01 ottobre 11, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005 Residenza: Torino
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| Fumogeno Skywriter
Ciao a tutti, ovviamente ho delle perplessità che spero che qualcuno di voi possa risolvere riguardo ai fumogeni. Ho acquistato il sistema Skywriter della Sullivan, l'ho montato su un modello con motore benzina da 26cc e collegato alla marmitta fissandogli una presa di pressione e fin qui tutto bene. Provandolo ho notato che: si beve un casino di liquido, ho messo un serbatoio da 400 cc, dura qualche secondo e imbratta il modello che è una bellezza. Guardando il funzionamento mi viene da chiedere, è normale che debba "sparare" una quantità di liquido come fosse una pompa per il rifornimento? Ho provato a collegarlo a un canale on/off e poteva essere troppo forte, ho provato su un canale proporzionale per ridurre la spinta della pompa ma nulla, un mucchio di consumo per nulla. Immagino ci sia un "trucco" per questa cosa, posso pensare che se imbratta tanto il modello è perchè esce tanto liquido non vaporizzato ma com risolvere? Boh..... Infinitamente grato per tutti i consigli. Buoni voli a tutti By Stefano |
02 ottobre 11, 23:29 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-02-2010 Residenza: dove capita
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| fumogeno Citazione:
io ho uno yak 54 con un motore (RCGF) 32cc a benzina con scarico a barilotto. Ho messo un nipple sullo scarico.(la presa presa pressione dei 2 tempi). Ho fatto saldare un pezzo di alluminio da 4 mm sul fondo del barilotto (lato opposto allo scarico)...fatto un foro e filettato per il nipple. (la parete del barilotto è insufficiente per la filettatura.) Ho comprato un'interruttore elettronico (l'ho preso da Mattfly -25 euro- ma si trova anche a di meno). Una pompetta da 5 euro (compreso la spedizione) preso in cina (ne ho presi due con ingranaggi in metallo.... (mattfly lo vende a 15 euro circa--- purtroppo lui il suo guadagno deve pur farlo). L'uscita del nipple che va dentro il barilotto l'ho stretto con una pinza e ho fatto diverse prove per verificare più o meno quanto tempo mi durava un serbatoio da 350 cc. La prova l'ho fatto con il nipple fuori dal barilotto (in garage) riempendo il serbatoio per poi far defluire il liquido in un'altro recipiente e cosi mi rendevo conto del tempo. 350 cc mi dura circa 1 minuto e mezzo e .... 1 minuto e mezzo di fumo distribuito in un volo è più che sufficiente. L'interruttore elettronico l'ho collegato ad un interruttore della radio e via.... La pompa va a 6 volt ma io ho utilizzato un pacco da 4,8 volt cosi il motore mi fa meno giri. Come soluzione ho usato paraffina e gasolio al 50%. Di fumo ne fa abbastanza Se vuoi vedere il fumo vai sul sito: Home ti saluto I | |
02 ottobre 11, 23:32 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 03-02-2010 Residenza: dove capita
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| fumogeno Citazione:
Scusa ...intendevo vasellina e non paraffina. La vasellina puoi acquistarla da rivenditore prodotti per l'agricoltura. | |
03 ottobre 11, 19:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2005 Residenza: Torino
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| Fumogeni
Ciao, grazie per la risposta, dopo che l'ho presa mi sono accorto anch'io, come dalla tua "velata" risposta, che basta anche una volgarissima pompa per il rifornimento. La Sullivan te la prospetta con il microprocessore che......ma in definitiva si possono risparmiare un mucchio di soldi. Comunque farò delle prove al banco, magari "strozzando" un po il nipple, per il resto in effetti è tutto come hai fatto tu. Devo solo perderci un po di tempo e regolarlo a dovere. Ho visto i filmati, belli, anche tutti gi altri, grandi modelli. Se son rose fioriranno..... Buon proseguimento. By Stefano |
14 ottobre 11, 14:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
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| Citazione:
La pompa della Sullivan è di tipo proporzionale e di solito va gestita attraverso un mix della radio avente come master il canale del gas. Tu come l'hai settata? | |
14 ottobre 11, 15:06 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
La pompa per il rifornimento e la skywriter differiscono solo per due cose: il coperchio metallico che fa figo (e peso) e l'ESC che pilota il motore. Il meccanismo della pompa vera e propria è lo stesso sia sulla pompetta da 20 euro che sulla skywriter da 120. Come lo so? Vedi foto Tanto la skywriter che le pompette "convertite" utilizzando ESC da circa 10A che avevo nel cassetto dai tempi degli speed400, vanno ugualmente bene. | |
24 novembre 11, 12:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 701
|
Ho comprato anch'io la pompa sullivan ma ancora la devo montare sul modello. Scusate se sto per dire una fesseria ma non si puo' regolare elettronicamente l'uscita del liquido tramite la radio? io penso di si. Al canale assegnato per la pompa basta diminuire la % di corsa. Sbaglio? Ciao |
24 novembre 11, 12:31 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Se parli della Sullivan Skywriter, il concetto è quello ma il settaggio non banale. La pompa Skywriter viene con tanto di istruzioni nella scatola, consigli, schemi... occorre solo leggerli: http://www.sullivanproducts.com/S753...structions.pdf http://www.sullivanproducts.com/S753...rogramming.pdf http://www.sullivanproducts.com/Skyw...mokefluids.pdf http://www.sullivanproducts.com/johntownsend.pdf se l'inglese è un problema: Google Traduttore Piu' semplice il settaggio, a patto di saperlo costruire, prendendo una pompetta per rifornimento e montarci un normalissimo ESC, a quel punto si comanda esattamente come un motore elettrico. |
24 novembre 11, 12:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 701
| Citazione:
Scusa Simone76 ma la mia era una risposta a frugoletto, forse non si capiva. Le istruzioni ce l'ho ancora ed il traduttore google ce l'ho installato, comunque grazie lo stesso. Ciao | |
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