04 ottobre 11, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Miscela fai-da-te: problema
Preferendo farmi la miscela per i 2T, parto dalle proporzioni classiche 77% + 18% + 5%, acquistando i componenti da Jonathan (non voglio fare propaganda). Partendo dal presupposto che nell'alcool c'è una componente dichiarata di 0,5% di antiossidante (?), uso aggiungere il 16% di ricino anzicchè il 18. Nonostante ciò, ho sempre una notevole quantità di olio che viene "sputata" dallo scarico e questo accade sulle varie marche di motori che uso. Domande: - forse nell'alcool (marca JETS) c'è qualche altro componente non dichiarato? - devo diminuire ancora l'olio? - qualcuno ha esperienza in merito? Nota: non credo che passando al sintetico le cose possano cambiare!
__________________ |
04 ottobre 11, 12:29 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Se l'olio esce incombusto significa che non ha bruciato, quindi
Ultima modifica di simone76 : 04 ottobre 11 alle ore 12:35 |
04 ottobre 11, 12:30 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
io uso componenti Jet's, ma non cambia nulla. la mia miscela "tipo" è 75 15 10 a fine volo il modello è discretamente "lubrificato"
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 ottobre 11, 12:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Clarence Lee ha sempre detto che se vuoi la conferma che il motore è lubrificato correttamente "devi" avere il modello ben sporco. Grasso o meno se non ne sputa comincia a preoccuparti ( quel 16 % è un limite bassino e sconsigliabile per motori non recenti , perdipiù se sintetico ) In alternativa l'elettrico non sporca
__________________ FAI 7635 |
04 ottobre 11, 13:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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I Gow devono imbrattare, visto la necessaria percentuale d'olio molto superiore a quella che si può impiegare su un benzina. Si dice correttamente che l'olio di ricino non prende parte alla combustione (e quindi esce incombusto dallo scarico smaltendo anche un bel po' di calore) mentre il sintetico si. Io tuttavia anche in caso di miscele con solo sintetico, di qualunque marca, rilevo un imbrattamento allo scarico pressochè identico... probabilmente solo una piccola parte di sintetico viene bruciata con il resto della miscela. Comunque fin che c'è fumo chiaro e olio dallo scarico - come già detto - tutto OK, i problemi cominciano quando i gas sono troppo secchi (poco olio e puzza di bruciato... appena spegni ti trovi il trascinatore bollente ) o quando l'olio dello scarico esce nero (erosione delle parti in movimento). Saluti! |
04 ottobre 11, 14:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
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quotone! i motori glow hanno la specifica di non bruciare l'olio come nei motori benzina, l'olio serve a lubrificarne le parti e basta, alla combustione viene consumato solo alcool e in alcuni casi, per chi lo usa,il nitro(in quanto molti motori glow, girano bene anche senza nitro). l'olio in questi motori è quindi normale che venga sputato, per ribadisco, lubrificare soprattutto, e in secondo lugo, ma non per questo ha meno importanza, raffreddare il motore, che il flusso d'aria da solo non sarebbe in grado di raffreddare quanto basta... quindi tranquillo, è tutto normale
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04 ottobre 11, 14:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
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E' vero, il motore comunque deve sputare olio anche perchè il lubrificante viene bruciato in minima parte. Ma se lo "sputo" è molto, penso che si possa diminuire le percentuali. Ricordiamo che il lubrificante diminuisce la resa della miscela anche se è vita per le parti del motore. Bisogna sempre trovare il giusto compromesso. La carburazione non è grassa e parliamo di motori ST da 6,5 e 7,5 cc. Infine, il problema non è imbrattare o meno i modelli ma ottenere la migliore miscela, il che vuol dire miglior rendimento (oltre che risparmiare sull'olio ) Dalle cortesi risposte devo dedurre che "va bene così"
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05 ottobre 11, 01:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Quelli che chiamate a benzina sono in genere oltre i 30 cc e con i cilindri cromati di provenienza industriale, pistone con fascia e biella su due gabbie a rulli. E' questo che fa la differenza e fa scendere le percentuali di olio anche al 5 % e volendo anche meno come motorini da strada o da giardinaggio. Il bello del modellismo è di poter provare in proprio , nitro, olii sintetici e percentuali varie , e pagare per i propri errori ed imparare da questi. Piero Muzio FAI 241 | |
08 ottobre 11, 12:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Uso i tuoi stessi componenti e le stesse percenruali per gli ST (made in Italy) delle cilindrate che citi e non ho problemi di funzionamento, anche se il modello si imbratta parecchio. Io non scenderei con le percentuali di ricino alla ricerca delle prestazioni, i miei girano forte con questa miscela e poi è meglio il modello imbrattato che il motore logoro dopo poco tempo. | |
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