01 ottobre 11, 20:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| breve considerazione su .91 4t
Scusate,pur in piena era di elettrico,ed endotermico a benzina....sono ancora attirato dai "vecchi" glow 2 & 4t Stavo guardando su eBay italiana,i prezzi relaitivi a .91 Saito ed O.S. Dunque: Saito FA 91 S listato ad Euro 319,00 O.S. Max 91 FS Surpass II listato a Euro 268,00 O.S. Max 91 FS Surpass II P con pompa, a 285,00 Mi ha colpito la forte discrepanza tra O.S....universalmente riconosciuto un ottimo motore 4t,ed il Saito....oggettivamente un buon motore,ma che nel mio immaginario,ho sempre ritenuto dietro O.S. Su Yamada,nulla da dire,in quanto....non ce ne sono...! Prezzo a parte,se dovessi prendere un .91 nuovo,starei sul Surpass II con pompa....commenti di chi è più aggiornato di me,sarebbero graditi
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
01 ottobre 11, 20:58 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Per il saito dai un'occhiata qui: Modellbau Lindinger Onlineshop sito ottimo e dopo i 90 spedizione gratuita: Bisogna fare attenzione che nel prezzo sia incluso lo scarico perchè a volte gli OS vengono venduti, fuori dall'Italia, senza scarico che per un 91 dovrebbe costare intorno 20 . |
01 ottobre 11, 21:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
01 ottobre 11, 21:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
|
Toh...pensavo che con pompa,fosse meglio... Comunque,quella del Saito che sporca,l'avevo già sentita.... Da quanto ho capito,la zozzeria dovrebbe venir fuori dallo sfiato del tappo carter....non basterebbe prolungarlo fuori dalla naca?? Ps: e Yamada?? è distribuito in Italia??
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
01 ottobre 11, 22:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
02 ottobre 11, 13:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
| Perchè non fattibile?? Lo sfiato deve rimanere libero,in atmosfera,e qui ci siamo. Se poi,sfiata dopo 5 cm,o 50cm....cosa cambia?? (A parte la scazzatura di fare un "impianto" con tubo siliconico invisibile....magari in fusoliera.....)
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
02 ottobre 11, 13:44 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Lo scarico dell'olio in eccesso sui Saito lo porto sempre fuori dalla naca e alla fine sporca relativamente poco. Non poco come un OS, ma meno che se lasci lo spurgo libero di imbrattarti dentro la cappottatura. Altra cosa: tra il Saito 91 (500 gr) ed il Surpass II 91 con pompa (700 gr) ci sono 200 grammi di differenza, intendendo i motori completi di scarico. La potenza è, poi, la stessa. Il Saito pesa il 70% dell'OS... o, se preferite, l'OS pesa il 140% del Saito. Molti Saito 4T sono più leggeri di un 2T di pari potenza. Quello che "frega" i 2T è il peso dello scarico, che in certi casi, per rientrare nei limiti imposti dalla normativa sul rumore, è una fetta notevole del peso del complesso motore-silenziatore. Il prezzo dell'FA 91 è di circa 340 (Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo) o anche ModellismoLuchini.it - Modellismo Dinamico - Aerei - Elicotteri, che anche se non lo ha sul sito so per certo che ce l'ha esposto nella vetrina dei glow. Prova ad informarti sul prezzo da lui. Ciao Francesco
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
02 ottobre 11, 13:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
paolone, vuoi dare retta a chi quei motori li ha usati (OS e Saito) e li usa (non più il saito) da una vita? Prendi il 91 P (quindi CON LA POMPA), il miglior motore al mondo della sua classe. Se dopo 150 ore di funzionamento dovessi sostituire il regolatore di pressione (ma non è affatto detto: a me non è mai successo e i miei 91 P funzionano meravigliosamente bene da 5 anni a questa parte), non sarà un dramma. Perchè non saito?: 1- non ha la pompa 2- vibra di più (pur avendo la stessa potenza dell'os) 3- sporca 4- vuole più nitro dell'OS 5- costa di più (semplicemente assurdo essendo un motore inferiore) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
a breve lo compro ma....!!! | giulio | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 21 | 16 maggio 09 16:55 |
Ventolaro new-entry a breve... | Nikita | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 26 dicembre 08 13:41 |
Vita breve per le lipo. | Luca_Fly | Batterie e Caricabatterie | 9 | 13 gennaio 07 15:40 |
Polistirali in volo... breve! | CantZ506 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 28 | 10 giugno 04 17:45 |