08 ottobre 11, 13:06 | #11 (permalink) Top |
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riporto la mia esperienza NON E' UN CONSIGLIO per rendere più pulibile il modello con motore glow invece del 20% (penso che a questa percentuale non si sbaglia mai) di ricino, faccio il 10% di ricino e il 10% di sintetico e questo con i motori glow su cuscinetti sui glow a bronzine uso esclusivamente ricino al 20% un salutone a tutti |
08 ottobre 11, 13:06 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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08 ottobre 11, 14:07 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Poi se vuoi qualche dritta sulla pulitura del modello, ti giro un suggerimento di un mio collega del gruppo: Dopo avere tolto l'eccesso di olio col classico Scottex, prendi un panno in microfibra (costano circa 1 euro alla pezza), a secco, senza detergenti...rimane il modello pulito e sgrassato meglio che con qualunque detergente a spruzzo. Lo usi diverse volte prima di lavarlo. Poi le donne consigliano di lavare il panno solo con marsiglia (non chiedermi il perchè ) Da anni faccio così e ti garantisco che funziona...prova |
08 ottobre 11, 19:08 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Ti racconto una cosa tanto per rendere l'idea: Quando ripresi con l'aeromodellismo, un paio di anni fa, per sbrigarmi mi feci fare un paio di litri di miscela con olio al 15% e 5% di nitro da un noto negozio di Roma senza specificare il tipo di olio perché erroneamente davo per scontato che avrebbe usato l'olio di ricino. Dopo 3 o 4 serbatoietti da 200 ml il mio G34 cominciò a sputare olio nerastro dallo scarico; gettai la miscela e acquistai i componenti di cui parliamo e rifeci la miscela con le stesse percentuali: dopo circa un serbatoio il motore ricomincio a sputare olio chiaro e funziona tuttora regolarmente (a parte un collettore di scarico rotto che non mi riesce di reperire). |
09 ottobre 11, 15:15 | #15 (permalink) Top | |
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| Citazione:
caro biplano, il panno in microfibra funziona anche con i benzina? Devo dire che la pulitura del modello a benzina non mi porta via più di 2 minuti (pochissime tracce di unto) ma se il panno funziona anche qui, buono a sapersi. Ciao | |
09 ottobre 11, 21:38 | #16 (permalink) Top | |
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Messaggi: 3.952
| Citazione:
per funzionare magari funzionerebbe...il guaio è che le tracce untuose del benzina sono nere come la pece ed inzozzano la pezza alla prima pulitura; io lo uso per l'olio dei glow, che ricino o sintetico è trasparente e non inzozza lo straccetto in microfibra. Solo dopo 6-7 puliture lo si lava, avendo l'accortezza di togliere dal modello l'untone più grosso con un pezzo di carta usa e getta. Per gli schizzi nerastri del benzina, a volte mi tocca usare il Fulcron (o detergenti simili) perchè macchiano persino l'Oracover o la vernice...sotto il mio Extra è verniciato di bianco, non ti dico il divertimento | |
09 ottobre 11, 22:19 | #17 (permalink) Top | |
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10 ottobre 11, 01:17 | #19 (permalink) Top |
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| Miscela
Ho avuto problemi, quando ho parlato di miscela, e sono stato attaccato su tutti i fronti, questa mattina come sempre ho portato due modelli in pista tutti e due 4 tempi un Saito 62a e un PH 91 Sabato ho volato con un OS 160 glow e giovedì con un modellino (plasticone) con un Supertugre 61. Non riesco, ormai da non ricordo da quanto, dopo il riempimento del serbatoio, dopo che a mano faccio sempre i due giretti con il dito su l'elica senza alimentazione, come metto la pipetta e avvio con relativo aviatore , Primo, la partenza e' istantanea Secondo nel togliere, subito l'alimentazione alla candela, non esiste, variazione di giri su nessun modello Questa mattina non riuscendo ancora a capire e vedere combattere con bestemmioni vari non partire altre persone con ottimi motori su ottimi modelli Perché ?? Perché con i prodotti che oggi sono in commercio tutti indistintamente parlano di cose che secondo me non dovrebbero, apparte casi rarissimi, succedere??? Allora nella varietà di motori diciamo quasi discreti perché non riesco ad avere questi problemi??? Forse credo di essermi dato una personale risposta da tempo e da tempo faccio la mia miscela che non e' nella maniera più assoluta niente meno del niente apparte i continui esperimenti che continuamente leggo da tizio o da sempronio sparsi qua e la Uso componenti Jetz come tanti, uso l'olio KL200 Kloz come tanti e uso il nitro Jetz come altrettanti modellisti a cui spesso carburo i loro motori con vero piacere 70/20/10 tutto qui non mi sono inventato niente forse un Po di dimestichezza , appunto, nel sentire quello che si deve "ruotare" (e in che "verso") cosa molto importante!, e BASTA!!! Non posso capire ancora perché questo accade Adesso fate pure....la frusta e' qui affianco ma fate piano ho detto solo la verità, comunque al campo.......sssssss.....non lo dite a nessuno.... Vedo certe cazzate, che la meta' bastano Buone miscele a tutti......provate l'olio San Giorgio sull'insalata e' ottimo...... Ultima modifica di Roby62 : 10 ottobre 11 alle ore 01:20 |
10 ottobre 11, 06:37 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
La prova diretta non l'ho fatta; quando mi accingevo ad usare il primo benzina moderno, chiesi al mio "Mentore" cosa ne pensasse del Sintol...ma per tutta risposta, mi disse:"...hai presente l'olio da motorino..da scooter? Prendi quello che ti pare, ma lascia stare il Sintol...continua ad usarlo nei glow che va benissimo" Così, dovendomi fidare di chi usava il benzina per i maxi, da molti più anni di me, feci la mia scelta e non me ne sono pentito. Posso però dirti, perchè sentito di persona, che negli anni '90, alcuni piloti (grandi piloti) del Mobby-Trophy, usavano Sintol sui loro maxi a benzina; magari lo usano ancora, e io non ne sono a conoscenza Mobby lo ha sempre reclamizzato come idoneo per entrambe le miscele. | |
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