Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 14:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Denis, avvicina il serbatoio, e per compensare puoi metter pesi là dove ora è collocato. Quanto ai problemi di flutter degli alettoni, sempre che siano ben incernierati e che l'ala abbia sufficiente rigidità, affogaci longitudinalmente una barretta di carbonio.
Vecchio 05 ottobre 11, 20:14   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Denis, avvicina il serbatoio, e per compensare puoi metter pesi là dove ora è collocato. Quanto ai problemi di flutter degli alettoni, sempre che siano ben incernierati e che l'ala abbia sufficiente rigidità, affogaci longitudinalmente una barretta di carbonio.
Ciao, allora, premesso che il modello è stato smantellato....

Ho provveduto a installare due longheroni di carbonio sugli alettoni, ho rinforzato le cerniere ed i collegamenti con i servi erano fatti mediante tondini di acciaio da 2mm.
Insomma tutto sembrava bello solido. Ho poi provveduto a tagliare l'estremità degli alettoni (come si vede dalle foto) ma nulla da fare. In certe situazioni di volo (e non è detto che succedeva ad alta velocità) gli alettoni cominciavano a "battere come le ali di un piccolo uccello" ad una frequenza elevata.

Credevo si trattasse di flutter ma secondo me è una specie di risonanza armonica con la struttura.
Pazienza, mi ricapiterà di costruire un modello simile perché mi piaceva molto la sua "pulita" eleganza.

Grazie comunque per i consigli.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 20:31   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Pazienza, mi ricapiterà di costruire un modello simile perché mi piaceva molto la sua "pulita" eleganza.

Grazie comunque per i consigli.

Ciao.
Ciao, se ti piace quel tipo di modelli dai un'occhiata qua, li trovi nella sezione "Jett Photos" a sinistra !

Jett Engineering model airplane engine mfg - Turbo Jett in cowl mufflers and accessories

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:26   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Grazie per la segnalazione!!!

Prima di costruire il mio modello, ho dato un'occhiata allo spad "Diamonddust" ma poi ho preferito optare per il mugi... peccato, ora magari avrebbe volato.

Ad ogni modo, queste "deltawing" con lo scarico a risonanza sono stupende e maledettamente veloci (a giudicare dalla rilevazione tachimetrica in foto!!!!).

Quello che non capisco è come facciano a montare il motore cosi avanzato e a riuscire a bilanciare il modello... mah????
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:50   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Grazie per la segnalazione!!!

Prima di costruire il mio modello, ho dato un'occhiata allo spad "Diamonddust" ma poi ho preferito optare per il mugi... peccato, ora magari avrebbe volato.

Ad ogni modo, queste "deltawing" con lo scarico a risonanza sono stupende e maledettamente veloci (a giudicare dalla rilevazione tachimetrica in foto!!!!).

Quello che non capisco è come facciano a montare il motore cosi avanzato e a riuscire a bilanciare il modello... mah????
Beh, se vuoi qualcosa di più "manovrabile" e molto più lento, a me piacciono molto anche i PBF (Pizza Box Flyer), questo è il sito ufficiale che probabilmente conoscerai:

Dave McD's PBF (Pizza Box Flyer)

e questa è la discussione dedicata ai PBF su RCU:

Build your own PBF (Pizza Box Flyer, Flying Pizza Box)

Io uso il multionda da 3mm per fare ali profilate ma ho visto che per realizzare parti a "tavoletta" si può usare anche il policarbonato trasparente a 4mm o anche più spesso.

Comunque, per tornare in topic, in tutti questi tipi di modelli vedrai sempre i serbatoi attaccati o quasi al motore ! Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 00:05   #26 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
In passato ho fatto due laser arrow.
motori da .51 a .61

nessun problema se la cerniera la fai bene (non con i pezzi di nastro come mi sembra di capire dalle foto).

I miei avevano il serbatoio subito dietro la parafiamma come tutti gli altri modelli.
una variazione di peso a serbatoio vuoto/pieno di poco conto, nulla che non potesse esser risolta, come per tutti i modelli, con due tacche di trim durante il volo.

Robbè

Bookmarks