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Vecchio 29 settembre 11, 15:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Essegi 43
 
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Question Olio motore EVOX 1001Q

Buongirno a chi mi legge,
dove posso trovare in Italia l'olio EVOX 1001Q ?
Questo tipo di olio è suggerito dalla SAITO per il motore FG36 quattro tempi
benzina.
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Vecchio 29 settembre 11, 16:11   #2 (permalink)  Top
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Ti rispondo con un suggerimento: se vedi che quel prodotto è di difficile reperibilità nel proprio paese, orientati su qualunque valida alternativa di olio per miscela (2T) sintetico 100% di buona qualità; ce ne sono di svariate marche, Castrol, Motul, Bardhal, ecc...
L'importante che sia per miscelazione con benzina. Gli olii sintetici,, non lasciano, o riducono di molto, i residui carboniosi che intaserebbero ben presto il condotto di scarico (stelo valvola).
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Vecchio 29 settembre 11, 17:07   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ti rispondo con un suggerimento: se vedi che quel prodotto è di difficile reperibilità nel proprio paese, orientati su qualunque valida alternativa di olio per miscela (2T) sintetico 100% di buona qualità; ce ne sono di svariate marche, Castrol, Motul, Bardhal, ecc...
L'importante che sia per miscelazione con benzina. Gli olii sintetici,, non lasciano, o riducono di molto, i residui carboniosi che intaserebbero ben presto il condotto di scarico (stelo valvola).
Grazie per il suggerimento,ho sentito diverse persone che per il rodaggio usano l'olio
minerale. E' utile questo sistema?
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Vecchio 29 settembre 11, 17:33   #4 (permalink)  Top
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Grazie per il suggerimento,ho sentito diverse persone che per il rodaggio usano l'olio
minerale. E' utile questo sistema?
Personalmente lo eviterei come la peste!
Questo è un 4T, che non ha luci di scarico, ma una valvola che scorre su di uno stelo, sottoposta ad uno stress termico notevole.


(io non rodo manco i motorozzi a benzina 2T col minerale...figurati )
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Vecchio 30 settembre 11, 09:49   #5 (permalink)  Top
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Per quel che riguarda l'uso di olio minerale nel rodaggio leggiti questa:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-benzina.html
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Vecchio 30 settembre 11, 11:32   #6 (permalink)  Top
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Sottolineo che il motore su cui chiede l'utente è un Saito 4T, non un motore da motosega
Parliamo di un gioiello di meccanica, con manovellismo senza coppa dell'olio e senza lavaggio come nei 2T....

Meditate gente, meditate....
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Vecchio 30 settembre 11, 12:00   #7 (permalink)  Top
simone76
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Se trovi le specifiche dell'olio di cui cerchi un sostituto, poi banalmente cerca un olio con caratteristiche analoghe. In particolarità guarda SAE API e JASO. Che poi sia minerale, sintetico o di pipì di scimmia in confezione grigia o gialla o blu poco importa.
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Vecchio 30 settembre 11, 15:17   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Sottolineo che il motore su cui chiede l'utente è un Saito 4T, non un motore da motosega
Parliamo di un gioiello di meccanica, con manovellismo senza coppa dell'olio e senza lavaggio come nei 2T....

Meditate gente, meditate....
Forse sbaglio, ma credo che lo strato d'olio che si forma tra cilindro e fascia non sia a conoscenza di quale motore stia lubrificando, e quindi sia uguale per tutti i motori, che siano 2T, 4T, con coppa o senza. Visto che il motivo principale per cui si usa il minerale per il rodaggio sembra sia il corretto adattamento di questi elementi (pistone-fascia-cilindro) per far si che detto strato abbia la giusta consistenza, non vedo perchè un 4T modellistico debba essere diverso.
Prevengo anche la prossima risposta di Biplano, dicendo che secondo me l'uso per soli 4-5 litri di miscela di olio minerale non credo abbia effetti negativi di incrostazione di valvole od altro.
Questo è un mio parere che mi sono fatto leggendo l'articolo contenuto nella discussione che ho linkato.
Poi, come sempre, ognuno può leggere e farsi le proprie idee ed opinioni...
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Vecchio 30 settembre 11, 15:24   #9 (permalink)  Top
simone76
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lassa perdé non c'è speranza. Mi domando che razza di banco rodaggio abbia per montarci il motore dell'auto, dello scooter, del decespugliatore, della motosega, e dei modelli... Ah ma solo i modelli sono de fero, gli altri motori sono di marzapane e legno, dimenticavo.
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Vecchio 30 settembre 11, 15:32   #10 (permalink)  Top
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Per la cronaca, l'olio Evox di cui chiede l'utente, suggerito dalla Saito, è distribuito da Evolution (che sono gli MVVS d'oltreoceano) ed è Sintetico.

Non è solo un problema di incrostazioni; come ho detto il 4T modellistico, non dispone di coppa dell'olio per i cinematismi dell'imbiellaggio e distribuzione. E nemmeno il carter pompa come il 2T (da motosega ) che usufruisce di copiosa lubrificazione ad ogni giro.
Ripeto: meditate gente, meditate....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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