29 settembre 11, 00:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
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| Dle 30
Salumi e formaggi a tutti quelli del forum Sono da poco rientrato in casa dopo una bellissima giornata passata in compagnia di Vittorio (toio) che mi ha ospitato in quei di Milano, del mio nuovo motore dle 30 che è stato felicemente rodato e di un modellone che ho avuto il piacere di vedere in volo (e provare!) con già installato un altro dle 30 (yak 55 goldwing, di Vittorio). Prima di passare ai commenti tecnici, mi sembra davvero doveroso ringraziare Toio per la squisita persona che è, il quale mi ha ospitato a casa sua, nella sua officina personale (che bello il Sebart!), dove abbiamo forato le mie due eliche in legno menz (20x6) con il trapano a colonna (che vedrò presto di acquistare anche io) e preparato il motore dle 30 nuovo da scatola sul supporto apposito per il rodaggio (fatto poi nel pomeriggio al campo di volo MachAurora). E poi i panini preparati da sua moglie, buonissimi....manco fossi l'ambasciatore mondiale dell'aeromodellismo, grazie di tutto, per la disponibilità ma non solo, è sempre un piacere avere a che fare con persone del genere. Veniano alle note tecniche. Rodaggio eseguito per circa 2 orette con miscela benzina verde/olio al 30:1 (3,3%), con olio MINERALE (attenzione per il rodaggio a non utilizzare il sintentico, non che non si possa fare, ma è meglio utilizzare il minerale per la maggiore funzione abrasiva che questo svolge, lo stesso manuale lo consiglia), consumati circa 2 litri di miscela ad un regime costante medio (4000 giri). Volete un commento sincero? Dio che motore, FANTASTICO. I primi borbottii con l'aria chiusa..., quasi fosse un animale chiuso in gabbia con il desiderio di libertà, subito accontentato con l'apertura dell'aria, partito subito! Praticamente era già perfettamente carburato di fabbrica (toio ha dovuto smagrire un pelino il massimo), misurazione con il tachimetro per impostarlo correttamente sui 4100 giri, in due ore di funzionamento si fosse una volta scostato dal valore di 4000-4100-4200 giri, macchè, un orologio proprio. E a tutti quelli che dicono che fa un rumore della madonna con il suo barilotto originale, che sembra una motosega, ma.......a me il suono è parso pieno e costante, devo dire molto piacevole e per nulla fastidioso (poi siamo d'accordo che con il canister si migliora, MA NON C'E' N'E' PROPRIO LA NECESSITA' su questo motore, funziona fantasticamente così e io che ero uno un po' scettico oggi me ne sono convinto al 100%, inutile spendere altri 85 euro). Poi quando il motore era già un po' sciolto (dopo un'oretta e mezzo) abbiamo provato come era la risposta del gas...UN GIOIELLO!! ad ogni tacchettina di apertura della farfalla una risposta veloce e prontissima, con una fluidità di passaggio eccellente. E figuratevi che tutte queste ottime impressioni le ho partorite guardando il motore solo a banco...Poi Vittorio (credo per impressionarmi e ci è riuscito) mi ha fatto vedere lo stesso motore (il suo dle 30 montato sullo yak55 glodwing) in volo...Avete presente quei bambini che scoprono lo zucchero filato e ne sono entusiasti? Ecco io ero così. Del modello me ne sono innamorato e toio questo lo ha notato (lo so...a molti utenti non piace e gli danno della supposta volante, gusti, a me piace tantissimo, poi dal vero è veramente bello: se potessi tornare indietro sulla scelta del modello, penso che al posto dello YAK 54 Pilot che ho acquistato andrei su questo, in ogni caso sono contento così, mi piace tantissimo anche il mio modellone che spero al più presto di montare), preparati Vittorio che una di queste notti vengo a rubartelo, tanto adesso so dove abiti...ma la cosa di cui mi piacerebbe davvero scrivere è l'impressione del motore in volo...esuberante a dir poco, a 3/4 di gas strappa letteralmente il modello in verticale, di una costanza formidabile, ad ogni tacchettina (ma piccola piccola) dello stick del gas un incremento proporzionale di trazione, mai un cedimento di potenza o un borbottio, insomma, basta farla lunga, un GIOIELLO di motore (poi il suono con il volato è ancora più bello). Non vedo davvero l'ora di incominciare a mettere le mani sul mio YAK..ma qui si va molto in là purtroppo. Amen, ora vado a nanna che sono cotto come il prosciutto. Grazie Vittorio per i preziosi consigli, sono proprio soddisfatto. salumi e formaggi
__________________ G.A.B. |
29 settembre 11, 09:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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grazie Stefano (anche per l'ottimo vino e le specialità casearie della tua terra), assembla, con calma, lo yak pilot/DL30 (prima gli studi per il completamento del biennio universitario, ma ad uno che si è laureato nel triennale con 110 e lode, non è il caso di ricordarlo....): non avrà certo nulla da invidiare al mio 55, faremo insieme il collaudo al mach e sarà anche quella una gran bella giornata
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29 settembre 11, 14:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Scusate se approfitto...sabato farò anche io il rodaggio al banco del mio dle 30 ma mi era sfuggita quella dell'olio minerale(sul manuale parla solo di non mescolare le marche)e avendo già rodato e usato un dle 20 con sintetico,non credevo fosse consigliabile il minerale.ma non è che lascia maggior incrostazioni?userei una 19x8 hawk legno per il rodaggio,può andar bene?Grazie
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29 settembre 11, 15:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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| Citazione:
io scarterei quella marca, mi ha dato pessime impressioni, per il resto la misura è adatta al motore ed è quella con cui immagino vorrai volare dopo, basta che nel rodaggio fai come descritto all'inizio di questa discussione, a medi regimi | |
29 settembre 11, 15:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-benzina.html
__________________ Fly Low! | |
29 settembre 11, 17:10 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 06-02-2009 Residenza: Bèrghem
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Citazione:
Quanto ai fori nell'elica utilizza tassativamente un trapano a colonna (io che non l'avevo ho chiesto il favore a Vittorio visto che già dovevo scendere per il rodaggio). La procedura che abbiamo utilizzato è la seguente: prima si allarga il foro centrale dell'elica (deve leggermente sforzare per entrare in sede l'elica), poi si mette il pistone al punto morto superiore e si posiziona l'elica alle ore 2:40 (poi dipende tu come sei abituato), si mette il piattello che chiude l'elica e con una punta del trapano si segna il primo foro (1 di 4), si toglie l'elica dal motore e con il trapano a colonna si fa il primo foro. Poi si riposiziona l'elica sul mozzo, si chiude bene la prima vite e si segnano gli altri 3 fori da fare. Con questo sistema abbiamo forato due eliche ed è tutto combaciato alla perfezione senza sforzi o cattivi giochi. Come poi ti hanno già ricordato, il rodaggio fallo a medi regimi (sui 4000 giri) dopo un bel po' che lo fai girare prova a sentire come è la risposta a regimi più alti e la regolarità di passaggio (il mio di fabbrica era già un orologio, andava solo smagrito un pelino di massimo). Buon rodaggio anche a te Vedrai che bel motore... salumi e formaggi
__________________ G.A.B. Ultima modifica di mondomappa : 29 settembre 11 alle ore 17:14 | ||
29 settembre 11, 17:29 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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29 settembre 11, 20:02 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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parlo di prestazioni... non ci sono mai andato in volo personalmente, ma le ho viste girare al banco (elica adatta sul motore adatto) e salendo di regime le pale sembravano andare avanti... come una slow flyer apc montata su un motore da velocità, o magari sono abituato io ad eliche moooolto più rigide | |
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