05 ottobre 11, 14:33 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Denis, avvicina il serbatoio, e per compensare puoi metter pesi là dove ora è collocato. Quanto ai problemi di flutter degli alettoni, sempre che siano ben incernierati e che l'ala abbia sufficiente rigidità, affogaci longitudinalmente una barretta di carbonio.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
05 ottobre 11, 20:14 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
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Ho provveduto a installare due longheroni di carbonio sugli alettoni, ho rinforzato le cerniere ed i collegamenti con i servi erano fatti mediante tondini di acciaio da 2mm. Insomma tutto sembrava bello solido. Ho poi provveduto a tagliare l'estremità degli alettoni (come si vede dalle foto) ma nulla da fare. In certe situazioni di volo (e non è detto che succedeva ad alta velocità) gli alettoni cominciavano a "battere come le ali di un piccolo uccello" ad una frequenza elevata. Credevo si trattasse di flutter ma secondo me è una specie di risonanza armonica con la struttura. Pazienza, mi ricapiterà di costruire un modello simile perché mi piaceva molto la sua "pulita" eleganza. Grazie comunque per i consigli. Ciao. | |
05 ottobre 11, 20:31 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Jett Engineering model airplane engine mfg - Turbo Jett in cowl mufflers and accessories | |
05 ottobre 11, 22:26 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Grazie per la segnalazione!!! Prima di costruire il mio modello, ho dato un'occhiata allo spad "Diamonddust" ma poi ho preferito optare per il mugi... peccato, ora magari avrebbe volato. Ad ogni modo, queste "deltawing" con lo scarico a risonanza sono stupende e maledettamente veloci (a giudicare dalla rilevazione tachimetrica in foto!!!!). Quello che non capisco è come facciano a montare il motore cosi avanzato e a riuscire a bilanciare il modello... mah???? |
05 ottobre 11, 22:50 | #25 (permalink) Top | |
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Dave McD's PBF (Pizza Box Flyer) e questa è la discussione dedicata ai PBF su RCU: Build your own PBF (Pizza Box Flyer, Flying Pizza Box) Io uso il multionda da 3mm per fare ali profilate ma ho visto che per realizzare parti a "tavoletta" si può usare anche il policarbonato trasparente a 4mm o anche più spesso. Comunque, per tornare in topic, in tutti questi tipi di modelli vedrai sempre i serbatoi attaccati o quasi al motore ! Saluti. | |
06 ottobre 11, 00:05 | #26 (permalink) Top |
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In passato ho fatto due laser arrow. motori da .51 a .61 nessun problema se la cerniera la fai bene (non con i pezzi di nastro come mi sembra di capire dalle foto). I miei avevano il serbatoio subito dietro la parafiamma come tutti gli altri modelli. una variazione di peso a serbatoio vuoto/pieno di poco conto, nulla che non potesse esser risolta, come per tutti i modelli, con due tacche di trim durante il volo. Robbè
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