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Vecchio 01 ottobre 11, 21:19   #11 (permalink)  Top
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Quindi, se ho ben capito, metto il modello in verticale e porto il gas al massimo... Se funziona cosi, allora tutto ok... giusto?

O è il minimo che diventa critico?

Comunque domani ci sarà il collaudo, poi vi faccio sapere e posto delle foto (solo se vola però...).

A domani e grazie a tutti!!!
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Vecchio 04 ottobre 11, 00:59   #12 (permalink)  Top
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valvola di non ritorno!

anche io sto avendo un po di problemi per una cosa simile, infatti con esigenze di serbatoio mooooolto distanti dal carburatore, il motore soffre parecchio il minimo e il passaggio tra min e max... una soluzione, che proverò a giorni (appena mi arriva la valvola), sarà perlappunto di installare una valvola unidirezionale o "di non ritorno" come si dice in gergo tra serbatoio e carburatore, questo non dovrebbe far svuotare il tubo, dando così possibilità di bolle d'aria e conseguente spegnimento.. anche io vi saprò dire a breve se la soluzione è valida
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Vecchio 04 ottobre 11, 10:52   #13 (permalink)  Top
simone76
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la valvola di non ritorno non sopperisce al fatto che il motore deve "tirare" di suo la miscela quando l'assetto è a muso alto, e poi tollerare un eccesso di afflusso per caduta quando l'assetto è a muso basso, che sono i fattori che rendono la carburazione instabile quando il serbatoio è distante. Anzi, la valvola di non ritorno introduce una ulteriore perdita di carico, rendendo la vita ancora più difficile al motorello, temo.
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Vecchio 04 ottobre 11, 11:02   #14 (permalink)  Top
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anche io sto avendo un po di problemi per una cosa simile, infatti con esigenze di serbatoio mooooolto distanti dal carburatore, il motore soffre parecchio il minimo e il passaggio tra min e max... una soluzione, che proverò a giorni (appena mi arriva la valvola), sarà perlappunto di installare una valvola unidirezionale o "di non ritorno" come si dice in gergo tra serbatoio e carburatore, questo non dovrebbe far svuotare il tubo, dando così possibilità di bolle d'aria e conseguente spegnimento.. anche io vi saprò dire a breve se la soluzione è valida
ti serve una pompa, non una valvola

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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 04 ottobre 11, 13:29   #15 (permalink)  Top
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e, se il motore ha una cilindrata "discreta" ( diciamo...sopra 15 cc), anche tubi con forometria interna adeguata
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Vecchio 04 ottobre 11, 14:24   #16 (permalink)  Top
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e, se il motore ha una cilindrata "discreta" ( diciamo...sopra 15 cc), anche tubi con forometria interna adeguata
non vorrei che il mio problema fosse appunto quello dei tubi, in quanto è un 15cc... infatti ora li ho ingranditi un po... la valvola comunque provo a montarla, anche perchè a giorni mi arriva, e poi uno del mio campo volo ha detto che con la valvola ha migliorato un po... cmq quello che è poco ma sicuro che d'ora in avanti delle cinesate non ne voglio più.. d'ora in avanti SOLO os.. costano qualcosa in più, ma non ne sento uno lamentarsi! accidenti a me e a quando ho preso il jba
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Vecchio 04 ottobre 11, 15:15   #17 (permalink)  Top
simone76
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hai detto OS 15LA che è un 2,49cc
fosse un 15cc risolvi con una perry, ma su un 2,5cc non ce la vedo.
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Vecchio 04 ottobre 11, 23:14   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi, alla fine ho collaudato il modello. Allego qualche foto.

Il modello ha dato fin da subito problemi di "struttura", in quanto, gli alettoni cominciano a "sfarfallare" appena si aumenta la velocità.
Poco importa, si trattava per l'appunto, di un esperimento...

Per quanto riguarda il serbatoio, la sua distanza in effetti si faceva sentire...
Il motore durante i vari assetti di volo aveva un funzionamento irregolare, ogni tanto tendeva a spegnersi, quindi concludendo, la mia regola sarà di mettere il serbatoio il più vicino possibile al motore (almeno per quelli privi di pompa...).
Ciao a tutti e grazie per le info.
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Distanza max fra serbatoio e motore?-02102011362.jpg   Distanza max fra serbatoio e motore?-02102011363.jpg  
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Vecchio 05 ottobre 11, 14:24   #19 (permalink)  Top
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e una pompa come va collegata? ovvero con cosa è alimentata? scusami, ma non sapevo nemmeno esistesse
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Vecchio 05 ottobre 11, 14:31   #20 (permalink)  Top
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e una pompa come va collegata? ovvero con cosa è alimentata? scusami, ma non sapevo nemmeno esistesse
ce ne sono di due tipi: a vibrazione ed a pressione
la prima va fissata solidamente al motore e si attiva con le vibrazioni dello stesso.
la seconda invece sfrutta la pressione creata dal pistone durante la discesa, in pratica bisogna forare il carter in un'aletta di fissaggio del motore e montare un piccolo portagomma simile a quello a quello dove si fissa il tubo della miscela sul carburatore e vi si collega la pompa

http://www.nikilo.it/Immagini-utili/foglio1.pdf
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