29 settembre 11, 23:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Distanza max fra serbatoio e motore?
Salve ragazzi. Sto costruendo un modello prendendo spunto da un progetto in rete. Il mugi-evo e ho ingradito le misure per portarlo ad un'apertura alare di 1,10m e motorizzarlo a scoppio. Il motore è un piccolo OS15LA. Essendo i modelli tutt'ala molto delicati nel centraggio (soprattutto questa ala a delta, dalle mie prove...) vorrei piazzare il serbatoio il più possibile nei pressi del CG. Da qui la mia domanda... Considerando questo motore ed il suo piccolo serbatoio da 100ml (se ben ricordo la capienza...) a quale distanza massima potrei mettere quest'ultimo dal motore? Ciao e grazie. |
30 settembre 11, 09:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
i motori glow non avendo pompa ( ma carter/pompa) demandano tutta la loro "potenza aspirante" alla depressione che si crea, appunto, nel carter.( ed alla poca pressione, eventuale, fatta dai gas di scarico ) e, ho paura, più piccoli sono.......e meno pompano...... non credo esista una formula......penso tu debba fare delle prove.
__________________ Simone | |
30 settembre 11, 10:04 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
più vicino possibile è la risposta giusta, ma se anche lo metti a 10cm dovrebbe funzionare bene lo stesso in ogni assetto, quel motore ha il venturi molto piccolo, in genere i motori col venturi relativamente grande soffrono di più la posizione del serbatoio e tutta la carburazione in generale è più critica. Poi chiaramente la prova empirica dirà la verità. Ovviamente presa di pressione.
|
30 settembre 11, 14:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
|
Fai delle prove al banco e con diversi assetti. Un mio OS 10 FP non aveva problemi con una ventina di centimetri di tubetto. Ma non l'ho provato in volo, in quella configurazione.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
30 settembre 11, 14:35 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
| Citazione:
Ecco, diciamo, quindi, che non lo sbriciolai per colpa di una spenta del motore...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 | |
Bookmarks |
| |