombusto dallo scarico smaltendo anche un bel po' di calore) mentre il sintetico si. Io tuttavia anche in caso di miscele con solo sintetico, di qualunque marca, rilevo un imbrattamento allo scarico pressochè identico... probabilmente solo una piccola parte di sintetico viene bruciata con il resto della miscela.

Comunque fin che c'è fumo chiaro e olio dallo scarico - come già detto - tutto OK, i problemi cominciano quando i gas sono troppo secchi (poco olio e puzza di bruciato... appena spegni ti trovi il trascinatore bollente ) o quando l'olio dello scarico esce nero (erosione delle parti in movimento). Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 14:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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quotone! i motori glow hanno la specifica di non bruciare l'olio come nei motori benzina, l'olio serve a lubrificarne le parti e basta, alla combustione viene consumato solo alcool e in alcuni casi, per chi lo usa,il nitro(in quanto molti motori glow, girano bene anche senza nitro). l'olio in questi motori è quindi normale che venga sputato, per ribadisco, lubrificare soprattutto, e in secondo lugo, ma non per questo ha meno importanza, raffreddare il motore, che il flusso d'aria da solo non sarebbe in grado di raffreddare quanto basta... quindi tranquillo, è tutto normale
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Vecchio 04 ottobre 11, 14:26   #7 (permalink)  Top
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E' vero, il motore comunque deve sputare olio anche perchè il lubrificante viene bruciato in minima parte. Ma se lo "sputo" è molto, penso che si possa diminuire le percentuali. Ricordiamo che il lubrificante diminuisce la resa della miscela anche se è vita per le parti del motore. Bisogna sempre trovare il giusto compromesso.

La carburazione non è grassa e parliamo di motori ST da 6,5 e 7,5 cc.

Infine, il problema non è imbrattare o meno i modelli ma ottenere la migliore miscela, il che vuol dire miglior rendimento (oltre che risparmiare sull'olio )

Dalle cortesi risposte devo dedurre che "va bene così"
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Vecchio 05 ottobre 11, 01:52   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
quotone! i motori glow hanno la specifica di non bruciare l'olio come nei motori benzina, l'olio serve a lubrificarne le parti e basta, alla combustione viene consumato solo alcool e in alcuni casi, per chi lo usa,il nitro(in quanto molti motori glow, girano bene anche senza nitro). l'olio in questi motori è quindi normale che venga sputato, per ribadisco, lubrificare soprattutto, e in secondo lugo, ma non per questo ha meno importanza, raffreddare il motore, che il flusso d'aria da solo non sarebbe in grado di raffreddare quanto basta... quindi tranquillo, è tutto normale
Attenzione i motori Glow con ABC e biella su bronzine, quelli che sono definiti anche dagli altri amici sopra "piccoli" ma anche fino a 15cc, sono quelli che per le caratteristiche sopra dette ABC e bronzine, richiedono più olio, sempre mai sotto il 16 % ma il 20% di ricino è meglio.

Quelli che chiamate a benzina sono in genere oltre i 30 cc e con i cilindri cromati di provenienza industriale, pistone con fascia e biella su due gabbie a rulli.
E' questo che fa la differenza e fa scendere le percentuali di olio anche al 5 % e volendo anche meno come motorini da strada o da giardinaggio.

Il bello del modellismo è di poter provare in proprio , nitro, olii sintetici e percentuali varie , e pagare per i propri errori ed imparare da questi.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 00:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di santafalk
 
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.. preparavo anch io miscela con i componenti della jet's e tuttosommato devo dire che era un ' ottima miscela CMQ .. ho imparato anche che la coolpower gia pronta è una gran miscela ....
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Vecchio 08 ottobre 11, 12:46   #10 (permalink)  Top
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E' vero, il motore comunque deve sputare olio anche perchè il lubrificante viene bruciato in minima parte. Ma se lo "sputo" è molto, penso che si possa diminuire le percentuali. Ricordiamo che il lubrificante diminuisce la resa della miscela anche se è vita per le parti del motore. Bisogna sempre trovare il giusto compromesso.

La carburazione non è grassa e parliamo di motori ST da 6,5 e 7,5 cc.

Infine, il problema non è imbrattare o meno i modelli ma ottenere la migliore miscela, il che vuol dire miglior rendimento (oltre che risparmiare sull'olio )

Dalle cortesi risposte devo dedurre che "va bene così"
Ciao Riant,
Uso i tuoi stessi componenti e le stesse percenruali per gli ST (made in Italy) delle cilindrate che citi e non ho problemi di funzionamento, anche se il modello si imbratta parecchio.
Io non scenderei con le percentuali di ricino alla ricerca delle prestazioni, i miei girano forte con questa miscela e poi è meglio il modello imbrattato che il motore logoro dopo poco tempo.
__________________
Max


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