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Vecchio 29 settembre 11, 23:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Creative
 
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Distanza max fra serbatoio e motore?

Salve ragazzi. Sto costruendo un modello prendendo spunto da un progetto in rete. Il mugi-evo e ho ingradito le misure per portarlo ad un'apertura alare di 1,10m e motorizzarlo a scoppio.
Il motore è un piccolo OS15LA. Essendo i modelli tutt'ala molto delicati nel centraggio (soprattutto questa ala a delta, dalle mie prove...) vorrei piazzare il serbatoio il più possibile nei pressi del CG.

Da qui la mia domanda... Considerando questo motore ed il suo piccolo serbatoio da 100ml (se ben ricordo la capienza...) a quale distanza massima potrei mettere quest'ultimo dal motore?

Ciao e grazie.
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Vecchio 30 settembre 11, 09:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Salve ragazzi. Sto costruendo un modello prendendo spunto da un progetto in rete. Il mugi-evo e ho ingradito le misure per portarlo ad un'apertura alare di 1,10m e motorizzarlo a scoppio.
Il motore è un piccolo OS15LA. Essendo i modelli tutt'ala molto delicati nel centraggio (soprattutto questa ala a delta, dalle mie prove...) vorrei piazzare il serbatoio il più possibile nei pressi del CG.

Da qui la mia domanda... Considerando questo motore ed il suo piccolo serbatoio da 100ml (se ben ricordo la capienza...) a quale distanza massima potrei mettere quest'ultimo dal motore?

Ciao e grazie.
eh, bella domanda.....così ad occhio mi verrebbe da risponderti " il più vicino possibile"......
i motori glow non avendo pompa ( ma carter/pompa) demandano tutta la loro "potenza aspirante" alla depressione che si crea, appunto, nel carter.( ed alla poca pressione, eventuale, fatta dai gas di scarico )
e, ho paura, più piccoli sono.......e meno pompano......

non credo esista una formula......penso tu debba fare delle prove.
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Simone
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Vecchio 30 settembre 11, 10:04   #3 (permalink)  Top
simone76
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più vicino possibile è la risposta giusta, ma se anche lo metti a 10cm dovrebbe funzionare bene lo stesso in ogni assetto, quel motore ha il venturi molto piccolo, in genere i motori col venturi relativamente grande soffrono di più la posizione del serbatoio e tutta la carburazione in generale è più critica. Poi chiaramente la prova empirica dirà la verità. Ovviamente presa di pressione.
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Vecchio 30 settembre 11, 14:02   #4 (permalink)  Top
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Ok, purtroppo per esigenze di cui sopra ho spiegato, non sarà vicinissimo. Diciamo circa 10-12cm. Speriamo vada tutto bene al collaudo...

Grazie ragazzi per le spiegazioni.

Ciao.
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Vecchio 30 settembre 11, 14:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Fai delle prove al banco e con diversi assetti. Un mio OS 10 FP non aveva problemi con una ventina di centimetri di tubetto. Ma non l'ho provato in volo, in quella configurazione.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 30 settembre 11, 14:28   #6 (permalink)  Top
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Fai delle prove al banco e con diversi assetti. Un mio OS 10 FP non aveva problemi con una ventina di centimetri di tubetto. Ma non l'ho provato in volo, in quella configurazione.
penso che basti mettere il modello in verticale e.... si vede subito che vento tira.......
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Simone
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Vecchio 30 settembre 11, 14:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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se non fa volo roveschio, e se è possibile, potresti provare a mettere il serbatoio più in alto possibile... potresti risolvere eventuali problemi di aspirazione
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Vecchio 30 settembre 11, 14:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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se non fa volo roveschio, e se è possibile, potresti provare a mettere il serbatoio più in alto possibile... potresti risolvere eventuali problemi di aspirazione
Eh si.... così la miscela arriva per caduta, la vite di minimo la devi chiudere completamente, ti ritrovi il minimo a 3000-3500 RPM con un 1/3 di carburatore aperto, e se provi a chiudere il carburatore ancora un pò il motore muore subito.
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Vecchio 30 settembre 11, 14:35   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
penso che basti mettere il modello in verticale e.... si vede subito che vento tira.......
Infatti... avevo detto di fare un paio di prove di assetto... con 10-12 cm di tubo e presa di pressione l'OS 10 FP funziona benone (volava così su di uno pseudo Ugly stick) e teneva bene anche in verticale.

Ecco, diciamo, quindi, che non lo sbriciolai per colpa di una spenta del motore...
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Vecchio 30 settembre 11, 17:17   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Eh si.... così la miscela arriva per caduta, la vite di minimo la devi chiudere completamente, ti ritrovi il minimo a 3000-3500 RPM con un 1/3 di carburatore aperto, e se provi a chiudere il carburatore ancora un pò il motore muore subito.
onestamente non penso che alla fine gli serva giocare con il gas... in quel caso... ovviamente non funziona
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