Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 11, 21:19   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Quindi, se ho ben capito, metto il modello in verticale e porto il gas al massimo... Se funziona cosi, allora tutto ok... giusto?

O è il minimo che diventa critico?

Comunque domani ci sarà il collaudo, poi vi faccio sapere e posto delle foto (solo se vola però...).

A domani e grazie a tutti!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 00:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
valvola di non ritorno!

anche io sto avendo un po di problemi per una cosa simile, infatti con esigenze di serbatoio mooooolto distanti dal carburatore, il motore soffre parecchio il minimo e il passaggio tra min e max... una soluzione, che proverò a giorni (appena mi arriva la valvola), sarà perlappunto di installare una valvola unidirezionale o "di non ritorno" come si dice in gergo tra serbatoio e carburatore, questo non dovrebbe far svuotare il tubo, dando così possibilità di bolle d'aria e conseguente spegnimento.. anche io vi saprò dire a breve se la soluzione è valida
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 10:52   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

la valvola di non ritorno non sopperisce al fatto che il motore deve "tirare" di suo la miscela quando l'assetto è a muso alto, e poi tollerare un eccesso di afflusso per caduta quando l'assetto è a muso basso, che sono i fattori che rendono la carburazione instabile quando il serbatoio è distante. Anzi, la valvola di non ritorno introduce una ulteriore perdita di carico, rendendo la vita ancora più difficile al motorello, temo.
Vecchio 04 ottobre 11, 11:02   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
anche io sto avendo un po di problemi per una cosa simile, infatti con esigenze di serbatoio mooooolto distanti dal carburatore, il motore soffre parecchio il minimo e il passaggio tra min e max... una soluzione, che proverò a giorni (appena mi arriva la valvola), sarà perlappunto di installare una valvola unidirezionale o "di non ritorno" come si dice in gergo tra serbatoio e carburatore, questo non dovrebbe far svuotare il tubo, dando così possibilità di bolle d'aria e conseguente spegnimento.. anche io vi saprò dire a breve se la soluzione è valida
ti serve una pompa, non una valvola

TowerHobbies.com | Search Results
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 13:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e, se il motore ha una cilindrata "discreta" ( diciamo...sopra 15 cc), anche tubi con forometria interna adeguata
Vecchio 04 ottobre 11, 14:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e, se il motore ha una cilindrata "discreta" ( diciamo...sopra 15 cc), anche tubi con forometria interna adeguata
non vorrei che il mio problema fosse appunto quello dei tubi, in quanto è un 15cc... infatti ora li ho ingranditi un po... la valvola comunque provo a montarla, anche perchè a giorni mi arriva, e poi uno del mio campo volo ha detto che con la valvola ha migliorato un po... cmq quello che è poco ma sicuro che d'ora in avanti delle cinesate non ne voglio più.. d'ora in avanti SOLO os.. costano qualcosa in più, ma non ne sento uno lamentarsi! accidenti a me e a quando ho preso il jba
Vecchio 04 ottobre 11, 15:15   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

hai detto OS 15LA che è un 2,49cc
fosse un 15cc risolvi con una perry, ma su un 2,5cc non ce la vedo.
Vecchio 04 ottobre 11, 23:14   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Ragazzi, alla fine ho collaudato il modello. Allego qualche foto.

Il modello ha dato fin da subito problemi di "struttura", in quanto, gli alettoni cominciano a "sfarfallare" appena si aumenta la velocità.
Poco importa, si trattava per l'appunto, di un esperimento...

Per quanto riguarda il serbatoio, la sua distanza in effetti si faceva sentire...
Il motore durante i vari assetti di volo aveva un funzionamento irregolare, ogni tanto tendeva a spegnersi, quindi concludendo, la mia regola sarà di mettere il serbatoio il più vicino possibile al motore (almeno per quelli privi di pompa...).
Ciao a tutti e grazie per le info.
Icone allegate
Distanza max fra serbatoio e motore?-02102011362.jpg   Distanza max fra serbatoio e motore?-02102011363.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 14:24   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio

TowerHobbies.com | Search Results
e una pompa come va collegata? ovvero con cosa è alimentata? scusami, ma non sapevo nemmeno esistesse
Vecchio 05 ottobre 11, 14:31   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
e una pompa come va collegata? ovvero con cosa è alimentata? scusami, ma non sapevo nemmeno esistesse
ce ne sono di due tipi: a vibrazione ed a pressione
la prima va fissata solidamente al motore e si attiva con le vibrazioni dello stesso.
la seconda invece sfrutta la pressione creata dal pistone durante la discesa, in pratica bisogna forare il carter in un'aletta di fissaggio del motore e montare un piccolo portagomma simile a quello a quello dove si fissa il tubo della miscela sul carburatore e vi si collega la pompa

http://www.nikilo.it/Immagini-utili/foglio1.pdf
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks